1 Montozzo bellissimo ma impegnativo
quindi meglio metterlo verso la fine della mia vacanza... così avrò avuto modo di prepararmi! indicativamente venerdì 27 agosto... o prima se mi raggiunge un amico da treviso...
2 Percorso nel libricino di Andreis bello ma non ho capito molto qual'è la strada militare, e la discesa è scendere da malga mare forse?
la prima parte del percorso è esattamente quello di andreis, fino alla mare e poi la discesa verso pejo paese... si arriva allo scoiattolo-malga covel-zona malghe frattasecca-giro del lago-pejo e discesa per zona chiamata "cavia" o per sentiero sopra cogolo... questo sarebbe il primo giro, quindi lunedì 16
3 il giro dei forti austriaci in tonale è forse il più bello dal punto di vista panoramico, si arriva in bici fino al forte zaccarana e si fa il forte strino e un altro che non ricordo consigliato proprio
ottimo... ho messo insieme un paio di tracce e ne è venuto fuori un giro da 45-50 km e 1500 di ascesa, quindi non male... potrebbe essere fatto anche questo nella prima settimana, magari giovedì 19
4 questo ti consiglio di partire da santa geltrude in val d'ultimo salire fino al rifugio lago corvo e poi scendere in val di rabbi con arrivo a piazzola oppure fare il saent passo cercena e scendere in val di pejo per poi rientrare dalla ciclabile e salire in val di rabbi, quest'ultimo consigliato se non fosse che devi spingere la bici per un oretta fino al passo cercena.
il passo cercen lo ho fatto: sinceramente fatto una volta, timbrato il cartellino e basta! troppa spinta (o meglio, bici in spalla!!!) farei la versione classica da santa geltrude: ci si deve però organizzare con due macchine almeno per arrivare in val d'ultimo!!! per me si può fare! se siamo in 3-4... che dici/dite? non so la difficoltà... lo farei lunedì 23... o venerdì 20 se il giro dei forti non è ditruttivo!!!
5 questo te lo consiglio proprio. tu sei a rabbi? beh ti porti per la strada dell'imperatore che fa un sacco di malghe fino a campo carlo magno, sali al passo del grostè e ridiscendi con direzione malga flavona, poi passi malga pozzol e arrivi al tovel e rientri a casa passando per cles mostizzolo e ciclabile, bello ma impegnativo
si.. beh: io non pensavo di scendere dal gorstè, ma di farmi un giro direttamente partendo da cles.. mi pare che la discesa dal gorstè sia tutta a spalla! però se merita così tanto ci si può organizzare!!
mercoledì 25?
infine: pensavo ad un giro "rilassante-discesistico", salendo con funivia di daolasa, discesa per laghi malghette fino a campiglio, risalita al grostè e discesa dal grostè fino a campo carlo magno (sfruttando i sentieri, non la pista).. poi dal campo carlo magno a scelta! un giro quindi più divertente e non troppo impegnativo per le ggambe... se non è difficile tecnicamente le farei con mia morosa....