Filmato spurgo freni Shimano

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti.
Gradirei segnalare questo filmato trovato per caso, su YouTube cercando il Kit di spurgo BKM1 della Park Tool
La Park Tool costruisce ottimi utensili e collabora con i migliori costruttori mondiali.
Bene guardandolo esso racchiude molte problematiche riguardo allo spurgo, che abbiamo saltuariamente trattato naturalmente sul forum , ma in tread diversi.

Esso racchiude la procedura corretta, fa riferimento alla posizione della bici e del freno per evitare il Bubble Trap, fa riferimento all'olio sporco che proviene dalla pinza, fa riferimento a come posizionare la leva e la vite del Free Stroke, alla posizione della pompa durante la fase di spurgo, alla pratica di tenere la leva tirata con il laccio pedal strap, e sopratutto parla di spurgo dal basso per iniezione e dall'alto per gravita.

Da questo si capisce facilmente vedendo il colore dell'olio e molte altre cose che lo spurgo sui freni Shimano è meglio operarlo per gravità e non dal sotto, perchè come potrete osservare, l'olio sporco viene spinto da sotto alla pompa, cosa che invece per gravità non può accadere.
Bene vi lascio alla visione di questo interessante documento

 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
OT:
Una domanda sui freni xt, c’è qualcuno che mi spiega come funziona la valvola di sfiato (troppa pressione) sulla leva, oppure ha un esploso del meccanismo?
Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
OT:
Una domanda sui freni xt, c’è qualcuno che mi spiega come funziona la valvola di sfiato (troppa pressione) sulla leva, oppure ha un esploso del meccanismo?
Grazie
Non c'è un esploso riguardo alla relief port, se a questa ti riferisci, quel forellino che ha la pompa da una parte, sta il fatto che da li se hai un surriscaldamento o troppo olio l'esubero fuoriesce
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Infatti ho rimandato in battuta i pistoncini per fare un centraggio ed è uscita una goccia di olio...
Quando ti succederà nuovamente di farlo apri leggermente la vite di spurgo, meglio farlo uscire da li, puoi anche collegare l'imbuto prima, se non vuoi vedere l'olio uscire
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Si infatti, non pensavo uscisse, la prossima volta rimanderò in battuta con il bicchierino sulla leva del freno.

credo che quelle valvole siano a pressione, quando è uscita la goccia d’olio ho sentito chiaramente il rumore di sfiato.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

bravopola

Biker serius
27/12/16
139
26
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail 9
Una domanda stupida:
Perché spingere l'olio nuovo con la siringa dalla pinza e non sostituirlo subito per gravità dal bicchierino? Si può saltare la prima parte o serve a scongiurare le eventuali bolle d'aria nella pinza? Mi sfugge qualcosa
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Una domanda stupida:
Perché spingere l'olio nuovo con la siringa dalla pinza e non sostituirlo subito per gravità dal bicchierino? Si può saltare la prima parte o serve a scongiurare le eventuali bolle d'aria nella pinza? Mi sfugge qualcosa
Fallo dal bicchierino sempre meglio, visto che da sotto se è sporco , automaticamente lo spingi nella pompa, per fugare ogni dubbio di aria nella pinza occorre metterla sempre in verticale.
 
  • Mi piace
Reactions: bravopola

Classifica mensile dislivello positivo