Fattibile passaggio da tripla a monocorona

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ale.69

Biker novus
17/6/18
20
1
0
55
Mantova
Visita sito
Bike
Rockrider 520s
Ciao. Ho una rr 520s che amo moltissimo.
Sono inesperto in materia e volevo sapere se è possibile passare dalla tripla alla monocorona, per avere meno ferraglia e per poter eventualmente montare copertoni piu larghi del 2.00 e 2.10.

3 corone:22,32,42 denti
Cassetta 8 pignoni da 11 a 32 denti Sram pg 820

Deragliatore anteriore shimano tx 800
Cambio posterioreSRAM X3 gabbia lunga
Comandi cambio Sram x4

È fattibile anche come spesa?
Cosa potrei montare nel caso da non spendere una follia?
Grazie!
 

Vedder77

Biker novus
8/7/17
15
4
0
46
Sala Bolognese
Visita sito
Bike
Whistle Miwok 27.5
Oltre alle tante discussioni che ci sono in giro, per diretta esperienza mi sento di dirti che il gioco non vale la candela..almeno dal mio punto di vista. Mio padre è passato dalla doppia al mono e ci ha messo una settimana di nomi, tra incompatibilità e regolazioni varie. Io stesso volevo passare al mono con la sua precendente trasmissione ma avrei dovuto,oltre ad acquistare una corona, cambiare anche la guarnitura, cavi guaine catena e movimento centrale.
Ieri ho provato il mono per la prima volta e le impressioni sono state che, se fai molto xc senza dislivelli importanti, conviene tenere la tripla o passare a una doppia eventualmente. Se fai tante salite è un altro discorso. Mio modesto parere eh
Per il discorso copertoni invece, penso sia indipentente dal monocorona, lì devi vedere che cerchi hai

Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.299
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ciao. Ho una rr 520s che amo moltissimo.
Sono inesperto in materia e volevo sapere se è possibile passare dalla tripla alla monocorona, per avere meno ferraglia e per poter eventualmente montare copertoni piu larghi del 2.00 e 2.10.

3 corone:22,32,42 denti
Cassetta 8 pignoni da 11 a 32 denti Sram pg 820

Deragliatore anteriore shimano tx 800
Cambio posterioreSRAM X3 gabbia lunga
Comandi cambio Sram x4

È fattibile anche come spesa?
Cosa potrei montare nel caso da non spendere una follia?
Grazie!

il discorso copertoni più larghi è totalmente indipendente dal monocorona vs tripla. Sono cose separate che non centrano l'una con l'altra..

discorso monocorona si o no.. se ne è parlato tanto ma diciamo che in via generale posso dirti che:

a meno che non sei un agonista o amatore serio che fà tanto dislivello, sei allenato, hai gamba ecc.. il monocorona non ti serve.. o meglio, diciamo che non ne vale la pena! perchè è abbastanza limitante!

piuttosto fatti una doppia 2x10
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
il discorso copertoni più larghi è totalmente indipendente dal monocorona vs tripla. Sono cose separate che non centrano l'una con l'altra..

discorso monocorona si o no.. se ne è parlato tanto ma diciamo che in via generale posso dirti che:

a meno che non sei un agonista o amatore serio che fà tanto dislivello, sei allenato, hai gamba ecc.. il monocorona non ti serve.. o meglio, diciamo che non ne vale la pena! perchè è abbastanza limitante!

piuttosto fatti una doppia 2x10
In altra discussione se non ricordo male aveva postato una foto dove si vedeva il deragliatore anteriore vicinissimo al copertone. Credo sia questa la ragione.
 

ale.69

Biker novus
17/6/18
20
1
0
55
Mantova
Visita sito
Bike
Rockrider 520s
Si Daneel67, il motivo è questo.
Il monocorona lascio perdere....
anche perché va benissimo così il mio biciclino...era per sapere se avrei guadagnato posto per un copettone più largo.
Ho scoperto da un utente sul forum che ha la mia stessa bici, che ha montato Maxxis 2.30 davanti e 2.25 dietro!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo