Salve Gente,
Io ho come hobby la fotografia e i filtri ND di solito si usano ad esempio per fotografare cascate o corsi d'acqua non foto sportive. Il filtro ND altro non fa che aumentare il tempo di scatto e solitamente meglio è mettere la macchina con obiettivo e filtro su un bel treppiede.
Adesso magari uno si chiederà, perchè usare i filtri ND invece che mettere già un tempo di scatto basso, tipo 1/2 sec? La risp è che impostando manualmente, specie in pieno giorno, il rischio che esca una foto bruciata è alto (anche settando diaframma chiusissimo e ISO minimo). Mi spiego, usando un tempo simile di giorno la foto sarà certamente sovraesposta e i colori saranno bruciati divenendo bianchi. Con il filtro ND invece si rende, dicendelo in modo semplice, l'obiettivo più buio, come fa anche il filtro polarizzatore con la differenza che questo è di colore neutro (non muta perciò l'intensità di colore del cielo) e ciò abbassa automaticamente il tempo d'esposizione e permette nel caso anche di scattare ad 1/2 di sec senza che la foto risulti sovraesposta.
Esempi pratici fatti da me sul risultato che da un filtro ND (1°foto normale-2°con filtro):
Cmq per tornare alla tua questione per il cielo vai di polarizzatore o sottoesponi di qualcosina tipo 1/3 EV può andar già bene se il cielo è tenue
Conta che però se il cielo è coperto o grigietto anche col pola non ci cavi nulla.
Spero di esserti stato utile, saluti o-o