fattore Q

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


porbea

Biker popularis
19/11/11
77
2
0
trieste
Visita sito
Buona sera a tutti,sono appena passato da una Epic del 2015 ad una Scalpel 1 del 2021 e ho notato una certa differenza nella pedalata a livello articolare abbastanza fastidiosa,volevo sapere se forse e' capitato anche a qualcun altro o se sono io troppo sensibile...grazie e saluti...
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
teoricamente l'aumento e' sempre un male. di piu' per chi ha il bacino stretto e/o arco plantare che tende a cedere sotto spinta (ginocchia che perdono l'allineamento verticale andando verso il tubo orizzontale). qualche mm non dovrebbe fare una differenza enorme, sei sicuro che la sella abbia identica altezza ed arretramento?
 
  • Mi piace
Reactions: V-N

porbea

Biker popularis
19/11/11
77
2
0
trieste
Visita sito
buona sera,premesso che la sella è stata posizionata con gli stessi parametri che avevo sulla epic,ho misurato il fattore Q con un metodo trovato su un sito di meccanica,effettivamente l'unica differenza che ho riscontrato tra le 2 bici è nella parte destra della scalpel cioè di 3 mm in piu' rispetto alla epic,la parte sinistra mi risulta uguale,quindi in teoria non dovrei sentire tutta questa differenza...nel frattempo ho acquistato dei pedali XTR con il perno 3 mm piu' corto del tradizionale e devo dire che il fastidio alle ginocchia è praticamente sparito facendo posto ad un indolenzimento piu' accentuato dei muscoli della coscia...chiedo scusa se mi sono dilungato troppo...
 
  • Mi piace
Reactions: V-N

Classifica mensile dislivello positivo