• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Felt Nine Pro Carbon by Upupa97

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
Vi presento il mio nuovo "virus"
L'ho presa, rispondendo ad un annuncio sul Mercatino del Forum "sorello" dedicato alle ruotone, sabato mattina.
La Bici è fantastica, praticamente nuova, usata con passione e rispetto per un numero di MBAction a cui rimando.
Nel pomeriggio oltre a come mi è stata consegnata da G.P. che saluto:
- ho applicato delle pellicole protettive nel tubo trasversale e nelle zone di contatto delle guaine;
- ho sostituito i Nevegal con dei più scorrevoli Small Block, senza camera e latticizzati con Caffelatex;
- ho invertito di angolazione la pipa del manubrio inclinandolo verso il basso;
- montato pedali provvisori;
- sostituito pacco pignoni 11-36 con 11-32 Recon in titanio.
- varie altre piccole regolazioni di assetto ma per il resto la bici era perfetta per quello che riguarda regolazioni di freni, cambio e tutto il resto. Un piccolo appunto, ma personale, riguarda il freno anteriore: sono abituato ad usare la leva sul Dx mentre sulla Felt è sul Sx. In un prossimo sabato di tempo....

La qualità della foto non è eccelsa ma la bici l'ho fotografata DOPO la sua prima uscita in gara, DivinusBike, dove oltre a darmi ENORMI soddisfazioni ha destato grande interesse nel mio gruppo di amici e lungo tutto il percorso.
Unico appunto, per il momento, riguarda la forcella

ha fatto il suo lavoro ma in certi momenti, in particolare sul guidato in velocità ho rimpianto la Lefty della mia Scalpel 1 Carbon da neanche 9 kg in taglia L.
Ma fidatevi sono stati gli unici momenti....

Adesso chiedo agli esperti del Forum se sarà possibile un "trapianto" di Lefty o di altra forca che mi dia le stesse sensazioni di precisione?
E oltre alla sella, con i pedali già in ordine, cosa mi suggerite....
Ciao ed a tutta 29!!!

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
ma ciao...
come Ti avevo anticipato le 29 mi incuriosivano ed alla fine invece di ascoltare solo i pregiudizi, molti, e le esperienze, poche, degli altri ho preferito farmi un'idea di persona.

Il mio giudizio in sintesi sulla mia 29 nell'unica uscita/debutto che ho fatto, DivinusBike:
- nuoce gravemente alla salute della 26, almeno della mia.

Ed io ricordo, non per Te ovviamente, che ho una Scalpel tirata a 8,90 kg. Anticipo quelli che pensano che sul mercato esista di meglio che l'ho so perfettamente ma altrettanto so che esiste anche di molto peggio.
Ora che il virus ha preso la prima cosa che mi piacerebbe modificare è proprio la forca e la domanda è:
si può mettere una Lefty su quel telaio e se si cosa occorre?? Avrei già un SL 110...

Grazie a Te, adesso vado a leggermi il post sulla Tua Sultan per intanto complimenti, ed a tutti quelli che vorranno aiutarmi...

Brutta malattia questa 29er..

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
we bella bike, l'avevi vista pur io sullìaltro forum...
ti chiedo : il pacco che hai tolto lo vendi???se si, mi mandi in MP che pacco è e l'usura???

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

maaaa
una scalpel a 8.9 kg è una super super bike e di meglio esiste poco per una gara GF, e non capisco come mai dalle tue sensazioni una 26 come la scalpel venga affossata da una 29 ben più pesante e front.

ora giudizi così positivi, netti con una felt come paragone mi lasciano molto perplesso, sembra di leggere i commenti positivi di un bambino per un nuovo giocattolo.
quanto peserà questa felt ? sui 10kg ?
è così superiore ad una scalpel da 8.9kg ?
Sì se è una "malattia29" come hai descritto, perchè non ti da la possibilità di essere imparziale nei giudiuzi... e poi su un'unica uscita quando altri scrivono che servono mesi per poter apprezzare al meglio una 29"

ti ho scritto questo perchè io tra un mese finirò di assemblare la mia 29" sarà sui 10kg e poco meno, mentre in gara ho sempre pedalato una in carbonio da 8.5kg.
sinceramente non mi aspetto di avere sensazioni come le tue, perchè so già di avere una bici da gara 26 al Top, come la tua scalpel.
Sarà più piacevole, sarà la novità... vedremo i tempi in gara !

Io la Lefty ce la metterei

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
il pacco è originale Shimano e praticamente nuovo, come tutto il resto della bici, ed a parte il primo ingranaggio che è un dodici, ma ho anche l'undici, scala tutto fino al 36....
Non lo vendo perchè con questa bici ho intenzione di fare la DSB e su quella distanza il pensiero di avere una scorta....mi fa stare bene...
Mi fa piacere Ti piaccia la Bike, ti posso assicurare che usarla è stata una piacevole sorpresa.
Ti sembra di essere "dentro" la bici, non sopra. Soprattutto nelle salite più impossibili, dal 18% in su, spesso basta un sasso per obbligarti a controlli di fortuna per stare in piedi. Con questa ieri sulle salite della Divinus sono sempre salito dritto. Ed in discesa prendi una velocità da spavento. Dati alla mano ho superato di quasi 8 km/h la Vmax di un amico dotato di una biammortizzata che in discesa mi ha sempre stracciato....
Una bellissima sensazione.
Ciao

Reactions: Ubaldo

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
maaaa
una scalpel a 8.9 kg è una super super bike e di meglio esiste poco per una gara GF, e non capisco come mai dalle tue sensazioni una 26 come la scalpel venga affossata da una 29 ben più pesante e front.
Se non l'avessi provata e per giunta in gara avrei detto esattamente la stessa cosa anche io.
Ma Ti posso assicurare che il pensiero che ho adesso è solo quello di provare la Felt con una forcella all'altezza delle sensazioni che mi da la Lefty e magari con un paio di ruotine adeguate...

ora giudizi così positivi, netti con una felt come paragone mi lasciano molto perplesso, sembra di leggere i commenti positivi di un bambino per un nuovo giocattolo.
Ed anche su questo mi sarei espresso come Te, ma siccome le ho pagate entrambe io, nel senso che non ho interesse a spingere più un prodotto che l'altro, l'impressione che ho avuto è solo quella e non vedo l'ora di provarla ancora in mezzo al gruppo...

Quanto pesa la Felt sono sincero non lo so.
L'ho portata a casa sabato mattina, nel pomeriggio ho fatto in fretta le modifiche che ho detto e domenica ci ho corso.
Che sia "malattia da giochino nuovo" lo penso anche io ma mi sono proprio divertito...

Aspetto la Tua recensione tra un mese.....

Sarà più piacevole, sarà la novità... vedremo i tempi in gara !
Non so cosa altro aggiungere, per i tempi in gara dipendono da molti fattori il primo fra tutti l'allenamento.
Ma il risultato finale è che ieri amici che rivedo solo dopo l'arrivo mi hanno chiesto di provarla e siamo arrivatti assieme...

Io la Lefty ce la metterei
anche io....

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Mi raccomando quando avrai disponibilità cambia ruote, penso che ad oggi non ci sia assemblato peggiore sul rapporto peso/rigidità. Se vuoi consigli specifici chiedi pure, la sezione e' abbastanza matura per non farti sbagliare acquisti.

Ciao
Francesco

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito

Voglio consigli specifici!!!!
Sulla Scalpel ho cerchi ZTR Olympics con RoRo della Schalbe latticizzati e con i quali mi sono sempre trovato bene.
Mi stanno incuriosendo i Tubolari ma in particolare Tu cosa proponi?
Grazie e ciao

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Di preassemblato sulla carta ottimi gli American Classic 2010, forse l'unico vero componente pensato per le 29. Da assemblare cerchi ztr 355, raggi non meno dei Dt comp e classici mozzi a flange alte tipo Progress, Ztr ecc ecc. Di pneumatici ora ce ne sono in quantità più che sufficiente, provate con soddisfazione sia le rocket ron che le racing ralph.

Ciao
Francesco

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo