fattore "Q" nuove guarniture shimano

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

andrea_on_bike

Biker superis
29/9/03
386
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Qualcuno di voi è a conoscenza del misura del "fattore Q" della guarnitura XT'04? Qualcuno asseriva che erano molto "larghe" in tal senso.
Non che sia un fanatico delle misure antropometriche ma visto che ho un ginocchio che a volte si lamenta non vorrei andare incontro a un acquisto errato.

Grazie in anticipo!

Ciao a tutti!!!!
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
andrea_on_bike ha scritto:
Qualcuno di voi è a conoscenza del misura del "fattore Q" della guarnitura XT'04? Qualcuno asseriva che erano molto "larghe" in tal senso.
Non che sia un fanatico delle misure antropometriche ma visto che ho un ginocchio che a volte si lamenta non vorrei andare incontro a un acquisto errato.

Grazie in anticipo!

Ciao a tutti!!!!

Teoricamente (Dalla teoria alla pratica poi ce ne passa), avendo portato i ruotismi del movimento all'esterno della scatola del stessa, questo si è allagato, è anche vero che con la pedivella sx ad innesto calettato tipo bmx si è recuperato qualche cosa e probabilmente anche con la guarnitura hanno recuperato spazio. bisognerebbe vedere dai disegni tecnici se la cosa è reale, oppure qualche negoziante magnanimo può comparare
 
V

vinx

Ospite
In fatto che siano stati portati in fuori i ruotismi non significa niente.

Ne ho montata una un paio di settimane fa (onestamente non ho pensato a misurare il fattore Q) ed il cuscinetto di DX rimane piu' esterno del 22, quindi in quel senso non c'e' un imgombro maggiore.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Vince ha scritto:
In fatto che siano stati portati in fuori i ruotismi non significa niente.

Ne ho montata una un paio di settimane fa (onestamente non ho pensato a misurare il fattore Q) ed il cuscinetto di DX rimane piu' esterno del 22, quindi in quel senso non c'e' un imgombro maggiore.

Come immaginavo
 

andrea_on_bike

Biker superis
29/9/03
386
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Vince ha scritto:
In fatto che siano stati portati in fuori i ruotismi non significa niente.

Ne ho montata una un paio di settimane fa (onestamente non ho pensato a misurare il fattore Q) ed il cuscinetto di DX rimane piu' esterno del 22, quindi in quel senso non c'e' un imgombro maggiore.

Può darsi che tu abbia ragione però nessuno finora mi ha saputo dare misure certe....
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
dalla news lettere ke frm mi invia ...

Con i suoi nuovi gruppi da MTB ad assale integrato, la Shimano ha modificato la Linea Catena delle sue guarniture portandolo dai precedenti 47,5 mm a 50,5 mm.
Ciò significa che il gruppo corone si è spostato verso l’esterno di 3 mm.
In conseguenza di questo e, con il nobile intento di aumentare il passaggio ruota, c’è la tendenza nei nuovi telai di montare i foderi bassi più larghi. Ciò comporta che le guarniture con Linea Catena di 47,5 mm potrebbero portare al contatto delle corone o delle estremità delle leve con i foderi orizzontali del telaio.
 

andrea_on_bike

Biker superis
29/9/03
386
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
ok grazie! a titolo informativo l'FSA per la v-drive (che attualmente monto) dichiara 140mm. Una FSA doppia da strada ferma il valore a 121mm. A parte che non capisco come possano dichiarare una quota che a mio avviso varia a seconda della misura del movimento centrale e relativo perno passante...

Ciao a tutti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo