feedback sul mercatino

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gcdenevi

Biker popularis
6/8/06
51
9
0
..... i tre confini
Visita sito
Bike
molte ... troppe per usarle tutte
Voglio aprire un topic , visto che mi sono ritrovato un feedback prima negativo ed ora neutro da un forumendolo a cui ho venduto un ammortizzatore . Il motivo per cui l'altro forumendolo ( di cui taccio il nome .. se vorranno lo metteranno i moderatori ) non ha voluto mettere un feed positivo è che , malgrado non abbia nulla da obiettare sull'oggetto ( e ci mancherebbe! ... si è preso un DHX RC4 praticamente nuovo !!) , secondo lui il fatto che non fosse indicato che la spedizione con corriere tracciabile era a pagamento voleva dire che il costo doveva essere a mio carico . In realtà era specificato chiaramente sull'annuncio che la spedizione con posta ordinaria era gratuita ( e solo quella ) , ma non vi erano altre indicazioni . Arriva il suo turno in coda e dopo la solita trafila di domande , richiesta di foto e assicurazioni varie sullo stato dell'oggetto ( tipo : " come è . sei sicuro sia in ordine .. ma perchè lo vendi ? " ) il tipo mi conferma l'acquisto e io gli comunico il prezzo finale con spedizione per DHL . Lui mi dice " ma non era inclusa la spedizione ?" e io gli spiego che la spedizione è inclusa solo per posta ordinaria non tracciabile perchè non specificando nulla così viene fuori lannuncio , ma visto il costo dell'oggetto non vorrei spedirla per prioritaria . Lui non commenta , mi paga il dovuto ( credo a malincuore , per non perdere l'affare ) e mi chiede di fare un buon imballaggio : sembra tutto finito lì ....
Io penso che , una volta pagato , il compratore ha assolto del tutto il suo dovere e il feedback gli deve essere dato subito ..... così gliene metto immediatamente uno positivo . Passano alcuni giorni ( per l'esattezza dieci ) e lo contatto nuovamente per chiedergli come va e ricordagli del feedback ... : lui mi risponde che l'ammortizzatore è a posto ma " il feedback è meglio non te lo metta perchè mi hai fatto pagare 9 € in più che non dovevo" .
Apriti cielo ... gli rispondo a tono ( un tono da incazzato ) e lui mi mette un feed neutro ...allora mi incazzo di più e cambio il suo feed prima in neutro ... poi in negativo . Lui fa altrettanto col mio .
A parte che io ho oltre cento feedback tutti positivi e lui non ne ha neppure uno ( vorrà dire qualcosa o no ? ) quello che mi fa incazzare è che non c'è verso : secondo lui ha pagato di più di quello che doveva e basta .
Ma se era convinto che io non rispettassi le regole del mercatino non era meglio non pagare e/o rivolgersi ai moderatori ( come ho fatto io ) ??


Io ritengo che :
  • una volta che si paga vuol dire che si accettano le condizioni e soprattutto la cifra di vendita , ed implicitamente non ci si può poi lamentare di aver pagato troppo : pensaci prima e lascia !! Magari altri pagheranno senza discutere quello che tu non reputi adeguato .
  • se si pensa che qualcuno si stia comportando in maniera non conforme alle regole del mercatino è meglio NON COMPRARE e segnalarlo ai moderatori .
  • sul forum chi non ha ancora ricevuto almeno un certo numero di feedback non dovrebbe poterne mettere ( per evitare stupide rivalse ) .
  • non siamo obbligati a vendere e non siamo obbligati a comprare fino a quando non si preme sul pulsante di assegnazione/accettazione . A quel punto si prende un impegno e il valore pagato non deve essere più contestato !
A me dà fastidio vedere che sul mercatino oramai si trovano tutti i tipi di persone , anche le peggiori ( mentre la fiducia tra appassionati dovrebbe essere la base di tutto ) , ma mi fa proprio incazzare aver ricevuto sempre feed positivi e poi trovare un c.......e ( così lo considero) a cui vendo un oggetto in perfetto stato , lui prima lo paga ma poi mi dice che non gli andava bene il prezzo e che in pratica si considera truffato .
Cortesemente date la Vs. opinione , perche sarà la base per le prossime azioni dei moderatori nei miei/suoi confronti .
 
  • Mi piace
Reactions: End of Time

gcdenevi

Biker popularis
6/8/06
51
9
0
..... i tre confini
Visita sito
Bike
molte ... troppe per usarle tutte
il problema per conto mio è che sul mercatino un 95% di persone sono serie , anzi serissime , ma c'è anche quel 5% di chi , in buona o malafede , non sa o non vuole capire il senso del mercatino : un luogo di scambio tra appassionati .
non siamo su eBay ... e pertanto neppure abbiamo sistemi di tutela di venditore/compratore : tutto si basa sulla fiducia .O meglio : l'unica tutela è il feedback , per cui se uno non ha feed è sconosciuto e potenzialmente bisognerebbe diffidarne.
Mi spiace doverlo ammettere , ma è così !
 
  • Mi piace
Reactions: tacito

gcdenevi

Biker popularis
6/8/06
51
9
0
..... i tre confini
Visita sito
Bike
molte ... troppe per usarle tutte
ottimista ?! ... vorrei solo che si applicassero delle regole per evitare situazioni spiacevoli .. comunque per cortesia date una valutazione sull'accaduto , così i moderatori ne trarranno spunti per decidere cosa fare ... se richiamare me oppure l'altro forumendolo ( che si ostina a dire di avere ragione )
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Bah, tralasciando il discorso sul numero di messaggi, di feedback, ecc... certe volte non capisco la testa delle persone.
Ha accettato le condizioni di vendita (e si capisce dal fatto che ha pagato quanto chiesto)... se è tutto ok il feedback va messo positivo :nunsacci:
Comunque se anche dovesse rimanere neutro non te ne fare un cruccio... magari chiedigli solo di specificare nei commenti la motivazione; chi lo legge saprà valutarlo di conseguenza.

E' anche vero però il contrario: i feedback non si rilasciano per ripicca; se l'acquirente ha pagato il dovuto nei tempi previsti anche il suo feedback deve essere positivo.

Io eliminerei la possibilità di cambiare i feedback, se non dopo autorizzazione di un moderatore.
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Bah, tralasciando il discorso sul numero di messaggi, di feedback, ecc... certe volte non capisco la testa delle persone.
Ha accettato le condizioni di vendita (e si capisce dal fatto che ha pagato quanto chiesto)... se è tutto ok il feedback va messo positivo :nunsacci:
Comunque se anche dovesse rimanere neutro non te ne fare un cruccio... magari chiedigli solo di specificare nei commenti la motivazione; chi lo legge saprà valutarlo di conseguenza.

E' anche vero però il contrario: i feedback non si rilasciano per ripicca; se l'acquirente ha pagato il dovuto nei tempi previsti anche il suo feedback deve essere positivo.

Io eliminerei la possibilità di cambiare i feedback, se non dopo autorizzazione di un moderatore.

A me è capitato di cambiare un feedback da positivo a neutro per via di un venditore che non mi è sembrato particolarmente onesto...
A prima vista, sembrava tutto ok (Polar Cs 200 a 75€), ma dopo averlo utilizzato 2 volte il cardio ha smesso completamente di funzionare (Il venditore aveva assicurato il funzionamento al 100%).
Risultato: portato in un centro Polar e speso 15€ per via di una batteria installata non supportata dal dispositivo e conseguente corto del cardio.
A un mese dall'acquisto l'oggetto ha smesso completamente di funzionare!

In questo caso il cambio di feedback con conseguente dubbio esposto mi è sembrato il minimo (Ovviamente lo stesso venditore ha modificato nonostante il mio pagamento fosse stato inoltrato dopo soli 5 minuti dall'acquisto).

Imho, un venditore dovrebbe feedbackare l'acquirente solo in base al pagamento ricevuto e non tenendo conto di altri aspetti nati dalla vendita.
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
recentemente ho cambiato un feedback da positivo a negativo : computerino perfettamente funzionante secondo il venditore, compro arriva il pacchetto e mi pare tutto ok; transazione perfetta penso e feedback positivo, ma appena cerco di montare sulla bici il supporto mi accorgo che manca un pezzo, dimenticanza? comincio a chiedere e il venditore nn si degna neanche di rispondere, aspetto una settimana e poi nn mi resta che cambiare il feedback visto che è palese che la vendita nn era corretta (i feedback precedenti erano tutti positivi....)
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
recentemente ho cambiato un feedback da positivo a negativo : computerino perfettamente funzionante secondo il venditore, compro arriva il pacchetto e mi pare tutto ok; transazione perfetta penso e feedback positivo, ma appena cerco di montare sulla bici il supporto mi accorgo che manca un pezzo, dimenticanza? comincio a chiedere e il venditore nn si degna neanche di rispondere, aspetto una settimana e poi nn mi resta che cambiare il feedback visto che è palese che la vendita nn era corretta (i feedback precedenti erano tutti positivi....)


Più o meno stessa situazione mia.
Venditore che ha assicurato il funzionamento al 100%, ma oggetto che non ha più dato segni di vita da lì a poco. Sono coincidenze che fanno pensare alla poca fede di certi venditori.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Da come hai spiegato l'accaduto non si può non darti ragione.
Anche secondo me non ha senso limitare la possibilità di lasciare i feedback.
Invece mi sembra sensato che non si possano modificare se non dopo autorizzazione di un moderatore.

Ho apprezzato questa tua frase: "Contrariamente ai più io penso che , una volta pagato , il venditore ha assolto completamente il suo dovere e il feedback gli deve essere dato subito " Ma credo ti riferissi all'acquirente!
Il rilascio di feedback al compratore va fatto immediatamente dopo il pagamento!
Riservarsi di farlo dopo il feedback che questo lascia al venditore è un malcostume che rasenta la scorrettezza.
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Stra quoto.
Il feedback un venditore lo deve lasciare a pagamento ricevuto, il resto deve essere giudicato dall'acquirente.
Peccato che a farlo siano in pochi...

Io concordo, ma temo che nemmeno su ebay sia cosi'. Pero' i feedback non sono modificabili, fa un po' ridere come concetto e apre a discorsi di ripicca.

Su ebay il venditore aspetta il verde dell'acquirente e poi bolla. Se pero' dopo due giorni trovi la magagna, ormai hai dato.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io concordo, ma temo che nemmeno su ebay sia cosi'. Pero' i feedback non sono modificabili, fa un po' ridere come concetto e apre a discorsi di ripicca.

Su ebay il venditore aspetta il verde dell'acquirente e poi bolla. Se pero' dopo due giorni trovi la magagna, ormai hai dato.

Su ebay si comporta così qualche venditore, non tutti.
Questo può costituire, per futuri acquisti, un criterio aggiuntivo di selezione.
Io la vedo un po' come una coercizione e una prepotenza.

Quando acquisto su ebay, dopo aver pagato comincio a tempestare il venditore di mail chiedendo che mi rilasci il feedback... indipendentemente della lingua del venditore. Il più delle volte funziona. Se non mi lascia il feedback va sulla lista nera.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
la "controparte" è stata avvisata di questo topic,l'ultimo suo accesso è di ieri,se nei prossimi giorni non si fa sentire,provvederemo.

premesso che con la mediazione dei moderatori non era stato trovato un accordo soddisfacente per ambo le parti, per cui la parte che si riteneva lesa ha aperto questa discussione.

premesso che le dichiarazioni delle parti erano parzialmente discordanti e che pertanto per una valutazione della questione sarebbe stato utile un confronto.

considerando che la controparte da quando è stata avvisata di questa discussione si è già collegata due volte (anche oggi) senza intervenire, il feed dato a gcdenevi è stato tolto.

così è stato deciso :medita:
 

gcdenevi

Biker popularis
6/8/06
51
9
0
..... i tre confini
Visita sito
Bike
molte ... troppe per usarle tutte
Hai ragione Vic , non dovrebbe essere possibile modificare i feed senza l'autorizzazione di un moderatore . Io il feed del compratore lo avevo messo positivo , ma dopo lo ho cambiato perchè mi ha fatto incazzare il suo comportamento , però in effetti lui aveva pagato subito . Quando ho scritto ai moderatori pertanto glielo ho rimesso positivo . Resto comunque della mia opinione di permettere di mettere il feedback solo a chi ne ha almeno un certo numero .
 

Classifica mensile dislivello positivo