Filettatura che sporge dal movimento centrale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RafaNadal

Biker novus
18/1/21
6
0
0
33
Siena
Visita sito
Bike
Rockrider xc 100
Buonasera a tutti,
Sono nuovo del forum e nuovo anche nel mondo delle mtb.
Dopo diverse uscite con la mia vecchia mtb ho deciso di comprarne una nuova ed ho optato per la Rockrider xc 100 (il budget era quello) anche perché non sapevo (e non so) se mi appassionero' o no.

Ho notato che la mtb sembra avere il filetto del movimento centrale non montato bene, potete aiutarmi dandoli un'occhiata? Allego foto.
Grazie e buona notte,
Marco
 

Allegati

  • 20210116_175559.jpg
    20210116_175559.jpg
    236,8 KB · Visite: 113
  • 20210116_175551.jpg
    20210116_175551.jpg
    265,8 KB · Visite: 108

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Non conosco il modello specifico ma per prima cosa verifica se la guarnitura si sposta orizzontalmente, ovvero c'e' gioco.
In caso affermativo quella piccola ghiera di plastica ha una vitina che puo' essere allentata, dopo di che la avviti finche' non va in battuta contro il telaio e impedisce il movimento orizzontale della guarnitura e restingi la vitina.
 

ooooook

Biker serius
9/8/20
108
19
0
24
trento
Visita sito
Bike
Cube
Buonasera a tutti,
Sono nuovo del forum e nuovo anche nel mondo delle mtb.
Dopo diverse uscite con la mia vecchia mtb ho deciso di comprarne una nuova ed ho optato per la Rockrider xc 100 (il budget era quello) anche perché non sapevo (e non so) se mi appassionero' o no.

Ho notato che la mtb sembra avere il filetto del movimento centrale non montato bene, potete aiutarmi dandoli un'occhiata? Allego foto.
Grazie e buona notte,
Marco
se non c'è gioco è tutto ok! non mi sembra che ci sia nulla di strano, bacioni!
 

RafaNadal

Biker novus
18/1/21
6
0
0
33
Siena
Visita sito
Bike
Rockrider xc 100
Grazie a tutti per le risposte e il tempo perso. Non c'è gioco, nemmeno minimo.
Onestamente non so che componente è perché avendo iniziato da poco ho iniziato a "studiare" meglio il discorso freni/forcella/cambio/manubrio ecc. Senza concentrarmi troppo sulla parte del movimento centrale.
Io spero come avete detto che sia tutto normale, ma fra quella specie di filettatura e la guarnizione di plastica nera è presente uno spazio di circa un mm con grasso, che ora è diventato grasso misto fango e questo mi preoccupa.

Ho già inviato una richiesta di conferma a Decathlon e probabilmente stasera ci farò un salto. Quello che non capisco è perché sia presente del grasso così "a vista".

Allego altre foto fatte stamattina, sperando, appunto, che sia tutto nella norma.

Grazie e buona giornata a tutti 20210118_114650.jpg 20210118_114654.jpg
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Grazie a tutti per le risposte e il tempo perso. Non c'è gioco, nemmeno minimo.
Onestamente non so che componente è perché avendo iniziato da poco ho iniziato a "studiare" meglio il discorso freni/forcella/cambio/manubrio ecc. Senza concentrarmi troppo sulla parte del movimento centrale.
Io spero come avete detto che sia tutto normale, ma fra quella specie di filettatura e la guarnizione di plastica nera è presente uno spazio di circa un mm con grasso, che ora è diventato grasso misto fango e questo mi preoccupa.

Ho già inviato una richiesta di conferma a Decathlon e probabilmente stasera ci farò un salto. Quello che non capisco è perché sia presente del grasso così "a vista".

Allego altre foto fatte stamattina, sperando, appunto, che sia tutto nella norma.

Grazie e buona giornata a tutti Vedi l'allegato 421914 Vedi l'allegato 421915
Da quello che si vede direi una Sram Dub vedi pag. 25 pdf
 

Allegati

  • 95-6118-021-000-rev-d-dub-mtb-and-road-cranksets-and-bottom-brackets.pdf
    3,2 MB · Visite: 31

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Sembra lui. Pero dalla scheda si vede attaccato al telaio, no?
La ghiera (regolatore di precarico) serve ad eliminare il gioco assiale dell'asse della guarnitura e deve andare a sfiorare il m.c. vedi pag.21 pdf
Attenzione: nulla deve essere stretto forte, il regolatore q.b. per eliminare il gioco e il bullone di fermo* della ghiera il necessario perché non si sviti
*in questo caso meglio poco che troppo se si dovesse svitare al massimo perdi la regolazione e acquisti gioco assiale ma a meno che tu non controlli una volta l'anno di danni è difficile farne se troppo inchiodi il m.c. e spanni il filetto del bullone di fermo.
p.s. è tutto scritto nel pdf ma se hai dubbi piuttosto che far danni meglio chiedere all'assistenza.
 
Ultima modifica:

RafaNadal

Biker novus
18/1/21
6
0
0
33
Siena
Visita sito
Bike
Rockrider xc 100
Certo, sicuramente, grazie mille.
Ma quindi può essere normale vedere quel millimetro di apertura tra la il movimento centrale e la ghiera o doveva essere coperto?
Perche dalle foto su internet sembra che siano alcuni coperti
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
A pag. 21 ruotare il regolatore di precarico (ghiera) finché non venga in contatto con la protezione dei cuscinetti m.c. quindi se ne può dedurre che non si deve avere alcun spazio fra ghiera e m.c.
 
Ultima modifica:

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
non toccare nulla che funziona tutto cosi.
il precarico, deve essere in battuta, ma è scaricato, quindi non lo vedi se è in battuta o meno. basta che spingi la guarnitura a dx e sx se non si muove è perfetto
 

RafaNadal

Biker novus
18/1/21
6
0
0
33
Siena
Visita sito
Bike
Rockrider xc 100
Ok! Ma non capisco allora il grasso perché è a vista.
Cioè, quello che mi ha preoccupato è che normalmente il grasso è a contatto con parti meccaniche/cuscinetti ecc.
Quindi magari rovinavo qualcosa.
Ma se mi dite che è normale a posto.
Grazie ancora e scusatemi
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Il grasso non viene solo utilizzato su cuscinetti ecc ma, soprattutto nelle bici dove si usano materiali differenti, anche in zone tipo filetto o reggisella.. Sul filetto per facilitare un futuro smontaggio e sul tubo reggisella x evitare che si "saldi" (x modo di dire) e tu poi non riesca a farlo ruotare/muovere..
Piuttosto puoi con uno straccio imbevuto di pulitore x freni, gasolio bianco o solvente nitro pulire la parte in eccesso dove è sbordato x evitare che il fango si incolli... Mi raccomando in caso di nitro appena il necessario x pulire.. Non uno straccio zuppo!
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.301
1.758
0
Visita sito
Il grasso non viene solo utilizzato su cuscinetti ecc ma, soprattutto nelle bici dove si usano materiali differenti, anche in zone tipo filetto o reggisella.. Sul filetto per facilitare un futuro smontaggio e sul tubo reggisella x evitare che si "saldi" (x modo di dire) e tu poi non riesca a farlo ruotare/muovere..
Piuttosto puoi con uno straccio imbevuto di pulitore x freni, gasolio bianco o solvente nitro pulire la parte in eccesso dove è sbordato x evitare che il fango si incolli... Mi raccomando in caso di nitro appena il necessario x pulire.. Non uno straccio zuppo!

Io partirei con un foglio di scottex ripiegato a secco, tanto per levare il grosso.
 

Classifica mensile dislivello positivo