• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

filtri fotografici

sandrello

Biker superis
22/11/05
478
13
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti,

qualcuno di voi utilizza filtri fotografici nelle foto in mtb?
In particolare per rendere la luce un pochino più morbida pensavo di prendere un neutral density, e cercare così di evitare i cieli bruciati o opachi.

Che ne dite?

Ciao
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
io ho preso oggi un polarizzatore cokin e mi è arrivato un filtro skylight (grande rab!)

ovviamente oggi il cielo era completamente coperto...

appena li provo ti dico come vanno...

sicuramente qualcuno che li usa già c'è ;)
 

AndreaVA

Biker serius
29/10/07
148
0
0
Varese
Visita sito
Ciao,

se nn erro i filtri neutral density, come dice la parola stessa, sono neutri, quindi teoricamente non apportano nessuna modifica alla luce filtrata e la loro finalità si riduce alla protezione della lente su cui viengono montati.
Se vuoi ottenere foto più contrastate ok per il polarizzatore oppure per ottenere luci più smorzate potresti utilizzare un filtro UV.

Ciao,
Andrea
 

zhaknafein

Biker popularis
7/7/06
55
0
0
43
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
i filtri ND in realtà vengono usati in condizioni di forte luminosità, in caso si voglia tenere un diaframma aperto per ottenere una certa profondità di campo, senza ricorrere a tempi di esposizione estremamente bassi.
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
occhio che i filtri, soprattutto PL e ND, riducono la quantità di luce che colpisce il sensore, per cui si è costretti a tempi più lunghi o diaframmi più aperti.
Per cui se già si hanno obiettivi poco luminosi bisogna fare attenzione ad usarli in fotografica sportiva.
Inoltre se si adottano più filtri in "serie" si rischiano vignettature o-o
 

MTB4ever

Biker urlandum
18/6/05
587
0
0
35
Milano
Visita sito
Salve Gente,
Io ho come hobby la fotografia e i filtri ND di solito si usano ad esempio per fotografare cascate o corsi d'acqua non foto sportive. Il filtro ND altro non fa che aumentare il tempo di scatto e solitamente meglio è mettere la macchina con obiettivo e filtro su un bel treppiede.
Adesso magari uno si chiederà, perchè usare i filtri ND invece che mettere già un tempo di scatto basso, tipo 1/2 sec? La risp è che impostando manualmente, specie in pieno giorno, il rischio che esca una foto bruciata è alto (anche settando diaframma chiusissimo e ISO minimo). Mi spiego, usando un tempo simile di giorno la foto sarà certamente sovraesposta e i colori saranno bruciati divenendo bianchi. Con il filtro ND invece si rende, dicendelo in modo semplice, l'obiettivo più buio, come fa anche il filtro polarizzatore con la differenza che questo è di colore neutro (non muta perciò l'intensità di colore del cielo) e ciò abbassa automaticamente il tempo d'esposizione e permette nel caso anche di scattare ad 1/2 di sec senza che la foto risulti sovraesposta.
Esempi pratici fatti da me sul risultato che da un filtro ND (1°foto normale-2°con filtro):





Cmq per tornare alla tua questione per il cielo vai di polarizzatore o sottoesponi di qualcosina tipo 1/3 EV può andar già bene se il cielo è tenue
Conta che però se il cielo è coperto o grigietto anche col pola non ci cavi nulla.

Spero di esserti stato utile, saluti o-o
 

MTB4ever

Biker urlandum
18/6/05
587
0
0
35
Milano
Visita sito
Dimenticavo...Se usi il polarizzatore per foto sport devi avere necessariamente obiettivi luminosi, che fanno entrare quindi tanta luce (tipo diaframma F2.8 per intenderci)
Perchè se ci monti sopra il polarizzatore è come se scattassi con una lente 2.5 volte più buia, quindi prendendo come esempio una lente con diaframma F2.8, in realtà scattando con il polarizzatore è come se avessi un'ottica di diaframma F6.3 e ciò comporta di conseguenza tempi 2.5 volte più lunghi.
Quindi se a F2.8 riusciresti ad ottenere una foto correttamente esposta a 1/800 di sec con il polarizzatore se la vuoi esposta correttamente dovrai scattare a 1/150 di sec, tempo che però non ti permetterà di bloccare il soggetto e a questo punto le soluzioni sono 2 o usi la tecnica del panning (cioè segui con la macchina il movimento del soggetto, ciò ti permetterà di avere sfondo sfuocato e soggetto nitido) o alzi la sensibilità e quindi gli ISO, ma aumenterà il rumore, cioè la foto risulterà meno nitida e più sgranata. Resta però il vantaggio che potrai usare un tempo più corto per congelare l'azione.
Bon saluti o-o
 

sandrello

Biker superis
22/11/05
478
13
0
Roma
Visita sito

Quindi, fatto salvo l'obiettivo luminoso, in condizioni di luce forte (tipo spazi aperti, giornata soleggiata) non ci dovrebbero essere particolari problemi di luce ad utilizzare i filtri per fare foto mtb?

Grazie o-o
 
T

teoDH

Ospite
Il filtro ND aumenta solo il tempo di esposizione... non è assolutamente indicato per le foto in bici, così come il polarizzatore, inutile in foto d'azione.
Il pola va calibrato ad ogni movimento dell'ottica... è molto meglio usare i pola software che saturano i cieli.

Tu forse parli del graduated ND, ovvero un ND sumato da scuro a chiaro per compensare i cieli... inutile anche quello, perchè adatto a foto di paesaggio, non certo a foto dinamiche.

se hai problemi con i bianchi sparati, esponi per le luci e poi in postproduzione tiri su solo le ombre...
E' il metodo migliore...
Oppure ti compri un bel flash remoto per compensare la poca luce del sottobosco
I filtri lasciateli perdere... roba da pellicolari

 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo