Fermapiedi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
213
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
Lupociclista consiglio...
non usare quelle trappole di puntapiedi con cinghiette. credimi.
piuttosto o meglio come unica soluzione se vuoi prestazioni usa gli spd (sgancio rapido )
io comunque ti consiglierei le prime volte dei buoni pedali flat (quelli con i pin che fermano le scarpe sui pedali ((scarpe lisce adatte meglio)) buoni. ne trovi tantissimi in commercio ed essendo la tua mtv datata come dici, una volta che la cambi devi solo smontarli e rimontarli sulla nuova.
ciao :celopiùg:
 

Chicco Erre

Biker superis
14/7/14
497
0
0
MB-LC
Visita sito
Ciao,
io ti sconsiglio vivamente quel tipo di pedale.
Li avevo sulla prima mtb della Deca... non so quante volte ci sono rimasto incastrato con il piede... Ci sono caduto due volte... e in più non puoi "rovesciare" il pedale per pedalare dal lato senza gabbietta, perchè questa si incastra dappertutto...
Non ho mai provato i flat, non posso esprimere giudizi.
Mi trovo talmente bene con gli spd da non avere altre richieste...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.006
14.592
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Volevo un vostro parere (pro&contro) sui fermapiedi con striscia a strappo. Ho una mtb vecchiotta e ho sempre pedalato a "piedi liberi". Volevo però migliorare la mia pedalata come prestazioni e rotondità.

Il mio parere...tutti 'contro'...cose ormai degli anni '70...nonostante si continuino a vendere...li vedo più utili su cyclette da camera...come gia detto,se vuoi migliorare la pedalata passa al sistema spd con le apposite scarpe,volendo e cercando spendi anche poco,basta accontentarsi...


https://www.google.it/url?sa=t&rct=...25BC_J6a84JyNY3VhkfpBA&bvm=bv.129422649,d.bGg


http://www.decathlon.it/scarpe-mtb-500-gialle-id_8358565.html
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Io li ho usati per tantissimi anni, fino all'anno scorso in cui sono passato ai doppia funzione.

Per la pedalata in sé non sono male, il punto debole è quello già segnalato: sottosopra non sono usabili perché vanno a sbattere contro qualcosa.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Sconsiglio anche io... Il vantaggio é che il piede dovrebbe essere nella posizione corretta (se la gabbietta é delle dimensioni giuste) ma ci metti 20 minuti a infilare il pedale giusto, non puoi usarle con il pedale rovesciato e non é sempre facile uscirne.
Ti consiglio un buon pedale flat, magari con un buon incavo che ti aiuta a trovare facilmente la posizione corretta del piede sul pedale, tipo gli shimano Saint o gli Ergon (ma ne trovi molti anche più economici) o di passare ai pedali spd, magari in versione click'r che hanno una forza di sgancio molto ridotta. Con gli spd peró fatti aiutare nel posizionamento della tacchetta.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
io li uso, ma sulla fissa che uso per gli spostamenti in paese.

su una mtb non li monterei mai, sono pericolosi a meno che non fai soltanto asfalto e strade bianche... e anche in quest'ultimo caso sono scomodi e non lontanamente efficienti quanto dei pedali a sgancio, direi nanche quanto dei buoni flat con pin scarpe adatte.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Grazie per le info. Per pedali ibridi+scarpette mi hanno chiesto 90 euro in tutto. Secondo voi è un buon prezzo?

Io lascerei perdere i pedali ibridi, e valuterei (se ti servono pedali anche per la passeggiata in famiglia) dei buoni flat che possono andare bene anche con delle buone scarpe da tennis morbide sotto...ed eventualmente in un secondo momento comprarsi le scarpe tipo fiveten ecc... se proprio vedi che con le normali scarpe che hai non tengono grip del piede.

esempio di flat decenti:

http://www.bike-discount.de/it/comprare/exustar-pedali-flat-e-pb525-mtb-bmx-nero-38339/wg_id-432
 

Traiano

Biker urlandum
Io, da neofita, ti riporto la mia esperienza:
ho pedalato per anni con i flat, poi dovendo comprare un paio di scrpe nuove (perché anche con i flat la suola non può essere troppo morbida, e con l'utilizzo si ammorbidisce) ho deciso di provare gli SPD.
In sostanza ho preso un paio di scarpe Shimano SH34 (se non ricordo male) ed un paio di pedali doppia funzione.
Io (e la cosa è ovviamente soggettiva), mi trovo benissimo: innanzi tutto la pedalata con i "piedi legati" e tutta un'altra cosa, e poi, quando sono in città ad esempio, dove c'è un semaforo ogni 50 mt, sgancio, giro il pedale e vado di flat, per tutto il resto......SPD ;-)

P.S. costo di scarpe e pedali 80/90 euro circa
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
Lascia stare le gabbiette e passa ad spd, come detto sopra esisono i double face che utilizzo da anni con soddisfazione in mtb ed anche in bdc (modello adatto s'intende).
Poi in base all'utilizzo ti compri la scarpa o con suola morbida per cicloturismo o rigida per qualcosa di più impegnativo.

Il pedale doppio uso si comporta bene ed è pratico quando è meglio non essere agganciato...

l'unica cosa esistono due tipi di placchette spd una che si sgancia con unsolo tipo di movimento ed una che consente di sganciare compindo vari movimenti e lascia un pò più libeo il piede agganciato, ti suggerisco ques'ultima...poi dovrai però posizionare le tacchette su scarpa, ma questo è un altro post. :)
 

Classifica mensile dislivello positivo