FATTO! Aperta FOX RL100 e modificata corsa.

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NICK-IT

Biker serius
20/12/04
186
0
0
63
Pistoia
Visita sito
Mi sono armato di coraggio e seguendo i passi descritti dal manuale ho aperto lo stelo sx della mia RL100 x ridurre la corsa a 80mm.
Tutto perfettamente riuscito seguendo i passi descritti, anche se non molto diversi da quanto fatto su forche di diverso genere. Unica cosa caratteristica il fatto che la lubrificazione sia prevista sia sopra il pompante pneumatico, che sotto (questo obbliga a dover rovesciare la forca, ed il telaio, durante le fasi di rimontaggio).
Come spessore sulla molla negativa ho usato un tassello in teflon che avevo, opportunamente adattato.
Considerazioni costruttive circa l'interno, piuttosto disarmanti. La testa del pompante è in plastica come anche la ghiera di blocco della molla negativa. Speriamo bene. Su altre forche che ho manutenuto (RS, Fimoco; DAG) detti componenti erano spesso in ergal o acciaio.
Chiuso tutto e rimessa il pressione sembra funzionare perfettamente e lo scopo di abbassarla di 2cm sembra effettivamente raggiunto.
Questa sera la provo su un percorso soft, nel caso mi mi rileggiate sul forum, vuol dire che qualcosa non ha funzionato....... save a pray to me!
 

NICK-IT

Biker serius
20/12/04
186
0
0
63
Pistoia
Visita sito
A conti fatti non mi tange + di tanto in quanto:
- forcella acquistata usata a ...... molto poco.
- Possibilità di guai abbastanza remota
- capacità di farmi tante cose da solo
- problemi noti con assistenza "centralizzata" e costi relativi.
E poi non so nemmeno quant'è la garanzia, .. a vita?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo