fatbike a metà ? io ce l'ho !

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GEESE

Biker serius
18/2/15
180
0
0
Visita sito
interessato alla forca. quando ti arriva saresti così cortese da mostrarla e dirci quanti spese doganali ti verranno addebitate oltre il costo d'acquisto (e magari anche dove l'hai comprata...)
grazie


certo presa su ebay carbon cycles o qualcosa del genere. arrivo previsto tra inizi metà aprile.

:-(
 

gigio80

Biker serius
12/2/07
273
0
0
BRIANZA SUELL
Visita sito
Ma forse fate un pò di confusione sulle geometrie: forca da 26" da 140mm axle to crown 530mm che saggata diventa circa 500mm,ruota da 26" circa 700mm quindi la meta' e' 350 percio' 350+500= 850
Forca rigida fat 485 più ruota fat da 750mm quindi la meta' 375 perciò' 375+485=860 perciò' nn vedo tt questo stravolgimento...anzi...
Cmq facci sapere come va che sono molto interessato(ci avevo già' pensato anch'io ma la forca rigida mi fa un po' paura)...
 

TheBoma

Biker novus
12/7/14
16
0
0
Visita sito
Infatti io che volevo partire da un telaio 29" avevo addirittura il problema opposto perché con la forca rigida della Fatty mi si sarebbe abbassato l'anteriore...
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
Ma forse fate un pò di confusione sulle geometrie: forca da 26" da 140mm axle to crown 530mm che saggata diventa circa 500mm,ruota da 26" circa 700mm quindi la meta' e' 350 percio' 350+500= 850
Forca rigida fat 485 più ruota fat da 750mm quindi la meta' 375 perciò' 375+485=860 perciò' nn vedo tt questo stravolgimento...anzi...
Cmq facci sapere come va che sono molto interessato(ci avevo già' pensato anch'io ma la forca rigida mi fa un po' paura)...
confermo la differenza tra le due ruote in altezza che ho rilevato sulle mie bici
26 con copertura da 2.2 circonferenza cm 205 a 1,9bar: raggio cm 32,63
26 fat circonferenza con copertura da 4.0 a 0,5 bar cm 220: raggio cm 35,01
 

GEESE

Biker serius
18/2/15
180
0
0
Visita sito
mi accorgo solo ora che il mozzo delle fat non sarebbe standard ?

io, senza saper leggere nè scrivere, ho ordinato una forcella QR 9mm da 135 mm ?

ho fatto una cavolata ? farò poi fatica a trovare mozzi e/o gomme complete ?

:nunsacci:
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Quello che non ho capito in questa discussione è a cosa servirebbe una bici così a parte togliere una forcella ammortizzata che di per sé non mi sembra un gran vantaggio.
 

GEESE

Biker serius
18/2/15
180
0
0
Visita sito
Quello che non ho capito in questa discussione è a cosa servirebbe una bici così a parte togliere una forcella ammortizzata che di per sé non mi sembra un gran vantaggio.


ad aprire l'angolo di sterzo di una bici AM, rendendola + discesistica con l'indubbio vantaggio di avere un gran grip sull'anteriore che in discesa non guasta mai, eliminando le spese/seccature di manutenzione forcella... :spetteguless:
 

JTC

Biker serius
9/9/13
258
3
0
45
Monzambano
Visita sito
Bike
Surly Pugsley
ad aprire l'angolo di sterzo di una bici AM, rendendola + discesistica con l'indubbio vantaggio di avere un gran grip sull'anteriore che in discesa non guasta mai, eliminando le spese/seccature di manutenzione forcella... :spetteguless:


Non so se ti può essere utile ma alla on one fanno anche una fat da 24" ad occhio magari una ruota anteriore fat da 24 su un telaio da 26 non stravolge tanto le geometrie
 

GEESE

Biker serius
18/2/15
180
0
0
Visita sito
Tranquillo! QR 9x135mm era praticamente lo standard "pre-bluto" per le fat... non avrai problemi a procurarti la ruota anteriore.

Perfetto, è andata bene allora.

Interessante l idea di mettere una ruota fat da 24 tenendo dietro una normale 26.

Io di geometrie me me intendo meno di zero, secondo voi meglio una ruota fat da 24 oppure da 26 ?

Tenete conto che vorrei passare da blando xc a buon all mountain.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
ad aprire l'angolo di sterzo di una bici AM, rendendola + discesistica con l'indubbio vantaggio di avere un gran grip sull'anteriore che in discesa non guasta mai, eliminando le spese/seccature di manutenzione forcella... :spetteguless:

Capisco, ma ho qualche dubbio, provo a spiegarmi.

Per aprire l'angolo devi alzare parecchio l'anteriore, ammesso che trovi una forcella abbastanza lunga per farlo, alzando molto anche il manubrio e creando difficoltà a caricare bene l'anteriore (considera che girare una fat richiede forza) anche se forse puoi compensare l'effetto levando spessori sotto il manubrio o mettendo un manubrio con meno rise. Inoltre aumenteresti anche l'angolo del tubo sella, e questo avrebbe ripercussioni in salita.

Il grip all'anteriore migliorerebbe sicuramente, in funzione anche delle gomme che scegli, ma la differenza con il posteriore aumenterebbe rendendo la bici più nervosa da guidare. In sostanza la bici potrebbe scodare non poco, cosa che magari potrebbe anche piacerti, dipende da te.

L'effetto ammortizzante di una sola gomma fat non compensa quello di una forcella da AM. Considera anche che nelle front le spinte sull'asse posteriore (che nel tuo caso resterebbe privo dell'effetto ammortizzante della gomma fat) vengono parzialmente trasferite dal telaio sulla forcella che le smorza. Una gomma, anche grossa, non riuscirebbe a farlo con la stessa efficacia.

La guida potrebbe risultare contemporaneamente più lenta di una AM e più faticosa e acrobatica di una fat.

Con questo non voglio scoraggiarti, anche perché non è detto che io abbia ragione e comunque ragiono da 50enne, ma valuta attentamente tutti gli elementi.
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

TheBoma

Biker novus
12/7/14
16
0
0
Visita sito
Perfetto, è andata bene allora.

Interessante l idea di mettere una ruota fat da 24 tenendo dietro una normale 26.

Io di geometrie me me intendo meno di zero, secondo voi meglio una ruota fat da 24 oppure da 26 ?

Tenete conto che vorrei passare da blando xc a buon all mountain.
Se fat deve essere di mio suggerisco 26". Innanzitutto è il formato standard e di conseguenza avresti molta più scelta per cerchi e gomme e i 26 pollici più lo spessore della gomma ti permetterebbero di mantenere alto l'anteriore e compensare la minor lunghezza della forcella rigida.

Ps: ma qual'è il tuo telaio? Per che forcella è pensato? Così se capiamo le misure in gioco riusciamo a valutare un minimo quanto cambierebbero le geometrie...
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...ma qual'è il tuo telaio? Per che forcella è pensato? Così se capiamo le misure in gioco riusciamo a valutare un minimo quanto cambierebbero le geometrie...

Ma cosa vuoi che centrino le geometrie!
Creare un ibribo del genere, pensando di sostituire una forcella da 120/150mm (escursioni da AM) con una ruota da 4" in su e essere prestazionale in discesa è concettualmente stupido.
Una ruota "grassa" è gestibile in fuoristrada spinto in discesa solo con basse pressioni, altrimenti ci si ritrova a rimbalzare come una molla, e con la pressione bassa non hai precisione di guida perchè la deriva della gomma non la permette. Vantaggi di trazione non ci sono, a meno di farla 2x2!
Quindi: facciamoli pure i voli pindarici, sono esperienze divertenti e ottimi passatempo, perdippiù creano curiosità e ammirazione per il "famolo strano" da parte del prossimo, ma non vedo il caso di fare una discussione tecnica nè di cercare vantaggi inesistenti (costi/seccatura di una forca ammortizzata) sulla scelta di GEESE.
 

wheelove

Biker serius
1/3/12
270
15
0
cala gonone
Visita sito
Secondo me dipende molto da quale era la escursione della forcella originale di questo benedetto telaio. Io una bici così modificata la vedrei con una gomma da almeno 26 x 2.4 o .5 al posteriore e comunque se monti una forca fat al posto di una a lunga escursione l' angolo di sterzo lo rendi più votato al xc e non alla discesa. Altro che ibrido, una schifezza, trasformare una am in xc. Se invece la modifica si facesse su un telaio con angolo di sterzo di 69.5 o 70 gradi ci vedrei più senso e in tal caso andrebbe comunque monitorato il telaio per criccature da stress e boh, forse toccheresti alla gomma anteriore con la punta della scarpa a volte, non so. Unicissimo vantaggio che ci vedo è quello di scendere in maniera trialistica su fondo molto tecnico e fregarsene di pioggia, fango e schifezze varie che rovinano le forche ammo in inverno.Bene, ora scrivete anche voi una cazz...ta. Non lasciatemi solo.
 

Classifica mensile dislivello positivo