Fattore C?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Orakolo

Biker novus
5/12/08
25
0
0
Cremona
Visita sito
Ho acquistato un ciclocomputer e cardiofrequenzimetro wireless marca himed (quella degli elettrostimolatori). Quando lo accendo dovrei settare la grandezza della ruota... lui mi chiede di inserirgli il fattore C, ma non sò cosa sia, so solo che è un numero che puo variare circa da 1700 a 2500, è l'indicatore della grandezza delle ruote, ma non è spiegato però come calcolarlo....

Poi tanto per fare definitivamente la figura del cretino... ,a mia mtb miwok 832 v ( http://www.bicianolo.it/products_pictures/Miwok_832V_M.jpg ) originale come da foto (tutta nera però) è una 26 vero?

Lo so da me che non è una grande bike, ma l'ho pagata meno di 300 euro, era il buget... di questi tempi, inoltre io dopo 15km sono già a pezzi!!!!!!!!! faccio solo qualche piccolo sterrato e stradine di campagna in pianura.
 

ticiotix

Biker ciceronis
Ho acquistato un ciclocomputer e cardiofrequenzimetro wireless marca himed (quella degli elettrostimolatori). Quando lo accendo dovrei settare la grandezza della ruota... lui mi chiede di inserirgli il fattore C, ma non sò cosa sia, so solo che è un numero che puo variare circa da 1700 a 2500, è l'indicatore della grandezza delle ruote, ma non è spiegato però come calcolarlo....

Poi tanto per fare definitivamente la figura del cretino... ,a mia mtb miwok 832 v ( http://www.bicianolo.it/products_pictures/Miwok_832V_M.jpg ) originale come da foto (tutta nera però) è una 26 vero?

Lo so da me che non è una grande bike, ma l'ho pagata meno di 300 euro, era il buget... di questi tempi, inoltre io dopo 15km sono già a pezzi!!!!!!!!! faccio solo qualche piccolo sterrato e stradine di campagna in pianura.

Potrebbe essere la misura della Circonferenza (fattore "C" ?) della ruota (anche le misure tornano abbastanza).
E'abbastanza facile ed esistono tante tecniche. La più immediata è andare su di un pavimento a piastrelle, far girare la ruota in modo da mettere la valvola vicina a terra in corrispondenza di una giunzione fra due piastrelle, spingere avanti in linea retta la bici finché la ruota non ha fatto un giro completo (la valvola è di nuovo a terra) e misurare la distanza fra la giunzione dalla quale sei partito e il punto di arrivo.
Un errore fino a un centimetro, un centimetro e mezzo non inficia il tutto di gran chè. Se vuoi essere più preciso bisognerebbe che tu salissi in sella e ti facessi spingere da qualcuno (così consideri anche la flessione della gomma) oppure che tu facessi dieci giri e dividessi per dieci il risultato (così fai una media). Ma sono finezze quasi inutili.
Ciao
TT:

Ps. Se non fosse quello non saprei.
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Potrebbe essere la misura della Circonferenza (fattore "C" ?) della ruota (anche le misure tornano abbastanza).
E'abbastanza facile ed esistono tante tecniche. La più immediata è andare su di un pavimento a piastrelle, far girare la ruota in modo da mettere la valvola vicina a terra in corrispondenza di una giunzione fra due piastrelle, spingere avanti in linea retta la bici finché la ruota non ha fatto un giro completo (la valvola è di nuovo a terra) e misurare la distanza fra la giunzione dalla quale sei partito e il punto di arrivo.
Un errore fino a un centimetro, un centimetro e mezzo non inficia il tutto di gran chè. Se vuoi essere più preciso bisognerebbe che tu salissi in sella e ti facessi spingere da qualcuno (così consideri anche la flessione della gomma) oppure che tu facessi dieci giri e dividessi per dieci il risultato (così fai una media). Ma sono finezze quasi inutili.
Ciao
TT:

Ps. Se non fosse quello non saprei.


buona anche la tecnica 'sputazzo':smile:...scherzi a parte anche secondo me è riferito alla circonferenza della ruota.
 

ticiotix

Biker ciceronis
Grazie ai vostri suggerimenti ho capito che si trattava proprio della circonferenza della ruota, l'ho calcolata in modo più pratico diametro per 3.14!

D'altronde lo insegnano in terza elementare ... :celopiùg:
Se e quando ne avrai voglia e tempo, mi piacerebbe provassi a fare anche la misurazione con una delle due metodologie (altamente scientifiche...) "piastrella" o "sputazzo" e pubblicassi le differenze.
Così, per mera curiosità. Lo faccio anch'io e valutiamo di quanto si sbagli.
La mia valutazione è che con il metodo "pitagorico" l'errore potrebbe anche essere abbastanza alto, se non becchi esattamente il centro di rotazione e il livello esatto sul battistrada (soprattutto con gomme ben tacchettate...).
Ciao
TT:
 

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
Grazie ai vostri suggerimenti ho capito che si trattava proprio della circonferenza della ruota, l'ho calcolata in modo più pratico diametro per 3.14!
Credo che il metodo sia più impreciso di quelli consigliati.
C'è da considerare la gomma con la sua tacchettatura...che varia sensibilmente da gomma a gomma.
 

Orakolo

Biker novus
5/12/08
25
0
0
Cremona
Visita sito
D'altronde lo insegnano in terza elementare ... :celopiùg:
Se e quando ne avrai voglia e tempo, mi piacerebbe provassi a fare anche la misurazione con una delle due metodologie (altamente scientifiche...) "piastrella" o "sputazzo" e pubblicassi le differenze.
Così, per mera curiosità. Lo faccio anch'io e valutiamo di quanto si sbagli.
La mia valutazione è che con il metodo "pitagorico" l'errore potrebbe anche essere abbastanza alto, se non becchi esattamente il centro di rotazione e il livello esatto sul battistrada (soprattutto con gomme ben tacchettate...).
Ciao
TT:

la curiosità è venuta anche a me appena riesco faccio tre tentativi per metodo così vediamo le differenze secondo me il metodo empirico (piastrella) se fatto bene è migliore, ma vi sono troppe fonti d'errore percui sarà poco preciso e poco accurato, mentre quello scientifico è più preciso ed accurato con meno fonti d'errore. Per esegiure correttamente il metodo empirico occorrerebbe tracciare con un gessetto un segno direttamente sul copertone e fagli fare un giro completo fino al medesmo segno ma anche così se il manubrio non è perfettamente diritto si fà una boiata
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Se e quando ne avrai voglia e tempo, mi piacerebbe provassi a fare anche la misurazione con una delle due metodologie (altamente scientifiche...) "piastrella" o "sputazzo" e pubblicassi le differenze.
...

sputazzo rulez... :cucù:

mode Pippo Baudo ON

l'ho inventato io :smile:

sputazzo

mode Pippo Baudo OFF
 

ticiotix

Biker ciceronis
sputazzo rulez... :cucù:

mode Pippo Baudo ON

l'ho inventato io :smile:

sputazzo

mode Pippo Baudo OFF

Oops ... Per non fare arrabbiare i potentissimi "moderaturs" (purissimo longobardenglish ...) il giudice Martellloni ha emesso la seguente diffida:

"Da oggi in poi, per ragioni di copyright e di rispetto verso l'inventore, il metodo di misurazione circonferenza ruote fin qui denominato "sputazzo" deve, ogniqualsivoglia volta sia utilizzato, essere denominato "sputazzarello (tm)".
In nome della Repubblica Italiana, addì .. ecc. ecc.

Tanto Vi dovevo.
TT:

Ps. :))):
 

ticiotix

Biker ciceronis
Per esegiure correttamente il metodo empirico occorrerebbe tracciare con un gessetto un segno direttamente sul copertone e fagli fare un giro completo fino al medesmo segno ma anche così se il manubrio non è perfettamente diritto si fà una boiata

Concordo sul gessetto. Per quanto riguarda il manubrio dritto: Piastrella RuleZ !!! :up:
Se tu usi un incrocio tra piastrelle come inizio, puoi usare una fuga come riscontro e una fuga come guida...
Ciao
TT:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo