Filtro polarizzatore Photoshop

  • Creatore Discussione Marco il Pazzo
  • Data di inizio
  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
M

Marco il Pazzo

Ospite
Ciao a tutti...come al solito sono un ignorante totale in elaborazione di immagini con Photoshop. :specc:
Ho fatto una foto con un cielo coperto e guardandola al PC si vede che è completamente bianco...che operazioni posso fare in Photoshop per ottenere un effetto simile al filtro polarizzatore?

:nunsacci:
 

Musty

Biker paradisiacus
Devi bilanciare le tonalità (contrasto/luminosità/saturazione) ma fai poco...
Altrimenti puoi lavorare sull'istogramma dell'immagine e sulle alte luci.
Attenzione perchè per esporre correttamente il cielo, a parte fare una maschera, rischieresti di sottoesporre il resto dell'immagine.
Maschera comunque l'area del cielo da correggere.
Sennò nella sezione dei filtri (o con Adobe Lightroom) usi il polarizzatore o un filtro SkyLite. Io ne so uno in "vetro ed ossa" ma c'era un plug-in di PS validissimo.
 
M

Marco il Pazzo

Ospite
Io ho PhotoShop CS...nella sezione dei filtri non ho trovato quello che indichi tu...solo filtri di vari colori...

Comunque la foto in questione è questa

img0005qk5.jpg
 

Musty

Biker paradisiacus
E' abbastanza critica per un esposimetro TTL, che è quello che usano le macchinette, perchè già di per se la maggior parte della foto (il castello) è chiara, praticamente bianca e quindi fa una lettura un po' anomala.
Il cielo non so se si riesce a recuperarlo su PS ma certo si può migliorare.
Il filtro che ti dico io è su un plug-in gratuito di PS.
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.818
295
0
49
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Il cielo non lo recuperi piu' in postproduzione, ormai e' bruciato.
Nel dubbio, e' meglio sottoesporre, cioe' fare tutta la foto piu' scura.
In questa maniera si riesce a recuperare anche i dettagli piu' scuri, pagando con un po' di rumore, pero' anche questo si sistema :-)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Io ho PhotoShop CS...nella sezione dei filtri non ho trovato quello che indichi tu...solo filtri di vari colori...

Comunque la foto in questione è questa

..prova ascaricare questo plug in gratuito http://www.liberodominio.it/file.php?id=4&subcat=36&fid=587 si chiama Herry's Filters quando lo installi indica dove andare a metterlo nel mio caso C:\Programmi\Adobe\Adobe Photoshop CS3\Plug-Ins anche se dubito riesci a recuperare il cielo dopo di che trovi tutto sotto la paletta filtri in photoshop

bun laoro con i vari tentativi...........:omertà:
 
M

Marco il Pazzo

Ospite
Ok grazie mille a tutti...vedrò cosa riesco a recuperare ;-)
 

Musty

Biker paradisiacus
Ho fatto varie prove ma il cielo è andato, come giustamente ti dicono gli altri forumendoli!
Certo che è una situazione "critica" da manuale!
Prova con i plug-in su PS ma non recupererai praticamente nulla, mi spiace! :-(
 
T

teoDH

Ospite
Photoshop è uno strumento che migliora buone foto... non rimedia agli errori e non fa i miracoli.
Nel tuo caso il cielo è irrecuperabile, anche se hai scattato con una reflex in formato grezzo, ma comunque non vale la pena di essere recuperato.

Il polarizzatore poi funziona in presenza di cieli azzurri, non totalmente bianchi.

Se proprio vuoi il cielo blu, la soluzione più pratica è scontornare per bene il castello, e sostituire il bianco con un cielo recuperato da un'altro scatto...
Ma valuta bene perchè è un'operazione che implica un lavoro certosino e un po di tempo perchè riesca bene.

Infine, anche senza il cielo blu, lo scatto è esposto piuttosto bene, e metterci le mani sopra non garantisce che migliori la foto.
 
M

Marco il Pazzo

Ospite
Ok, come suggerisci tu ho già provato a cambiare il cielo..ma NON è il cielo reale quindi cambierò leggermente il contrasto e le ombre e la lascio così!

;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo