Filtro polarizzatore.

  • Creatore Discussione Antiruggine
  • Data di inizio
  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
A

Antiruggine

Ospite
Vorrei comprarne uno per la mia Olympus e420.
Il diametro dell'obiettivo è di 58 mm. Va bene un qualunque tipo di filtro universale da 58 mm, giusto?

Ci sono marche da preferire o vanno bene tutti, anche i più economici?
Perchè su ebay se ne trovano da 8 euro fino ad 80.
Non vorrei spendere più di 30-40 euro...

Come sono i Kenko, Doerr, Dynasun, Green L., Hama, Phottix, Hoya, Tiffen e Blue line? Quale dovrei preferire?

P.s.
Che significa CPL?

Grazie!
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Vorrei comprarne uno per la mia Olympus e420.
Il diametro dell'obiettivo è di 58 mm. Va bene un qualunque tipo di filtro universale da 58 mm, giusto?

Ci sono marche da preferire o vanno bene tutti, anche i più economici?
Perchè su ebay se ne trovano da 8 euro fino ad 80.
Non vorrei spendere più di 30-40 euro...

Come sono i Kenko, Doerr, Dynasun, Green L., Hama, Phottix, Hoya, Tiffen e Blue line? Quale dovrei preferire?

P.s.
Che significa CPL?

Grazie!

Hama, hoya e Koquin sono ottimi... si, un universale del diametro giusto dovrebbe andare bene... :il-saggi:
 
A

Antiruggine

Ospite
Grazie a te intanto. Ho notato che alcuni filtri riportano la dicitura "filtro polarizzatore circolare", che significa?
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Grazie a te intanto. Ho notato che alcuni filtri riportano la dicitura "filtro polarizzatore circolare", che significa?

La polarizzazione funziona solamente in un verso.
Il filtro circolare dovrebbe essere costituito da una parte filettata da avvitare sulla lente e da una ghiera girevole su cui è fissato il vetro polarizzante.
Tu metti a fuoco l'immagine e poi giri la ghiera per avere la polarizzazione.

credo significhi ciò. diversamente parlerebbero di cornice quadra su cui applicare i vari filtri.
 
A

Antiruggine

Ospite
Grazie!
Sapevo come funzionassero, ma questa dicitura mi ha fatto venire il dubbio, perchè su alcuni filtri, e non su tutti, è stampato sul bordo la dicitura "circular". Voglio dire: se con circolare intendono la forma, mi sembra stupido scrivere su una cosa rotonda che è effettivamente rotonda... boh..

Mi fa pensare che possa esserci un altro motivo per il quale viene riportata la scritta: magari un effetto particolare che acquista l'immagine.
 
A

Antiruggine

Ospite
Ecco la risposta:

Da wikipedia
"
I filtri polarizzati per fotografia sono disponibili di due tipologie:

  • lineare: spesso indicato con la sigla PL
  • circolare: indicato con la sigla C-PL, PL-CIR o CPL
L'effetto in fotografia di questi due tipi di filtro è identico. La differenza tra i due sta nel fatto che il filtro circolare, dopo aver polarizzato la luce selezionando un piano di polarizzazione preferenziale, la depolarizza nuovamente. Questo permette ai sensori autofocus delle moderne macchine fotografiche, sensibili al piano di polarizzazione della luce che li colpisce, di funzionare correttamente."




Se aveste opinioni o esperienze da darmi sulle marche sopracitate scrivete, mi farete un grosso piacere!
 
T

teoDH

Ospite
esatto, il pola circolare serve per far lavorare al meglio l'AF, anche se ho personalmente utilizzato dei lineari senza rilevare problemi di messa a fuoco.
Oltretutto l'effetto del lineare è più marcato, in alcuni casi eccessivo, quindi ottimo per rimuovere i riflessi, ma talvolta esagerato per saturare i colori.
E' comunque più importante far lavorare il pola nelle condizioni di luce ideale che altro per enfatizzarne gli effetti

I migliori sono i B+W, ma costano uno sproposito, HOYA fa dei pola con un ottimo rapporto qualità prezzo, tra gli economici i KENKO lineari sono ottimi.

Un consiglio sulla misura, pensate bene a che ottiche avete o siete in procinto di comprare, meglio comprarlo più largo e adattarlo con gli appositi anelli che doverne poi comprare un altro
 
A

Antiruggine

Ospite
Grazie teoDH.

Domanda: ho comprato un filtro Kenko dal negoziante più vicino, era l'unico che avesse, ma arrivato a casa mi sono accorto che anche ruotando la ghiera apposita, una volta avvitato alla macchina, non succede nulla.
Ruotandolo di 90° la luce che passa è sempre la stessa. Ruotandolo di 360° non avviene nulla.
Sono scemo io o il filtro è rotto?
 
A

Antiruggine

Ospite
Sono un cretino... Il filtro funziona perfettamente.. ero io che non inquadravo le fonti di luce giuste.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo