Fat bike aggressive

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Little wing

Biker serius
3/6/18
286
52
0
20
Perugia
Visita sito
Bike
cannondale jekill
Ti leggo molto prevenuto sulle fatbike. Con un' arroganza che lascia poco spazio al dialogo. Vuoi per caso dare fuoco a tutte le fatbilke del mondo ? Ti sentiresti meglio ? O si può parlarne in pace ? Ne possiedi una ? tanto per cominciare.
Accidenti ho dato fuoco al granaio un ' altra volta ! devo proprio smettere di fumare
 
  • Mi piace
Reactions: EMD9 and giancazaza

Little wing

Biker serius
3/6/18
286
52
0
20
Perugia
Visita sito
Bike
cannondale jekill
Credo che ci sia un pò di malanimo nel forum. Se uno scrive un ' opinione sua non è ben visto forse è meglio essere tutti allineati ? io ho cominciato a fare mtb proprio per non essere inquadrato
 
  • Mi piace
Reactions: EMD9

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Credo che ci sia un pò di malanimo nel forum. Se uno scrive un ' opinione sua non è ben visto forse è meglio essere tutti allineati ? io ho cominciato a fare mtb proprio per non essere inquadrato
il fatto è che bisognerebbe parlare di ciò che si conosce e si è provato personalmente altrimenti meglio tacere....le tue più che opinioni somigliano a veri e propri giudizi e pseudoprovocazioni...la domanda è: ma una Fat (non quelle da supermarket ma una vera fatta bene...) l'hai mai provata? io no e non mi sogno neanche di esprimere opinioni e giudizi al riguardo....
altra domanda: ma 20 giorni fa ti sei iscritto al forum per condividere esperienze e pareri o per provocare diffondere il tuo "verbo" contro le Fat? :nunsacci:
 

Little wing

Biker serius
3/6/18
286
52
0
20
Perugia
Visita sito
Bike
cannondale jekill
il fatto è che bisognerebbe parlare di ciò che si conosce e si è provato personalmente altrimenti meglio tacere....le tue più che opinioni somigliano a veri e propri giudizi e pseudoprovocazioni...la domanda è: ma una Fat (non quelle da supermarket ma una vera fatta bene...) l'hai mai provata? io no e non mi sogno neanche di esprimere opinioni e giudizi al riguardo....
altra domanda: ma 20 giorni fa ti sei iscritto al forum per condividere esperienze e pareri o per provocare diffondere il tuo "verbo" contro le Fat? :nunsacci:
Io la finisco qui.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
a prescindere dalle preferenze personali , le fat hanno un loro perchè è un chiaro spettro di utilizzo , e in certe situazioni possono dire la loro anche meglio , ma una fat non sarà mai prestazionale in discesa come una am o un enduro normale su un fondo normale che non sia neve o sabbia o ghiaia smossa , e credo che su questo non ci piova .
mi chiederei perchè se no nessuno utilizza fat , ma anche solo delle plus in gare enduro ...
...credo sia palese che siano più gli svantaggi che i vantaggi in un uso discesistico .

detto questo , chiedo una curiosità , dato che nei primi post si parlava di fango : di solito ho sempre saputo che le gomme da fango debbano essere sottili per affondare e artigliare con tasselli belli pronunciati il fondo sotto , quindi mi sembra che una fat che ha sezioni mostruose e tasselli bassi , sia forse la peggior soluzione in caso di fango dato che tenderebbe a galleggiare sopra o sbaglio ?


ci sono anche gomme fat aggressive con tasselli alti e spaziati, perfette per il fango! e se vuoi anche sezioni sotto i 4 da usare con gli stessi cerchi larghi (io li ho da 8 cm e monto che le 3 pollici x 26)........
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Fat bike aggressiva suona come mtb cattiva. Un concetto ridicolo , non parliamo di una moto. La cattiveria bisogna metterla sui pedali affrontando le avversita’ , certo che pedalare su tratti pari , larghi e con il fondo compatto non deve essere entusiasmante

e chi ha detto che devi girare solo su sabbia e neve in pianura? io ci ho fatto tutte le ps delle gare di enduro della romagna anno scorso
con gomme da 4.00 e son sceso dappertutto senza problemi, chiaramente senza fare i tempi...... per quello avrei usato la full da enduro, appunto,
ma essendo una bici polivalente, la puoi usare dappertutto senza patemi. che problema c'è? ho un amico che ci fa anche le gare di cross country
e le marathon da 120 km.... (la sua però pesa 9,8 chili tutta in carbonio con cerchi in carbonio e tutta rigida...)
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Bene . Sei felice ?
Caro Little wing se la fat non ti piace nessuno ti obbliga a partecipare alla discussione per il solo piacere di polemizzare. Puoi anche avere pareri differenti ma esprimili con modi e termini meno provocatori, poi il tuo ultimo post potevi anche evitarlo ( “ Bene . Sei felice? ) ......ovvio che è felice dei percorsi che fa con la sua amata Fat...che domanda è?????? Sa solo di provocazione e basta
Poi per il concetto di Fat aggressiva non si intende solo “l’aggressività “ motoria, ma anche quella estetica e qui nessuna bici ha la possibilità di esserlo di più di una Fat.
Comunque se vuoi partecipare alla discussione cerca solo di rispettare di più gli altri biker con toni meno polemici.
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: @lberto

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Caro ? Siamo gia’ intimi ? Se non vuoi avere opinioni discorrdanti perche’ non fondi un blog ?
Il “ caro “ era usato in tono amichevole, in quanto il forum viene condiviso tra biker che condividono la stessa passione, ma visto che vossignoria non rientra tra noi comuni mortali vai a commentare i risultati che ottieni con le tue routine altrove.......in questo post sei davvero fuori luogo.
 

Little wing

Biker serius
3/6/18
286
52
0
20
Perugia
Visita sito
Bike
cannondale jekill
Sara’ ma io di fat ne vedo poche in giro , nei negozi sono sempre in mostra , qualcuno le compra ci fa due giri poi la mette in cantina. A quello che dite voi si fanno cose fantastiche e probabilmente e’ cosi’ pero’ il concetto di bici aggressiva su un mezzo del genere suscita ilarita ‘.
 
  • Mi piace
Reactions: EMD9

Dirac

Biker popularis
22/2/17
82
9
0
28
Borno
Visita sito
Bike
Haibike Q.EN 7.05
Scusate ma per tornare in tema ripropongo: se compro un telaio online tipo il fatty di on one, come faccio a capire se è adatto a ospitare una bluto da 120mm? A livello di geometrie intendo, per la compatibilità vera e propria con la forca basta che il tubo della serie sterzo sia tapered e che i due diametri siano compatibili... Giusto?

Sent from my LG-E975 using MTB-Forum mobile app
 

Little wing

Biker serius
3/6/18
286
52
0
20
Perugia
Visita sito
Bike
cannondale jekill
Scusate ma per tornare in tema ripropongo: se compro un telaio online tipo il fatty di on one, come faccio a capire se è adatto a ospitare una bluto da 120mm? A livello di geometrie intendo, per la compatibilità vera e propria con la forca basta che il tubo della serie sterzo sia tapered e che i due diametri siano compatibili... Giusto?

Sent from my LG-E975 using MTB-Forum mobile app
Il V2 e’ tapered
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Scusate ma per tornare in tema ripropongo: se compro un telaio online tipo il fatty di on one, come faccio a capire se è adatto a ospitare una bluto da 120mm? A livello di geometrie intendo, per la compatibilità vera e propria con la forca basta che il tubo della serie sterzo sia tapered e che i due diametri siano compatibili... Giusto?

Sent from my LG-E975 using MTB-Forum mobile app
Perchè ? ho tanti amici che si sono orientati verso questa specialità.

non hai capito l'ironia vero?

perché le gravel essendo derivate da bici da corsa per fare offroad non sono proprio il top, (per quello sono nate le mtb no!?)
van bene giusto per qualche sterrato.... e percorsi non estremi......
così potresti dare addosso anche a loro come dai addosso alle fat bike...... capito ora?

:-) :-)
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Scusate ma per tornare in tema ripropongo: se compro un telaio online tipo il fatty di on one, come faccio a capire se è adatto a ospitare una bluto da 120mm? A livello di geometrie intendo, per la compatibilità vera e propria con la forca basta che il tubo della serie sterzo sia tapered e che i due diametri siano compatibili... Giusto?

Sent from my LG-E975 using MTB-Forum mobile app

certi telai anche con cannotto non tapered posso montare forcelle tapered, bisogna che la parte sopra sia da 44 mm mi pare di ricordare, per
serie sterzo semintegrate, e mettendo la coppa superiore esterna puoi comunque montare una forcella tapered come la bluto.
ma per la FATTY non c'è problema, ha il cannotto al telaio adatto
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
io comunque una forca da 120 per la mia fatty la vorrei ecco
perchè con la riggggida i gradoni li patisco troppo
e poi andrei a girare in bikepark a rallentare i biker che fanno daunìl
(che tanto li rallento anche con la bici da enduro)
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
beh grazie, per quanto sia una forcella a detta di tutti molto basica, quei 120 mm aiutano
di sicuro a scendere con più sicurezza e più velocità rispetto alla fat tutta riggida!
anche se le gomme hanno quei 3 4 cm di escursione, ma è escursione tipo molla, quello che gli dai ti ridà, non ha un freno idraulico!........
quindi se corri troppo rimbalzi come un sasso sullo stagno!
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
beh grazie, per quanto sia una forcella a detta di tutti molto basica, quei 120 mm aiutano
di sicuro a scendere con più sicurezza e più velocità rispetto alla fat tutta riggida!
anche se le gomme hanno quei 3 4 cm di escursione, ma è escursione tipo molla, quello che gli dai ti ridà, non ha un freno idraulico!........
quindi se corri troppo rimbalzi come un sasso sullo stagno!

lo so ma il punto è che tendenzialmente non vado a razzo , giro su sentieri stretti e si rischia il botto come niente con altri bikers o runners.
Oggi sono sceso di pressioni con la 29+ , a 0.9 dietro inizio ad avere meno carie che saltano via, ogni stagione devo ottimizzare la bike perchè le uso di 6 mesi in 6 mesi. Provo sempre ad alzare le pressioni per faticare di meno e finisco sempre per abbassarle dopo 3 settimane.
I primi anni passando alla 29+ in estate non sentivo tanta differenza arrivando dalla fat con bluto invernale. Andando avanti con la vecchiaia invece me ne accorgo di più : )
 
Ultima modifica:

Lerio16

Biker superis

Classifica mensile dislivello positivo