filettatura forcella Headset

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Stefano_DG

Biker novus
15/1/21
3
0
0
48
roma
Visita sito
Bike
Fat Bike
Salve,
vorrei montare una forcella in alluminio headset su una bici con serie sterzo filettata, esistono adattatori?
è possibile tagliare e filettare la forcella headset rendendola compatibile con una filettata?
potrei al limite tagliare il tubo filettato della forcella originale e saldarlo su quella headset?
Grazie
Stefano
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.686
4.127
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Come fai ad infilare un tubo ad 1-1/8" in un foro da 1"?
Non c'è spazio per farci stare tubo sterzo, cuscinetti sedi ed altro.
Se vai a tornire il tubo ad 1-1/8" per portarlo a misura non avrai abbastanza materiale per garantire una certa sicurezza.
Potresti filettarlo ma la dimensione resterebbe invariata quindi non risolveresti alcunché.
L'unica strada è quella di cambiare il cannotto forcella con uno da 1" ed usare una SS a-head da 1" quindi senza necessità di filettare, ad esempio:
naturalmente prima occorre assicurarsi che il telaio sia compatibile altrimenti non ti resta che filettare il cannotto.
Il problema che la sostituzione del cannotto forcella è tutt'altro che banale benchè sia possibile farlo non mi risulta che qualcuno l'abbia realmente fatto.
 

Stefano_DG

Biker novus
15/1/21
3
0
0
48
roma
Visita sito
Bike
Fat Bike
Come fai ad infilare un tubo ad 1-1/8" in un foro da 1"?
Non c'è spazio per farci stare tubo sterzo, cuscinetti sedi ed altro.
Se vai a tornire il tubo ad 1-1/8" per portarlo a misura non avrai abbastanza materiale per garantire una certa sicurezza.
Potresti filettarlo ma la dimensione resterebbe invariata quindi non risolveresti alcunché.
L'unica strada è quella di cambiare il cannotto forcella con uno da 1" ed usare una SS a-head da 1" quindi senza necessità di filettare, ad esempio:
naturalmente prima occorre assicurarsi che il telaio sia compatibile altrimenti non ti resta che filettare il cannotto.
Il problema che la sostituzione del cannotto forcella è tutt'altro che banale benchè sia possibile farlo non mi risulta che qualcuno l'abbia realmente fatto.
Scusa se potrei aver capito male, sono alle primissime armi.
La mia forcella attuale è una forcella da 1 -1/8" filettata(si tratta di una FatBike elettrica), quello che voglio fare io e metterci una 1-1/8" headset facendo la filettatura.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo