Buona idea... sarà sicuramente il mio primo "serio" test...IMHO puoi iniziare con l'anello della 24h, vario, relativamente faticoso, divertente.
Ciao
Buona idea... sarà sicuramente il mio primo "serio" test...IMHO puoi iniziare con l'anello della 24h, vario, relativamente faticoso, divertente.
Ciao
Max se sei libero anche durante la settimana se vuoi ti porto a fare un giretto tranquillo che parte dal Castello di Silvano D'Orba e arriva nella zona Laghi Lavagnina - che ti garantisco non è impegnativo (c'è molta pianura e strada bianca e la salita più dura è in asfalto) alla fine fai circa 35 Km e ti godi un bellissimo panorama
Max se sei libero anche durante la settimana se vuoi ti porto a fare un giretto tranquillo che parte dal Castello di Silvano D'Orba e arriva nella zona Laghi Lavagnina - che ti garantisco non è impegnativo (c'è molta pianura e strada bianca e la salita più dura è in asfalto) alla fine fai circa 35 Km e ti godi un bellissimo panorama
L'itinerario dei Ponti Romani è quello che scende a sinistra di fronte l'Osteria della Grotta dell'Arma.
La discesa della Briga è tutta da un'altra parte... Devi tornare sulla strada statale, andare verso Finale. Ad un certo punto sulla destra vedi un ristorante chiamato Osteria della Briga. Prosegui pochi metri, la strada asfaltata gira a sinistra ma proprio al centro della curva prendi la sterrata che va a destra. Al primo bivio prendi sulla destra in discesa.
Per arrivare a Final Pia dopo un pò devi lasciare il sentiero principale che ti porterebbe invece a Verzi e devi girare a sinistra in prossimità di una curva verso dx (occhio al cartello!).
Raggiunto un piccolo borgo ritrovi l'asfalto giri a destra e subito dopo a sinistra al primo sentiero in discesa che incontri (c'è un segnavia rosso, seguilo sempre e non ti sbagli).
Spero di essere stato abbastanza chiaro, è più difficile da spiegare che nella realtà...
dovevi svoltare prima.Nel tratto tecnico,dopo il lastrone in contropendenza,svolti secco a sinistra e fai ancora un pezzo abb. tecnico.Altrimenti prima di iniziare il pezzo roccioso,in corrispondenza di un cartello con indicazioni svolti a sinistra e fai un sentiero che finisce a finalpia.C'è l'indicazione del segnavia sul cartello.Ciao! Noi l'imbocco lo abbiamo trovato, ma finito il single track abbastanza tecnico, si guinge su una sterrata carrozzabile...che ti porta a sx in un paesino,e li' ci siamo persi... per proseguire il sentiero lo dobbiamo superare o il sentiero e' quello che passa a fianco di una recinzione?
bikocò;1095454 ha scritto:dovevi svoltare prima.Nel tratto tecnico,dopo il lastrone in contropendenza,svolti secco a sinistra e fai ancora un pezzo abb. tecnico.....
volendo,finito il tratto tecnico,dopo il saltone,puoi svoltare a destra e raggiunto l'asfalto,dopo aver percorso 200mt in discesa farti i ponti romani in salita.può darsi che ci sia qualche altra variante,ma non ne ho mai sentito parlare.Mi intrometto solo per chiedere una cosa, visto che è diverso tempo che non passo da quelle parti...una domanda...
ok per la tua descrizione, poi si passa vicino a un saltone, si scende ancora un pò e poi si rimane in costa...fino a finire su una strada tra le varie fascie, e poi c'è un bel tratto asfaltato in discesa o c'è qualche modo di evitarlo?
hai solo sbagliato versanteio come al solito domenica ho sbagliato e al primo bivio ho proseguito a SX, sono sceso su una sterrata larga, se vai a dx si arriva ad un belvedere su mare dove finisce la strada (ce n'è anche una che svolta a destra prima ma non mi sono azzardato a seguirla non sapendo dove và), se si và a SX si scende quasi subito sull'asfalto dal quale facendo una strada che porta vicino ad una torre saracena e proseguendo in discesa si arriva prima della galleria che immette in Finale (all'incirca di fronte alla baia dei saraceni) sono un bel casinista vero?
bikocò;1095716 ha scritto:cmq un consiglio:le manie sono un posto stupendo,ma i sentieri in loco sono molto frammentati,richiedono conoscenza del territorio(non c'è il classico sentiero in cui segui il segnavia per 20km) .La Briga è bella,ma è corta e ha più senso se inserita all'interno di un'itinerario più ampio.Mettetevi d'accordo con qualcuno del forum(tipo Biker Simone) che frequenta spesso la zona e vedrete che spettacolo sono le manie.
bikocò;1095716 ha scritto:cmq un consiglio:le manie sono un posto stupendo,ma i sentieri in loco sono molto frammentati,richiedono conoscenza del territorio(non c'è il classico sentiero in cui segui il segnavia per 20km) .La Briga è bella,ma è corta e ha più senso se inserita all'interno di un'itinerario più ampio.Mettetevi d'accordo con qualcuno del forum(tipo Biker Simone) che frequenta spesso la zona e vedrete che spettacolo sono le manie.
un sentiero davvero bello e lungo è quello poco conosciuto che parte dal faro di caponoli e scende a S.paragorio(Noli):C'è qualche pezzo tecnico ma è in gran parte abb.scorrevole.Dal faro segui il segnavia con il cerchio rosso con barra,non puoi sbagliaresi certo, ma per risalire alle manie avevamo fatto i ponti romani poi ho gironzolato un pò li intorno, siamo andati a mangiare un panino alla trattoria della grotta (mi pare si chiami così) e poi visto che avevo con mè una ragazza (che comunque in salita và come un uomo bravo) non volevo fargli fare la DH delle donne (l'ha fatta la volta scorsa e si è innervosita un pò) o quella degli uomini (visto che quest'ultima la faccio quasi tutta a piedi anche io) e allora mi era stata consigliata la discesa della briga perchè da quello che mi è stato detto è più facile.. beh da quello che leggo allora ho avuto fortuna a sbagliare versante.. mi avrebbe
bikocò;1095454 ha scritto:dovevi svoltare prima.Nel tratto tecnico,dopo il lastrone in contropendenza,svolti secco a sinistra e fai ancora un pezzo abb. tecnico.Altrimenti prima di iniziare il pezzo roccioso,in corrispondenza di un cartello con indicazioni svolti a sinistra e fai un sentiero che finisce a finalpia.C'è l'indicazione del segnavia sul cartello.
ok io penso di fare un giro alle manie mercoledì prossimo,tutto il giorno.Se qualcuno si vuole aggregare è ben accetto.o-o o-oGrazie ! Non lo abbiamo proprio visto il bivio, visto che quello e' un tratto abbastanza tecnico sopratutto con le rocce viscide.....
Magari la prossima volta che veniamo giu' organizziamo un'uscita insieme. Ciao.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?