Feedback Negativo: COME E QUANDO RILASCIARLO

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Non ho trovato alcuna discussione in cui si parli solo ed esclusivamente delle SITUAZIONI e/o delle MODALITA' con cui rilasciare un FEEDBACK NEGATIVO nel mercatino, quindi ho pensato di aprire un topic apposito.

Premessa: spero sia la sezione giusta, e spero di non aver saltato un "topic identico" durante la mia ricerca.
Se così fosse, mi scuso con i moderatori.

Vi porto un esempio del mio caso, avvenuto qualche settimana fa:
Mi metto in coda per un prodotto X.
Contatto l'utente, dicendo che sono interessato all'acquisto, e che concluderemo la transizione non appena io riesca a vendere il mio prodotto Y.
Scambio di messaggi molto cordiale, in cui ne approfitto per chiedere anche la natura di qualche "difetto estetico", che comunque ero sicuro non avrebbe influenzato il funzionamento.
Il giorno successivo vendo il mio prodotto Y, ma stranamente non ottengo alcuna risposta dall'utente con cui avrei dovuto concludere il MIO acquisto.
Dopo qualche giorno mi risponde, dicendomi che stava valutando la convenienza o meno della permuta di X con il negoziante, per l'acquisto di un altro prodotto nuovo.
Per non rimanere senza pezzo (bici ferma, inutilizzabile), gli offro addirittura un prezzo superiore a quello da lui richiesto nell'inserzione: fondamentalmente perchè avevo venduto il mio Y SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per acquistare il suo.
Mi risponde dopo qualche giorno dicendo che a lui effettivamente conveniva "dare dentro" al negoziante il prodotto X, e che quindi la vendita era sospesa.

Amareggiato, gli chiedo comunque se è possibile avere un contatto del negoziante, per acquistare X in questione da lui stesso, così avremmo beneficiato in 3 dalla vendita (lui col nuovo, il negoziante con la vendita del nuovo e dell'usato, e io con la forcella che volevo).

A distanza di giorni non ho ancora ricevuto alcuna risposta, nonostante sia costantemente "on line" nel mercatino.

Non capisco il motivo di tanto "mistero", se semplicemente volesse sospendere la vendita bastava dirlo: avremmo perso molto meno tempo entrambi, e io avrei ancora un "pezzo" con cui girare.

NB: nessun rancore nei suoi confronti, il topic non è stato aperto per fare lamentele o assegnargli un feed negativo (tanto che non ho fatto alcun nome dell'utente o del prodotto proprio per questo motivo).

La domanda è:

IL FEED NEGATIVO PUO' ESSERE RILASCIATO SOLO NEL CASO IN CUI SI VIENE TRUFFATI/RAGGIRATI DAL VENDITORE (CHE IN MALA FEDE NON INVIA IL PRODOTTO, LO INVIA SBAGLIATO, O LO INVIA GUASTO)?
O ANCHE NEL CASO IN CUI SI E' PALESEMENTE DINANZI AD UNA PERDITA DI TEMPO, CHE DEGENERA IN UN DANNO QUANTIFICABILE COME:
1) MI SONO LASCIATO SCAPPARE UN ALTRO AFFARE,
2) HO VENDUTO PER FAR FRONTE ALLA TUA RICHIESTA E ORA MI TROVO SENZA PRODOTTO,
3) PERDITA DI TEMPO E DENARO (telefonate, gasolio/viaggi, ecc..)?
(#2:prendete il mio caso come esempio)

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Guarda per come la penso io il feedback negativo non va rilasciato in casi come questo ma in caso di comportamento scorretto (inserzione non veritiera, mancato invio del materiale, etc. etc.).

Capisco pure che ci contavi ma vendere parte della bici prima di prendere il ricambio ha i suoi rischi ovviamente.

Pur comprendendo che il comportamento di Mister X non sia stato gradito o meglio non trasparente al 100% sulle intenzioni di vendita, posso dire che le transazioni a due a distanza sono complicate ma quelle a tre davvero acrobatiche (contento tu, Mister X e il negoziante). Non penso tu possa imputare a Mister X il fatto che il "triangolo" che ti eri prefigurato non si sia chiuso!

Poi non parlerei di danno nei tuoi confronti ma di ciambella che non ti è riuscita col buco. Tutto qua. Quindi niente feedback negativo per me.

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Rileggendo mi sono accorto di aver posto la domanda in maniera poco chiara.
Mi spiego:

E' GIUSTO/POSSIBILE RILASCIARE UN FEEDBACK NEGATIVO, ANCHE SE NON E' AVVENUTA ALCUNA TRANSAZIONE?

Quindi un feedback legato NON all'oggetto in se per sè, ma al comportamento di un utente.

kaddish

Biker serius
20/7/11
234
0
0
Biella
Visita sito
Boh, avrai anche ragione ma insomma siamo qui per divertirci cioè se dobbiamo legiferare su tutto...dai (sbollisci come hai fatto e vivi e lascia vivere).
Ciao.

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Boh, avrai anche ragione ma insomma siamo qui per divertirci cioè se dobbiamo legiferare su tutto...dai (sbollisci come hai fatto e vivi e lascia vivere).
Ciao.

Il tuo commento è inopportuno:
1) perchè è storia passata, ho preso il mio caso solo come esempio, l'ho anche sottolineato
2) penso (e spero) che topic come questo che portano chiarimenti sui "delicati" strumenti del mercatino (come il feedback) siano utili.
3) Il vivi e lascia vivere a cosa si riferisce? hai letto il topic giusto si? E' un topic di chiarimenti, non di lamentele

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

per come la vedo io si: visto che c'è la possibilità di rilasciare un feedback manuale (non legato ad alcun oggetto) è ovvio che sia possibile...è evidente che questo tipo di situazione si riferisce a difficoltà di interrelazione o comunicazione e quindi il fatto di rilasciare una negatività di questo tipo può implicare anche il rischio di riceverne un'altra uguale e contraria nei confronti dell'autore, senza possibilità di appello.

kaddish

Biker serius
20/7/11
234
0
0
Biella
Visita sito
Ma sì ALEdh90, va bene, ma dai...(ogni sole ha il suo tramonto), certo che fai bene ad evidenziare tutto questo, ma ricorda che la libertà di opinione è anche la mia per esempio (senza j'accuse nei tuoi confronti beninteso).
Ciao.

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
i feed sul mercatino riguardano l'affidabilità dell'utente come venditore in seguito a transazioni effettuate,salvo il caso in cui ci si accorda per la consegna a mano e l'altro sparisce senza dare notizie...in questo caso penso sia logico lasciare un feed negativo...
se poi si deve fare un sistema di "reputazione" anche per il mercatino è un altro discorso... (penso)

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo