Fascia cardio sudando molto non segna più

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Ciao,uso una fascia cardio della Garmin con gps Garmin Edge 800...
La settimana scorsa dopo un pò di utilizzo dapprima segnava sempre lo stesso dato,molto basso,poi non più...
Pensando alla batteria al litio esaurita,l'ho cambiata,ma mi ha dato lo stesso problema...
Ho pensato allora alla fascia,o al ricevitore gps...
Ma cambiando sia fascia che cardio (Polar),il problema è il medesimo,e cioè quando sudo tanto non rileva più il dato...:nunsacci:
Non mi è mai successo una cosa del genere...
C'è qualcun altro che ha lo stesso mio inconveniente?
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Ci sono delle semplici regole da seguire:
bagnare accuratamente gli elettrodi della fascia e la zona del petto interessata prima di indossarla,
tensionare accuratamente la fascia elastica in modo che gli elettrodi siano sempre costantemente a contatto con il corpo,
evitare di lavare la fascia con saponi o applicare gel
verificare l’efficienza della pila del ciclocomputer e della fascia,
considerare l’eventuale presenza di campi elettromagnetici o di sistemi di trasmissione similari in zona,
accertarsi di eventuali problemi specifici del sistema in uso.
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku and DrZivago

pregil

Biker novus
28/10/07
4
4
0
Cuorgnè (TO)
Visita sito
Ciao,uso una fascia cardio della Garmin con gps Garmin Edge 800...
La settimana scorsa dopo un pò di utilizzo dapprima segnava sempre lo stesso dato,molto basso,poi non più...
Pensando alla batteria al litio esaurita,l'ho cambiata,ma mi ha dato lo stesso problema...
Ho pensato allora alla fascia,o al ricevitore gps...
Ma cambiando sia fascia che cardio (Polar),il problema è il medesimo,e cioè quando sudo tanto non rileva più il dato...:nunsacci:
Non mi è mai successo una cosa del genere...
C'è qualcun altro che ha lo stesso mio inconveniente?

Io utilizzo da tempo un Garmin Edge 305
e avevo lo stesso problema: sostituivo la fascia ma dopo un po' di tempo (8/10 mesi) la lettura dei battiti era reale solo per la prima mezz'ora poi scendeva anche durante sforzi intensi fino a poi perdere il segnale
Spiegazione:
l'abbondate sudorazione causa, in una fascia che nel tempo ha gia perso un po' di elasticità (e gli elettrodi conduttività) proprio a causa del sudore, l'allentamento dell'elastico con conseguente perdita del contatto
Soluzione:
1) sciacquare bene la fascia dopo ogni uso e ogni tanto metterla a bagno con un po' di ammorbidente (solo l'elastico non il trasmettitore!)
2) prima di indossarla inzuppare bene l'elastico e tensionarlo bello zuppo così da simulare la successiva abbondante sudorazione e conseguente allentamento
3) rassegnarsi a sostituire l'elastico periodicamente (un anno o giù di li)

Personalmente uso una fascia con il trasmettitore staccabile (soft strap) e ho trovato on line diversi elastici (compatibili con il trasmettitore ant+ originale) tra i 10 e i 15 euro, così quando è troppo "cotta" la sostituisco e non ci penso più
O così o smettere di sudare, vedi tu
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Allora a me è andata bene,la fascia (soft) ha 3 anni...:-)
La pila al litio l'ho appena sostituita,sono accorto sulla tensionatura e pulizia,nonchè mi bagno gli elettrodi prima di partire...
Mai avuto un problema,fino alla settimana scorsa,ed oggi stesso discorso...
Quindi tutto lascia presagire alla fascia,ma vuoi che anche quella Polar (rigida) abbia improvvisamente gli stessi problemi dallo stesso momento,dalla settimana scorsa? :nunsacci:
Molto strana questa coincidenza...
Mi sono appena ordinato una nuova fascia,però rigida nella parte anteriore,ho letto dei commenti positivi di chi prima aveva gli stessi miei problemi con quella soft...

Arrivata la fascia,non la soft,tutto sembra a posto.... ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo