filettaura viti

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

livornese volante

Biker tremendus
21/1/07
1.092
0
0
livorno
www.giovobike.it
non ho ancora capito come si fa a sapere di che larghezza e lunghezza è una vite....cioè : quando leggo m5 m4 m6 etc etc cosa vuol dire????

vorrei comprare delle viti in titanio per l'attacco delle pinze del disco e dell'attacco manubrio...ma non sò cosa vogliano dire m4 m5 m6 etc etc....

chiaritemi le idee....
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
M4 5 e 6 indicano il diametro del filetto delle viti, MA è il tipo di filettatura (che è lo standard per noi) e il numero che segue 12 15 16 20 25 ecc. ecc. indica la lunghezza in mm. della parte filettata. Ciao.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Per quanto concerne la scelta delle viti, la sigla M sta a significare che il diametro della parte filettata, indicato a fianco, è espresso con lo standard metrico. Il successivo numero, evidenziato dopo la X, indica la lunghezza della vite, esclusa la testa, eventualmente è doppio per quelle viti a filettatura parziale. Per completezza di conoscenza, quando si vuole scegliere un tipo di vite, la prima cosa da fare è quella di identificarne il codice dello standar, al fine di distinguerne la tipologia della forma della testa ed il tipo di sistema di avvitatura. Ad esempio le classiche viti a testa bombata con cava esagonale, generalmente utilizzate per installare le pinze dei freni e gli eventuali adattatori, sono dello standard UNI e ISO 7380.
 

AREM

Biker urlandum
Inoltre se vuoi sostituire le viti che hai mensionato ti consiglio di misurarle con il calibro per avere l'esatta misura di ciò che devi comprare.Se non hai il calibro o non lo sai usare,vai in una qualunque ferramenta con le tue viti in mano e te le fai misurare.Al max fai finta di comprarene un paio in ferro che non costano pochi cent.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Per quanto concerne la scelta delle viti, la sigla M sta a significare che il diametro della parte filettata, indicato a fianco, è espresso con lo standard metrico. Il successivo numero, evidenziato dopo la X, indica la lunghezza della vite, esclusa la testa, eventualmente è doppio per quelle viti a filettatura parziale. Per completezza di conoscenza, quando si vuole scegliere un tipo di vite, la prima cosa da fare è quella di identificarne il codice dello standar, al fine di distinguerne la tipologia della forma della testa ed il tipo di sistema di avvitatura. Ad esempio le classiche viti a testa bombata con cava esagonale, generalmente utilizzate per installare le pinze dei freni e gli eventuali adattatori, sono dello standard UNI e ISO 7380.

E allora cosa vuol dire riferito ad una vite filettatura MA o MB? Il passo?
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Dalla fine degli anni 60 le tabelle metriche sono state uniformate ISO, M sta ad indicare il passo grosso (ex MA), mentre M con N(diametro)x n(passo) sta ad indicare il passo fine (ex MB MC MD ME).
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
OT.
Sei un lustro più giovane di me e gia vuoi andare in pensione, quando potremo farlo le pensioni non esisteranno più e drovremo lavorare fino............all'ultimo giorno (speriamo di no).
 

ivanmorotti1

Biker ultra
16/4/07
655
1
0
como
Visita sito
A proposito di viti mi sapete dire le misure delle viti degli adattatori e pinze dei freni a disco deore LX, li ho comprati usati ma mi sono arrivati senza viteria
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Da questi schemi tecnici degli sh lx che monto sulla mia vecchia 9.2, ti puoi fare un'idea della misura e tipogia di viti che devi montare, anche in riferimento al tipo di adattatore.
Anteriore:
[URL]http://techdocs.shimano.com/media/techdocs/content/cycle/EV/bikecomponents/BR/EV-BR-M585-F-2374C_v1_m56577569830609086.pdf[/URL]

posteriore:
[URL]http://www.shimano.com.au/media/techdocs/content/cycle/EV/bikecomponents/BR/EV-BR-M585-R-2375C_v1_m56577569830609087.pdf[/URL]

Le viti del tipo wire type hanno un foro orizontale nella testa dove far passare il filo metallico di sicurezza (wire).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo