Rispondi alla discussione

te lo chiedevo perché le statistiche dettagliate sono sui deceduti e pensavo che magari avessi trovato statistiche abbastanza precise sui ricoverati in terapia intensiva, non in quanto sportivi ma in quanto giovani dato che hai scritto che molti sono finiti in terapia intensiva.

la ricerca su google che hai linkato non è significativa, vengono fuori alcuni articoli su due o tre casi ma ovviamente non si può fare statistica né ragionare su quelli.

io ho cercato "coronavirus ricoverati età" ma non ho trovato granché, soltanto qualche articolo vecchio (13 marzo) in cui si indicava una percentuale del 12% di ricoverati in terapia intensiva sotto i 50 anni di età - quindi comprese persone non propriamente giovani. nell'articolo un epidemiologo riconduceva la diffusione fra i giovani (giovani in generale, non necessariamente sportivi) come naturale conseguenza della maggiore frequenza di contagi sociali e della minore propensione al rispetto dei divieti, però non faceva riferimento alla terapia intensiva e cmq si parla di un periodo in cui le restrizioni erano appena iniziate.

a scanso di equivoci, ci tengo a precisare che non ho alcun intento polemico e che vorrei soltanto approfondire la questione. ;-)