Fascette (zip-tie): alternative riutilizzabili?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Unclezz

Biker popularis
15/6/20
73
23
0
Estero
Visita sito
Bike
Scott aspect 910
Salve a tutti,

quando si montano accessori come i parafanghi spesso bisogna usare le fascette da elettricista (note anche come zip-tiles). IL problem e' pero' che una volta montate, se voglio rimuoverle, devo per forza di cose romperle e buttarle. Mi domandavo se avete conoscenza di alternative in gomma che possa essere riutilizzato. Su alcuni parafanghi SKS fanno parte della dotazione menrte su altri, al poso delle fascette vengono usati dei morsetti regolabili...

secondo voi posso trovare una delle due soluzioni per montare i parafangi sulla mia MTB?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Salve a tutti,

quando si montano accessori come i parafanghi spesso bisogna usare le fascette da elettricista (note anche come zip-tiles). IL problem e' pero' che una volta montate, se voglio rimuoverle, devo per forza di cose romperle e buttarle. Mi domandavo se avete conoscenza di alternative in gomma che possa essere riutilizzato. Su alcuni parafanghi SKS fanno parte della dotazione menrte su altri, al poso delle fascette vengono usati dei morsetti regolabili...

secondo voi posso trovare una delle due soluzioni per montare i parafangi sulla mia MTB?
si,
fascette di velcro,
unica cosa devi asolare i fori perche sono da 6mm circa

ma dato che il parafango lo monti una volta l anno o forse 2 ...e le fascette costan niente, molto meglio loro.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Le zip-tie riapribili le avevo trovate e comprate al Lidl, tempo fa.
Peccato che non mi è più capitato di trovarle. Utilissime
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Se le cerchi stratte come quelle da elettricista, tipo quelle da 3mm per esempio, non le troverai...
Ho cercato anche io per poter montare e smontare al volo il supporto del navigatore, ma non ho recuperato nulla...
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Volendo, con un piccolo cacciavite spaccato si riescono a riaprire ma è giusto un sistema da usare in caso d'emergenza se non si ha una fascetta di ricambio.
 

Allegati

  • IMG_20200918_143513_resized_20200918_023634800.jpg
    IMG_20200918_143513_resized_20200918_023634800.jpg
    184,6 KB · Visite: 6

Unclezz

Biker popularis
15/6/20
73
23
0
Estero
Visita sito
Bike
Scott aspect 910
Le fascette apribili io le compro al Leroy Merlin, semplice ma grande invenzione

Dov vivo (estero) non ne ho trovate. Mi sono visto costretto a comprare su Amazon Germania. Hanno come problema che la parte dell'apertura potrebbe essere particolarmente sporgente e non esattamente comoda per esempio attorno alla forcella.
Cmq non mi sono ancora arrivate. Appena le avro' in mano sapro' dire con maggiore certezza.

Se le cerchi stratte come quelle da elettricista, tipo quelle da 3mm per esempio, non le troverai...
Ho cercato anche io per poter montare e smontare al volo il supporto del navigatore, ma non ho recuperato nulla..

Ahime', si.
Le piu' strette che ho trovato sno 7.4mm. Mi vedro' costretto ad allargare il buco del parafango attorno cui avvolgere le fascette.

Volendo, con un piccolo cacciavite spaccato si riescono a riaprire ma è giusto un sistema da usare in caso d'emergenza se non si ha una fascetta di ricambio.

Certo, a riaprire le riapri. Ma come hai detto e' per emergenza, non sono fatte per essere riaperte e la linguetta che blocca e che devi forzare col giravite non gradisce molto l'operazione :)
 

Classifica mensile dislivello positivo