News Fassabike park, alcune novità dai trail builder

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fontafox

Biker serius
1/9/11
283
310
0
Bressanone
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
Area stupenda per park e soprattutto enduro.

Bello vedere come alcune zone (Fassa e Paganella sono due esempi stupendi) credano nella MTB e in quello che questo sport può portare alle zone di montagna. Triste constatare come alcune zone (come quella in cui vivo, la valle Isarco - Eisacktal) siano ancora cieche e non solo non lavorano alla crescita, ma sono avverse ad uno sviluppo sano e rispettoso del mondo MTB e lasciano andare in rovina quello che già hanno.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Tutto molto bello, anche perché per giustificare i prezzi degli impianti (che comunque rimangono esagerati) l’offerta deve essere quantomeno perfetta.
 
  • Mi piace
Reactions: vitamin

rajo1971

Biker popularis
26/8/08
99
10
0
Bollate
Visita sito
Area stupenda per park e soprattutto enduro.

Bello vedere come alcune zone (Fassa e Paganella sono due esempi stupendi) credano nella MTB e in quello che questo sport può portare alle zone di montagna. Triste constatare come alcune zone (come quella in cui vivo, la valle Isarco - Eisacktal) siano ancora cieche e non solo non lavorano alla crescita, ma sono avverse ad uno sviluppo sano e rispettoso del mondo MTB e lasciano andare in rovina quello che già hanno.
Lo dico in punta di piedi, senza voler scatenare flame e senza critiche al tuo commento, però laddove ancora ci sono valli che non sono state sfruttate in modo così massiccio sotto il profilo sciistico (da cui derivano tutti gli impianti oggetto del post) io preferirei rimanessero un po' meno "lavorate".
Non conosco in particolare la tua valle, ma mi augurerei che rientrasse in questa tipologia.
Qui ovviamente si opera su situazioni pre-esistenti.
Però proprio il termine "sviluppo sano e rispettoso" è abbastanza opinabile.
Apprezzo che qui si dica che parte delle strutture sono state concepite per preservare alcuni ambienti.
 

fontafox

Biker serius
1/9/11
283
310
0
Bressanone
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
Io dico che tutto parte dal fare un po' di cultura e dal rispetto reciproco.

Ci sono posti in cui ci sarebbe spazio per fare uno sviluppo equilibrato del mondo-MTB. In cui non sia tutto scavato a ruspa, sfruttato, snaturato ma ci sia un buon equilibrio.

Ci sono invece altri posti in cui se al boscaiolo gira male ti inchioda due tronchi attraverso un trail, ti piazza 10 ciocchi sradicati di albero con la ruspa, in cui non si sviluppa niente..

In pratica l'auspicio è che si prenda spunto dai posti in cui le iniziative sono prese in maniera equilibrata, rispettosa e lungimirante.
 
  • Mi piace
Reactions: Resistenzio

iaio

Biker superis
26/1/07
334
65
0
Monza
Visita sito
Ritengo che una località turistica, se ha accesso alle risorse necessarie, non possa sbagliare scelta nel potenziare l'offerta MTB. Ma questo andrebbe sempre fatto evitando di erodere territorio naturale alla montagna, quindi si allo sfruttamento delle piste da sci esostenti e alla sistemazione/attrezzatura dei sentieri. Le località dove mancanza di visione, posizioni radicali, litigi campanilistici locali e più in generale mancanza di capacità, sono quelle che non hanno "accesso alle risorse"
 

Hulala'

Biker novus
27/9/20
2
2
0
58
Genova
Visita sito
Bike
Trek
Vorrei porre una domanda alla gentile redazione com'è lo stato dell'offerta Italiana dei percorsi Mtb invernali su neve battuta??? Percorsi pedalabili baite e discese attrezzate per poter trascorrere una giornata nella natura o adrenalinaca
 

fontafox

Biker serius
1/9/11
283
310
0
Bressanone
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
Ritengo che una località turistica, se ha accesso alle risorse necessarie, non possa sbagliare scelta nel potenziare l'offerta MTB. Ma questo andrebbe sempre fatto evitando di erodere territorio naturale alla montagna, quindi si allo sfruttamento delle piste da sci esostenti e alla sistemazione/attrezzatura dei sentieri. Le località dove mancanza di visione, posizioni radicali, litigi campanilistici locali e più in generale mancanza di capacità, sono quelle che non hanno "accesso alle risorse"

E non dimentichiamo una cosa fondamentale e spesso dimenticata....una COMUNICAZIONE chiara e costante con i PROPRIETARI terrieri, che spesso è la principale causa di fallimento di ogni iniziativa.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sono stato su questa estate e devo dire che l'offerta di Trail non era chissà che, anche a causa dei danni ancora presenti del forte maltempo di un paio di anni fa.
Alla fine ho trovato dei Trail naturali comunque bellissimi ma non per tutti, visto i tratti tecnici che presentavano.
Ben venga tutto ciò
 
  • Mi piace
Reactions: ...................

Resistenzio

Biker serius
5/2/18
190
198
0
52
Civitavecchia
Visita sito
Bike
ninerjetrdo29
Tutto molto bello, però nella mountain bike le salite andrebbero conquistate...ma forse sono della vecchia scuola, quando si andava per i monti col rampichino e si leggeva Bici da Montagna
Ho 49 anni, non sopporto le ebike e non frequenterò mai un bikepark, ma se qualcuno vuole far qualcosa di diverso da quello che piace a me, non vedo quale sia il problema. Riguardo l'impatto ecologico, direi che è meglio questo di alcune villette a schiera
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
Sono stato su questa estate e devo dire che l'offerta di Trail non era chissà che, anche a causa dei danni ancora presenti del forte maltempo di un paio di anni fa.
Alla fine ho trovato dei Trail naturali comunque bellissimi ma non per tutti, visto i tratti tecnici che presentavano.
Ben venga tutto ciò
Ciao Alfredo, non ci vediamo da anni, abbiamo fatto un paio di uscite assieme, qui a Tavernerio e sul Garda, sono l'amico di stefano di turate, comunque vero, vado a campitello da quando sono nato, e da 6/7 frequento il park, agli inizi tutto fantastico tutto bello flow, però col passare degli anni migliorando la tecnica l'entusiasmo cala, i troppi pratoni stancano, si salvano le 2 nere che scendono in paese a canazei, ma anche quelle, essendo esposte sempre all'ombra, sono sempre bagnate e poco praticabili purtroppo. Andrebbero fatti più sentieri stile tutti frutti (quella che parte da col rodella) molto bella, ma quest'anno era impraticabile, troppo scavata con fossi enormi. Anche io essendo quasi un local ormai, conosco molti sentieri e mulattiere poco praticate dai pedoni e quasi nulla da bici, qualche pezzo con bici in spalla, ma il divertimento e l'adrenalina è migliore dei trail del park. Anche scendendo da porta vescovo su al passo fedaia c'è un bel trail, ma devi partire alle 5 dall'albergo pena di trovare la carovana di persone a salire mentre tu scendi. Spero bene che l'offerta sia ben varia tipo in paganella dove ci sono delle belle nere e anche le flow, dove ci porto mio figlio di 11 anni. Io è 2 anni che non prendo il biglietto del bike park, purtroppo non mi aggrada lo stile dei trail, quelle volte che voglio farlo me lo pedalo o fino al passo pordoi, o su al col rodella e scendo. Altrimenti ho il biglietto panorama pass e prendo solo il supplemento bicicletta di 3 euro e salgo.
 
  • Mi piace
Reactions: Fabrix26

Electric Biker

Biker popularis
28/8/08
82
8
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Canyon Neuron AL 7.0 - Grand Canyon CF 29
Anche io preferisco pedalarmi le salite e mal sopporto i luoghi troppo affollati e antropizzati. Se però ci sono già degli impianti di risalita in località che evidentemente vivono di turismo, non vedo motivo per non avere dei trail preparati in modo da dare un senso agli impianti anche in estate. L'importante è che siano ben gestiti e con sentieri separati da quelli destinati agli altri turisti. A me è capitato di fare i trail del passo Resia in Val Venosta e quelli oltre confine a Nauders. Tutto ben segnalato, divieti per pedoni nei trail da MTB e viceversa nei sentieri da trekking, impianti con 80% di biker e 20% circa turisti, malghe che lavorano.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao Alfredo, non ci vediamo da anni, abbiamo fatto un paio di uscite assieme, qui a Tavernerio e sul Garda, sono l'amico di stefano di turate, comunque vero, vado a campitello da quando sono nato, e da 6/7 frequento il park, agli inizi tutto fantastico tutto bello flow, però col passare degli anni migliorando la tecnica l'entusiasmo cala, i troppi pratoni stancano, si salvano le 2 nere che scendono in paese a canazei, ma anche quelle, essendo esposte sempre all'ombra, sono sempre bagnate e poco praticabili purtroppo. Andrebbero fatti più sentieri stile tutti frutti (quella che parte da col rodella) molto bella, ma quest'anno era impraticabile, troppo scavata con fossi enormi. Anche io essendo quasi un local ormai, conosco molti sentieri e mulattiere poco praticate dai pedoni e quasi nulla da bici, qualche pezzo con bici in spalla, ma il divertimento e l'adrenalina è migliore dei trail del park. Anche scendendo da porta vescovo su al passo fedaia c'è un bel trail, ma devi partire alle 5 dall'albergo pena di trovare la carovana di persone a salire mentre tu scendi. Spero bene che l'offerta sia ben varia tipo in paganella dove ci sono delle belle nere e anche le flow, dove ci porto mio figlio di 11 anni. Io è 2 anni che non prendo il biglietto del bike park, purtroppo non mi aggrada lo stile dei trail, quelle volte che voglio farlo me lo pedalo o fino al passo pordoi, o su al col rodella e scendo. Altrimenti ho il biglietto panorama pass e prendo solo il supplemento bicicletta di 3 euro e salgo.
Ciao Davide, se ben ricordo ai tempi avevi una Bulls, spero di non aver fatto una figuraccia...
Sì peccato che il Tuttifrutti sia messo male, su consiglio dei local l'ho evitato, anch'io salivo su asfalto e poi mi facevo un paio di Trail sconosciuti in zona Lupo Bianco o arrivo prima funivia da Canazei verso il Belvedere, non ricordo ora il nome.
 
Ultima modifica:

K2zed

Biker novus
29/10/17
26
7
0
50
Trentino
Visita sito
Bike
Olympia Evo 2019
Ho 49 anni, non sopporto le ebike e non frequenterò mai un bikepark, ma se qualcuno vuole far qualcosa di diverso da quello che piace a me, non vedo quale sia il problema. Riguardo l'impatto ecologico, direi che è meglio questo di alcune villette a schiera
Infatti, nessun problema, anzi le ebike in diversi casi le capisco anche, almeno si pedala...è solo il fatto che chiamare Mountain Bike una disciplina che ti fa andare solo in discesa mi stona un po'...detto questo sono favorevole all'utilizzo degli impianti già esistenti, valorizza i centri di la montagna, porta soldi e lavoro.
 
  • Mi piace
Reactions: gabriele(76)

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.058
756
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Infatti, nessun problema, anzi le ebike in diversi casi le capisco anche, almeno si pedala...è solo il fatto che chiamare Mountain Bike una disciplina che ti fa andare solo in discesa mi stona un po'...detto questo sono favorevole all'utilizzo degli impianti già esistenti, valorizza i centri di la montagna, porta soldi e lavoro.
Bisogna prendere atto che nel termine MTB rientrano ormai diverse discipline, diverse tra di loro, molto diverse anche nei mezzi che si usano. Si passa dal XC, al trail, al gravity e al dirt (e non le ho elencate tutte).
E' la stessa cosa dello sci, in cui nel termine generico può rientrare lo sci alpino, lo sci nordico o lo scialpinismo.
Stesso nome, ma sport diversi.
 
  • Mi piace
Reactions: K2zed

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
Ciao Davide, se ben ricordo ai tempi avevi una Bulls, spero di non aver fatto una figuraccia...
Sì peccato che il Tuttifrutti sia messo male, su consiglio dei local l'ho evitato, anch'io salivo su asfalto e poi mi facevo un paio di Trail sconosciuti in zona Lupo Bianco o arrivo prima funivia da Canazei verso il Belvedere, non ricordo ora il nome.
no una stevens, poi passato a una cannondale jekill, e adesso a una capra, oltre a una pivot per giri xc/allmountain. se sali con la funivia al col rodella c'è un sentiero che scende quasi parallelo al tutti frutti. Inizia proprio sotto alla funivia. Ma perlomeno l'inizio non è ripido come il tutti frutti, quindi quasi nulla scavato, anche premesso che è un sentiero prettamente pedonale, ma se incontro 5 persone in 5 km è tanto.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
no una stevens, poi passato a una cannondale jekill, e adesso a una capra, oltre a una pivot per giri xc/allmountain. se sali con la funivia al col rodella c'è un sentiero che scende quasi parallelo al tutti frutti. Inizia proprio sotto alla funivia. Ma perlomeno l'inizio non è ripido come il tutti frutti, quindi quasi nulla scavato, anche premesso che è un sentiero prettamente pedonale, ma se incontro 5 persone in 5 km è tanto.
Sì fatto anni fa, molto bello, merita anche quello che prendi dove c'era lo yak gigante e che arriva all'inizio della val Duron, molto tecnico e smosso all'inizio.
 

Classifica mensile dislivello positivo