Fari Vistalite 10W + 10W vs. Sigma sport

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
Da diversi anni uso per le mie uscite invernali in MTB un ormai vecchio impianto di illuminazione vistalite (produttore di cui ormai non c'è traccia nemmeno su internet) con due proiettori da 10W.

Fino a quest'anno ha svolto dignitosamente il suo compito consentedomi anche di fare quelche gara notturna. :-)

Ora però la batteria è andata, ho già provveduto alla sostituzione con un pacchetto artigianale di 5 stilo AA NiMH da 2700 mA/h in parellelo con altre 5 e non è male, però penso ormai che sia tempo di guardarsi attorno per vedere cosa offre di meglio il mercato.

I prezzi variano dai 75€ fino ai 1000 (assurdi) e le tecnologie sono molto diverse. Il confronto tra i diversi sistemi e la giustificazione della differenza di prezzo è molto difficile senza una vera prova su "sentiero".

Dopo una ricerca su internet, escludendo la soluzione artigianale che lascio come ultima spiaggia, mi sembra ci siano due soli produttori che forniscono impianti buoni a prezzi accettabili: Sigma sport e cat-eye.


In particolare qualcuno ha provato i vari sistemi della Sigma? Parlo del Evo + Evo X oppure di quelli a led.
Sono meglio del mio attuale vista lite? Durata / luminosità?
E poi vale la pena aspettare il powerled black da 90 Lux oppure l'evo + EVO X è superiore?

Tante sarebbero le domande ma iniziamo con queste. ;-)
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
Da diversi anni uso per le mie uscite invernali in MTB un ormai vecchio impianto di illuminazione vistalite (produttore di cui ormai non c'è traccia nemmeno su internet) con due proiettori da 10W.

Fino a quest'anno ha svolto dignitosamente il suo compito consentedomi anche di fare quelche gara notturna. :-)

Ora però la batteria è andata, ho già provveduto alla sostituzione con un pacchetto artigianale di 5 stilo AA NiMH da 2700 mA/h in parellelo con altre 5 e non è male, però penso ormai che sia tempo di guardarsi attorno per vedere cosa offre di meglio il mercato.

I prezzi variano dai 75€ fino ai 1000 (assurdi) e le tecnologie sono molto diverse. Il confronto tra i diversi sistemi e la giustificazione della differenza di prezzo è molto difficile senza una vera prova su "sentiero".

Dopo una ricerca su internet, escludendo la soluzione artigianale che lascio come ultima spiaggia, mi sembra ci siano due soli produttori che forniscono impianti buoni a prezzi accettabili: Sigma sport e cat-eye.


In particolare qualcuno ha provato i vari sistemi della Sigma? Parlo del Evo + Evo X oppure di quelli a led.
Sono meglio del mio attuale vista lite? Durata / luminosità?
E poi vale la pena aspettare il powerled black da 90 Lux oppure l'evo + EVO X è superiore?

Tante sarebbero le domande ma iniziamo con queste. ;-)

Guarda io aggiungo un terzo ho preso da Barracuda.be le luci Princeton Tech io ho preso sia le Yukon che le Yukon extreme... a circa 115 euri comprese le spese di spedizione, ieri sera le ho testate per la prima uscita, ne basta uno e quando li accendo entrambi illumino a giorno un bel tratto di sentiero!
www.princetontec.com
ciao
 

marcop

Biker superis
Sto provando il sistema SPORT MIRAGE EVO + EVOX, il kit comprende due fari di cui un alogeno da 10 w con due selezioni di illuminazione e un faro ad incandescenza da 5w con pacco batteria al (metallo idrogenato).

E'un ottimo sistema, tuttavia per quanto riguarda l'autonomia del pacco batterie non so dirti in quanto, si dovrebbero raggiungere le condizioni ottimali solo dopo diversi cicli di carica scarica.

Tutto acceso è un gran portento ovviamente a discapito della durata delle batterie, consiglio il faro ad incandescenza in condizioni normali e l'alogeno in discesa.

Il sistema fissato sul cannotto di sterzo (5+10) mediante l'apposita staffa a corredo abbisogna secondo me di una ulteriore luce di profondità da montare sul casco. Ciò in realtà sarebbe già possibile anche con il solo kit essendoci l'apposita prolunga ed il sostegno per attaccare uno dei due fari al casco.
Nella prima uscita notturna con discesa tecnica nel bosco ho pensato di upgradare il sistema acquistando un altro alogeno da 10w che monterò sul casco alimentandolo con altra batteria (al piombo da 4Ah). Ciò oltre a assicurare il ritorno a casa essendo un secondo sistema autonomo, dovrebbe garantire una durata tutto acceso di almeno 4 ore.
Ho visto che la sigma commercializza anche un sistema a led da 90 lux che sembrerebbe ottimo. (Secondo il mio personale punto di vista) questi sistemi a led pur garantendo una elevata autonomia, a meno di spendere cifre importanti non hanno la stessa resa illuminate dell'alogeno.

Riguardo al punto di aspettare il sitema a 90lux, mi risulta sia già in commercio.

salutssso-o
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
Guarda io aggiungo un terzo ho preso da Barracuda.be le luci Princeton Tech io ho preso sia le Yukon che le Yukon extreme... a circa 115 euri comprese le spese di spedizione, ieri sera le ho testate per la prima uscita, ne basta uno e quando li accendo entrambi illumino a giorno un bel tratto di sentiero!
www.princetontec.com
ciao


Mooolto interessante...

Ho visitato il sito e da quanto mi dici dovrebe essere più potente di quello che ho adesso. Poi lo Yukon extreme ha 5 ore di autonomia con 8 AA alcaline alla massima potenza che sembrano veramente tantissime!!!

Io con due fari da 10W e 10 AA al NMHI ci faccio 1 ora e 10'.

Il prezzo è basso e la tecnologia mi sembra competitiva...
Io in genere vado per sentieri tecnici e una buona illuminazione è d'obbligo.

Ho anche una frontale su casco la Myho della petzl. Necessaria specie nei repentini cambi di direzione. I fari montati sul manubrio sono puntati solo nella direzione in cui stai andando. ;-)

Grazie Mille.
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
Nella prima uscita notturna con discesa tecnica nel bosco ho pensato di upgradare il sistema acquistando un altro alogeno da 10w che monterò sul casco alimentandolo con altra batteria (al piombo da 4Ah).

Questo però mi fa pensare che il il mio 10W + 10W della vistaLite sia come potenza equivalente al tuo, perchè anche io vorrei una buona luce sul casco di profondità.

Le accendo tutte e due in discesa e solo una in salita anche solo la frontale a volte. Ma appena inizio ad andare un po più veloce la zona in cui riesco a vedere e troppo corta.

Ho visto che la sigma commercializza anche un sistema a led da 90 lux che sembrerebbe ottimo. (Secondo il mio personale punto di vista) questi sistemi a led pur garantendo una elevata autonomia, a meno di spendere cifre importanti non hanno la stessa resa illuminate dell'alogeno.

Riguardo al punto di aspettare il sitema a 90lux, mi risulta sia già in commercio.

salutssso-o

Anche io ho lo stesso dubbio sulla reale bontà dei lux/ lumen delle luci a led. E vero che sembrano molto luminosi ma forse non sono così efficienti come si vuol far credere. Che sia una moda del momento?

L'impianto da 90 Lux è da un po che lo tengo sotto tiro ma su diversi siti dicono che arriverà alla fine del mese. La Sigma ne veva prodotto uno da 75 lux che si trova ancora in vendita ma anche su quello non ho nessun riscontro. Nel sito della sigma non c'è traccia.
 

marcop

Biker superis
Fossi al tuo posto mi prenderei una buona batteria per alimentare il sitema 10+10 (che già possiedi) magari cambiaci le lampade che dopo parecchie accensioni perdono di luminosità e poi mi prenderi il sigma a 90lux da mettere sul casco.
Cmq vedi quì
http://www2.hibike.it/main.php?sess...d=m_catalog&sub=matchgroup&nodeID=&groupID=22

Mi pare che è disponibile in magazzino e ti arriva in pochi giorni (io qui ho preso il mio).
Se te lo accatti fammi sapre come va.
Salutssssssssss
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
Fossi al tuo posto mi prenderei una buona batteria per alimentare il sitema 10+10 (che già possiedi) magari cambiaci le lampade che dopo parecchie accensioni perdono di luminosità e poi mi prenderi il sigma a 90lux da mettere sul casco.
Cmq vedi quì
http://www2.hibike.it/main.php?sess...d=m_catalog&sub=matchgroup&nodeID=&groupID=22

Mi pare che è disponibile in magazzino e ti arriva in pochi giorni (io qui ho preso il mio).
Se te lo accatti fammi sapre come va.
Salutssssssssss

Il problema con i miei fari è che sono quelli della vistalite e non si trovano in giro.
Sono MR11 compatibili ma in realtà da quanto letto in giro sono mooolto particolari. Sono in realtà fari fatti per lavorare a 5 V e che invece vegono alimentati a 6V per renderli più luminosi.
PEr questo motivo ogni altro faro da 6V 10W farebbe meno luce a patto di trovarlo. Dovrei ordinarlo su intrenet perchè nei negozi in zona non hanno un tubo.

L'idea che ho è quella di convertire l'impianto a 12V e di sostiture le mie luci con quelle a 12 che si trovano più facilemente: una da 10 e una da 20 o più.

Le batterie le ho già nuove 10 AA NMHi da 2.7 A/h che mi bastano appena per un giro per sentieri di 2 ore circa.

LA tua idea di prendere il powerled black mi gira per la testa da un bel po.
Adesso però stavo guardanodo anche quelle della Princeton Tech su barracuda e mi sembrano buone ed a un buon prezzo.

Ci penso ancora un pochino.

Stavo monitorando anche io hibike e bikecomponensts per vedere quando arrivava l'impianto ;-) grazie!

Ciau
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.888
32
0
Genova
Visita sito
io ho preso il sigma evo + evo x con due batterie nipack (una mi garantiva 1 ora e 45 circa ma centellinando la massima illuminazione) e ora ho quasi 3 ore ti luce piena. inoltre ho comprato una lampada frontale a led negli stati uniti (pagata 28 euro spedita mi pare) che fa una luce fantastica per stare sul casco, ma estremamente "fredda" e quindi di minor efficacia rispetto alla classica luce da incandescenza. alla fine sono contentissimo e con circa 1kg di materiale in totale posso andare dovunque e per molte ore senza problemi di visibilità. o-o
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.888
32
0
Genova
Visita sito
io ho preso il sigma evo + evo x con due batterie nipack (una mi garantiva 1 ora e 45 circa ma centellinando la massima illuminazione) e ora ho quasi 3 ore ti luce piena. inoltre ho comprato una lampada frontale a led negli stati uniti (pagata 28 euro spedita mi pare) che fa una luce fantastica per stare sul casco, ma estremamente "fredda" e quindi di minor efficacia rispetto alla classica luce da incandescenza. alla fine sono contentissimo e con circa 1kg di materiale in totale posso andare dovunque e per molte ore senza problemi di visibilità. o-o
ah, la lampada frontale e' marchiata RAYOVAC e se cercate su ebay.com la trovate. al limite cercate LUXEON LED K2. :-?
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
Mooolto interessante...

Ho visitato il sito e da quanto mi dici dovrebe essere più potente di quello che ho adesso. Poi lo Yukon extreme ha 5 ore di autonomia con 8 AA alcaline alla massima potenza che sembrano veramente tantissime!!!

Io con due fari da 10W e 10 AA al NMHI ci faccio 1 ora e 10'.

Il prezzo è basso e la tecnologia mi sembra competitiva...
Io in genere vado per sentieri tecnici e una buona illuminazione è d'obbligo.

Ho anche una frontale su casco la Myho della petzl. Necessaria specie nei repentini cambi di direzione. I fari montati sul manubrio sono puntati solo nella direzione in cui stai andando. ;-)

Grazie Mille.

infatti una è sul manubrio e l'altra è sul casco!o-o
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
Il problema con i miei fari è che sono quelli della vistalite e non si trovano in giro.
Sono MR11 compatibili ma in realtà da quanto letto in giro sono mooolto particolari. Sono in realtà fari fatti per lavorare a 5 V e che invece vegono alimentati a 6V per renderli più luminosi.
PEr questo motivo ogni altro faro da 6V 10W farebbe meno luce a patto di trovarlo. Dovrei ordinarlo su intrenet perchè nei negozi in zona non hanno un tubo.

L'idea che ho è quella di convertire l'impianto a 12V e di sostiture le mie luci con quelle a 12 che si trovano più facilemente: una da 10 e una da 20 o più.

Le batterie le ho già nuove 10 AA NMHi da 2.7 A/h che mi bastano appena per un giro per sentieri di 2 ore circa.

LA tua idea di prendere il powerled black mi gira per la testa da un bel po.
Adesso però stavo guardanodo anche quelle della Princeton Tech su barracuda e mi sembrano buone ed a un buon prezzo.

Ci penso ancora un pochino.

Stavo monitorando anche io hibike e bikecomponensts per vedere quando arrivava l'impianto ;-) grazie!

Ciau

Qui vendono tutti i tipi di lampade

http://www.reflectalite.com/index.html
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo