Fasce in kevlar per le 29

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

profmouse

Biker serius
22/6/07
106
0
0
Roma
Visita sito
Cari 29rs,

tra poco dovrei entrare anch'io nel club "Big Wheels". Perciò vi chiedo se esistono fasce in kevlar per ruote da 29 o se posso utilizzare quelle che monto sulla 26.
Le fasce sono state per me la soluzione praticamente definitiva al problema forature: ho bucato una sola volta in un anno! :celopiùg:
Quindi vorrei replicare.

Prof

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Ti dò una mezza risposta: le mie (Geax) devono essere piegate su sè stesse, altrimenti arebbero troppo lunghe per un cerchio da 26"... però sinceramente la parte in eccesso non mi sembra abbastanza per un cerchio da 29": se ho fatto bene i conti la differenza di circonferenza dovrebbe essere un ventina di cm mentre a me avanzeranno sì e no 7-8cm.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Cari 29rs,

tra poco dovrei entrare anch'io nel club "Big Wheels". Perciò vi chiedo se esistono fasce in kevlar per ruote da 29 o se posso utilizzare quelle che monto sulla 26.
Le fasce sono state per me la soluzione praticamente definitiva al problema forature: ho bucato una sola volta in un anno! :celopiùg:
Quindi vorrei replicare.

Prof

Ciao Prof!
No non ho ancora sentito di fasce in kevlar per la 29, ma prima non varrebbe la pena di provar a risolvere con una bella tubeless?
Se funziona come dovrebbe potresti bucare altrettanto poco ma di certo avrsti un bel pò di peso in meno.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Gabriele, scusa se non ti ho risposto!
Il peso delle fasce in kevlar nelle 29" è deleterio.
Latticizza (Non posso farlo io altrimenti nella scatola non ci sta la bici con le ruote gonfie, latticizza.
Così eviti di forare, con il metrodo EOT delle camere tagliate non ci sono problemi.
In un colpo risolvi il problema delle forature e della reperibilità delle camere d'aria. Usi 2 camere da supermercato con la valvola da auto ed il problema è risolto

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ti dò una mezza risposta: le mie (Geax) devono essere piegate su sè stesse, altrimenti arebbero troppo lunghe per un cerchio da 26"... però sinceramente la parte in eccesso non mi sembra abbastanza per un cerchio da 29": se ho fatto bene i conti la differenza di circonferenza dovrebbe essere un ventina di cm mentre a me avanzeranno sì e no 7-8cm.

Esatto.. sarebbe corta di una quindicina di cm anche perchè un minimo di sovrapposizione ci vorrebbe sempre!

profmouse

Biker serius
22/6/07
106
0
0
Roma
Visita sito
Gabriele, scusa se non ti ho risposto!
Il peso delle fasce in kevlar nelle 29" è deleterio.
Latticizza (Non posso farlo io altrimenti nella scatola non ci sta la bici con le ruote gonfie, latticizza.
Così eviti di forare, con il metrodo EOT delle camere tagliate non ci sono problemi.
In un colpo risolvi il problema delle forature e della reperibilità delle camere d'aria. Usi 2 camere da supermercato con la valvola da auto ed il problema è risolto

Ciao Max,

don't worry e grazie per il consiglio. Ora cercherò sul forum info sulla latticizzazione (a proposito se avete link sono qui).
Mentre tu cerchi el "desaparecido"... :arrabbiat:e io attendo fiducioso-fremente!

Prof

profmouse

Biker serius
22/6/07
106
0
0
Roma
Visita sito
Esatto.. sarebbe corta di una quindicina di cm anche perchè un minimo di sovrapposizione ci vorrebbe sempre!

Quindi mi sa che le do via insieme alla bici da 26 che venderò. Pensa che un mio amico mi ha addirittura consigliato di tagliarle e incollarle al copertone da 29, lasciando pochi cm scoperti. Mi sa di vera "pecionata"!

Prof

menmaatra

Biker superis
21/8/08
332
0
0
Monaco-Udine
Visita sito
Domanda a riguardo delle fasce:
se spalmo l'interno del copertone con lattice, poi metto le fasce e risopro di lattice... lascio asciugare e metto la camera d'aria....
In questa maniera evito il rischio sfregamento fascia-camera d'aria??

smack

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Quindi mi sa che le do via insieme alla bici da 26 che venderò. Pensa che un mio amico mi ha addirittura consigliato di tagliarle e incollarle al copertone da 29, lasciando pochi cm scoperti. Mi sa di vera "pecionata"!

Prof

A parte che mancherebbe di stabilità e che le fasce in kevlar se lunghe o corte sbilanciano sempre un po' la rotazione perchè il peso non sarebbe più omogeneo, sai cosa succederebbe?

Dodicesima legge di Murphy: Se hai una banda in Kevlar troppo corta stai tranquillo che la becchi immediatamente una spina proprio nel punto scoperto.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Domanda a riguardo delle fasce:
se spalmo l'interno del copertone con lattice, poi metto le fasce e risopro di lattice... lascio asciugare e metto la camera d'aria....
In questa maniera evito il rischio sfregamento fascia-camera d'aria??

smack

temo che per fare una pasta sfoglia di questo tipo più del lattice ti servirebbe il Vinavil!
Il fatto è che poi la ruota peserebbe una cosa impressionante. ;-)

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo