• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Filmato su Google video......bloccato.....

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Mesi fa avevo inserito un breve filmato amatoriale di mtb su Google video.

Ieri mi è arrivata una e-mail dove, "giustamente", mi si annunciava che avevano bloccato il video poichè nella parte video o audio avevo violato il "copyright".

Effettivamente avevo utilizzato come sottofondo musicale tre "pezzi" di canzoni.

Ero consapevole che di quello che facevo ma, senza pensarci troppo,lo avevo caricato online per farlo vedere ad amici e parenti.

L'ho cancellato immediatamente.

Tuttavia ho notato che la maggiorparte dei video amatoriali di mtb contengono brani musicali e non credo che tutti siano in regola con i "diritti d'autore", per cui mi viene da pensare che al più presto almeno il 90% dei filmati verrà bloccato.

Vi è capitato qualcosa di simile?

Qualcuno sa dirmi dove è possibile trovare dei brani musicali (se esistono) che si possano utilizzare liberamente come sottofondo dei filmati che giro?

Un saluto, ciao.
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Che io sappia tutti i brani musicali hanno una casa di produzione e quindi sono soggetti a diritti.
Gli unici forse esentati sono le basi musicali in formato midi i files .mid ma non ne sono certo.
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Io pesco da qui... Ricordati nei titoli di citare la fonte, o l'autore e titolo del brano...http://www.jamendo.com/en/albums
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Io pesco da qui... Ricordati nei titoli di citare la fonte, o l'autore e titolo del brano...http://www.jamendo.com/en/albums
Ottima segnalazione, grazie.

Ho subito esaminato alcuni pezzi, fra l'altro è anche un piacere scoprire nuovi compositori e gruppi poco o per nulla conosciuti ai più.

C'è molto materiale di tutti i generi musicali.

Sarà anche un piacere menzionare gli autori nei titoli di coda.

Ciao.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Si, anche a me hanno bloccato il sonoro su alcuni video sul tubo, su vimeo per adesso no, jamendo in effetti è una buona soluzione, anche se bisogna perderci un sacco di tempo per cercare quella giusta!
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Il club a cui appartengo, pubblicava settimanalmente le foto delle uscite, erano sempre e solo foto di panorami e gente in bicicletta.
Circa 3 mesi fa, senza alcuna preventiva segnalazione tutto il contenuto è stato rimosso.
Il presidente del club ha provato a contattare in tutti i modi possibili qualche responsabile in Italia di Google, ma non c'è stato verso di parlare con nessuno in grado di dare qualche risposta.
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Si, anche a me hanno bloccato il sonoro su alcuni video sul tubo, su vimeo per adesso no, jamendo in effetti è una buona soluzione, anche se bisogna perderci un sacco di tempo per cercare quella giusta!
Ciao Maurizio, me ne ero accorto anche io quando visionavo i tuoi filmati per........trarre ispirazione.

Sono d'accordo con te, materiale ce n'è in abbondanza, il problema è ascoltare.....tutto.

La cosa mi sembra alquanto strana se non c'era musica o altro che potesse violare i diritti.

Una cosa è certa, a poco a poco spariranno migliaia di filmati online. Da una punto di vista legale è giusto salvaguardare i diritti degli autori ma dovrebbe essere colpito solo chi ne fa un uso commerciale.
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Non credo che sia sufficiente menzionare i brani in coda al filmato.

Sarebbe interessante conoscere il parere di un esperto in materia.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' un effetto della guerra ai "nuovi media".

In teoria per usare dei brani musicali andrebbero pagati i diritti agli autori, in Italia alla SIAE: la citazione nei titoli non è sufficiente. Ci sono delle cause intentate (soprattutto negli USA) dalle associazioni delle aziende audiovisive contro Google e YouTube, per questo quando si accorgono di un uso con conforme alle leggi in quel settore corrono ai ripari.
 
T

teoDH

Ospite
Che strano...

Comunque caricali su youtube, lì è difficile avere dei problemi...

Ma... diciamo che su YT rompono ancor più i cogl...

dipende dai pezzi, certe case discografiche rompono più di altre, inoltre conta molto il tempo, solo dopo qualche mese te li beccano...
per ora un'oasi felice, ma non so per quanto, è VIMEO
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Una curiosità: mettiamo che io voglia utilizzare due canzoni di artisti conosciuti come sottofondo musicale.
Devo pagare i diritti d'autore alla Siae, ebbene, quanto mi verrebbe a costare più o meno l'uso di tali brani?
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Fra l'altro su Vimeo ho notato che, dopo aver caricato un filmato, la visione è nettamente migliore, quasi simile all'originale, rispetto a Google e YT.
 
T

teoDH

Ospite
Una curiosità: mettiamo che io voglia utilizzare due canzoni di artisti conosciuti come sottofondo musicale.
Devo pagare i diritti d'autore alla Siae, ebbene, quanto mi verrebbe a costare più o meno l'uso di tali brani?

dipende dagli artisti e dai contratti con le case... da qualche centinaio di euro a svariate migliaia...
La cosa scandalosa è che in italia esiste la SIAE, che non serve a tutelare i diritti, ma solo a specularci sopra.

Una produzione USA, spende 1000/1500 $ per le musiche in un video... in italia, a parità di pezzi, spendi 10/15 mila euro...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Sono sistemi non comparabili, in USA dipende molto anche dall' autore del pezzo. Di sicuro la SIAE non fa nulla per farsi amare, ma le cause miliardarie le fanno in USA...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo