filtro infrarossi

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabio-t

Biker tremendus
13/7/05
1.140
0
0
44
Udine
Visita sito
ciao a tutti, visto che ultimamente mi dedico molto spesso alla fotografia in bianco e nero sarei intenzionato all'acquisto di un filtro infrarosso, ho visto un paio di foto e gli effetti che crea mi piacciono molto. l'unica cosa volevo sapere se qualcuno può spiegarmi che differenza c'è tra nb700 o nb 950 e quale mi consiglia di comprare, l'utilizzo penso sia in prevalenza paesaggistico, grazie!
 
T

teoDH

Ospite
Sono due diverse frequenze di taglio della luce, il 950 è più selettivo sulle frequenze infrarosse.

Su che macchina li vuoi usare? digitale o pellicola? e ancora, che digitale?
tieni presente che se vuoi fare cose serie in infrarosso e digitale la soluzione migliore sarebbe trovare una fotocamera tipo nikon D70 usata, rimuovere il filtro davanti al sensore e montargli quello IR, così avresti una fotocamera dedicata all'Infrarosso vero e proprio.

Ecco un paio di link che ti potranno essere utili:
http://www.naturfotograf.com/UV_IR_rev00.html#top_page
http://www.photo4u.org/viewtopic.php?t=328102&highlight=cannibalizzare
http://www.nital.it/experience/infrarosso_digitale.php
 

fabio-t

Biker tremendus
13/7/05
1.140
0
0
44
Udine
Visita sito
ho una nikon d40, pero come immaginavo sono abbastanza complicate :( quindi se non si fa la modifica della rimozione del filtro ir meglio lasciare stare... grazie dell'aiuto teo
 
T

teoDH

Ospite
ho una nikon d40, pero come immaginavo sono abbastanza complicate :( quindi se non si fa la modifica della rimozione del filtro ir meglio lasciare stare... grazie dell'aiuto teo

non è che non si può fare, specie con D100, D70, D50 e D40, in quanto, a differenza di altre reflex, hanno un filtro davanti al sensore che taglia meno l'infrarosso.

Quindi, con la tua D40, e un filtro, potrai tranquillamente scattare in IR, ma con tempi di posa piuttosto lunghi (da 1 a 10 secondi a f8), mentre senza il filtro, scatti praticamente a mano libera, e con più gamma dinamica disponibile.
Con reflex come la D80 e la D300 sono invece necessari dai 30 ai 100 secondi di esposizione, in quanto il filtro davanti al sensore taglia l'IR in modo marcato.

Queste, ad esempio, le ho fatte con la D100 e con la D2Hs e il filtro IR della Cokin
http://photo.net/photodb/folder?folder_id=401525
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo