• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ferrovie dismesse istriane

cabral

Biker novus
10/8/10
8
0
0
Trieste
Visita sito
ciao a tutti,
ho trovato una vecchia carta geografica dell' Istria dove segnano una ferrovia (1900 circa) da Trieste via Hrpelje, Novaki(?), Kanfanar, poi doppia diramazione per Rovinj oppure per Pula.

Se qualcuno ha notizie ringrazio fin da ora
 

depax

Biker serius
16/10/08
227
1
0
56
Trieste
Visita sito
Bello scoprire percorsi dimenticati su antiche carte, quasi come sull'isola del tesoro!

Trieste Herpelje sarà la ciclabile della Val Rosandra, e ad Herpelje cominciano le ferrovie Slovene: possible che gli altri tratti siano tutt'ora in uso ferroviario?
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
ciao a tutti,
ho trovato una vecchia carta geografica dell' Istria dove segnano una ferrovia (1900 circa) da Trieste via Hrpelje, Novaki(?), Kanfanar, poi doppia diramazione per Rovinj oppure per Pula.

Se qualcuno ha notizie ringrazio fin da ora
La Trieste-Erpelle qui
Dismessa, e' pista ciclabile.

La Parenzana qui
In origine avrebbe dovuto proseguire fin Canfanaro, ma era stata sostruita fin Parenzo.
Anche questa ora e' ciclabile. dal confine italo-sloveno di Rabuiese fin Parenzo.

La Divaccia-Pola qui
E' tutt'ora in esercizio: a binario singolo ha diverse diramazioni, la piu' importante quella per Capodistria, fortemente trafficata da convogli merci, piu' rado il traffico da e per Pola, passa ancora qualche merci sul tratto Lupogliano - Arsia, mentre e' dismesso il ramo Canfanaro - Rovigno.

Il tratto croato della Divaccia (SLO) - Pola (CRO) e' raggiungibile solo dalla Slovenia e, di fatto, e' isolata dalla rete ferroviaria croata. Se vuoi far pratica di guida di locomotive a vapore o diesel, questo e' un buon posto praticamente senza traffico, ma se vuoi usare un locomotore elettrico devi invece portarti dietro anche una buona batteria...non c'e' linea elettrica
 

cabral

Biker novus
10/8/10
8
0
0
Trieste
Visita sito
Grazie gammaray e depax
ma cerco percorsi ferroviari dismessi ed in genere percorsi alternativi nel verde (odio l' inquinamento), mi risultano alcuni anche in direzione di Fiume (CRO) vicini al confine SLO-CRO; continuero' con le mie ricerche.
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Non ho ben capito cio' che stai cercando...

comunque durante la I guerra mondiale gli austriaci avevano costruito in carso una piccola linea ferroviaria a scartamento ridotto che portava alle falde dell'Hermada:
all'andata trasportava truppe e munizioni, al ritorno feriti e morti...qualche tratto e' ancora praticabile

Riguardo alle ferrovie istriane, "copio e incollo" un appunto scritto da uno del mio gruppo ciclistico che di ferrovie e di treni ne sa

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
- La ferrovia Canfanaro-Rovigno xe chiusa al trafico dal 1967 ma, a parte i pici trati interroti dale strade costruide nei ani seguenti, xe tuta armata ancora ogi! I binari xe tuti là al suo posto per cui, viste anche le graje cressude col tempo, no se riva a farla in MTB. Solo un trato xe, forsi, "ciclabile" per modo de dir; xe quel che un poco dopo dopo Sossi scendi in direzion de Rovigno: la ferovia fà un ampio curvon in bosco e el binario xe restà miracolosamente quasi neto, par che devi passar un treno da un momento a l'altro

- La ferrovia Lupogliano-Arsia vien usada SOLO per el breve tratto da Lupoglav ala cava de Vranja (prima dela galeria che porta in Valle dele meraviglie). La ferrovia xe chiusa dala primaversa del 2009 a causa de questo "piccolo" inconveniente tecnico, non lontano da Kožljak

http://i250.photobucket.com/albums/gg251/narcis_photo/Lupoglav_Kozljak2/DSC04048.jpg

Le Ferrovie Croate no ghe vanza gnanca per pianzer, se qualche privato no se interesserà a un utilizo del porto che xe in canal de l'Arsia (e de conseguenza dela ferovia) penso che nissun sistemerà le sine.
 

cabral

Biker novus
10/8/10
8
0
0
Trieste
Visita sito
Grazie gammaray
questo risolve completamente e le chiude, come vecchi tracciati ferroviari, le mie idee esplorative in Istria; come pensavo alla Croatia resta solo la lacrima (forse).
Mentre la storia del Hermada mi e' nuova, ringrazio per il buon spunto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo