Farei quasi un sondaggio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Ma ogni quanto tempo mettete mano alla bici per fare lavori?
Cioè sono sfigato io oppure un po' tutti ogni massimo 3 uscite devono fare qualcosa?
Oggi ho dovuto rinastrare il cerchio anteriore, due giorni fa spurgo freni posteriore, devo carteggiare le pastiglie anteriori.
Recentemente: regolazione cambio, regolazione pinze dei freni, per non parlare di revisione forcella e sostituzione dropper.
Ho anche cambiato la trasmissione un mesetto fa e tutti questi lavori(più o meno pesanti o lunghi) mi capitano di continuo: vale la domanda che ho fatto prima, capita a tutti o sono particolare? Senza entrare nel merito dei lavori da eseguire e da fare attenzione che non intendo regolazioni in base alle preferenze personali.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Boh...lo straordinario un paio di volte all' anno...l' ordinario una volta ogni tanto...basta comprare materiali di qualità... :il-saggi:
Se in 3 uscite hai fatto 300km è un conto...se ne hai fatti 100km come faccio io è un altro...:roll:
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: PandaLeo and Hot

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Si sono molto frequenti i lavori sulle mtb. Infatti per diminuire il deterioramento continuo della mtb, ci si rifugia sulla bdc, che oggettivamente non ha mai nulla. La compri ci fai 300.000 km, quasi neanche la lavi e la vendi al primo minimo guasto. Con la mtb ce n'è sempre una. Figurati noi che a correre in mtb siamo in 3, e uno dei 3 non io, è l'equivalente giovane di Conan il barbaro.
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Ma ogni quanto tempo mettete mano alla bici per fare lavori?
Cioè sono sfigato io oppure un po' tutti ogni massimo 3 uscite devono fare qualcosa?
Oggi ho dovuto rinastrare il cerchio anteriore, due giorni fa spurgo freni posteriore, devo carteggiare le pastiglie anteriori.
Recentemente: regolazione cambio, regolazione pinze dei freni, per non parlare di revisione forcella e sostituzione dropper.
Ho anche cambiato la trasmissione un mesetto fa e tutti questi lavori(più o meno pesanti o lunghi) mi capitano di continuo: vale la domanda che ho fatto prima, capita a tutti o sono particolare? Senza entrare nel merito dei lavori da eseguire e da fare attenzione che non intendo regolazioni in base alle preferenze personali.
dipende da che bicicletta hai, che componentistica monta, quanti km fai, che cosa ci fai, se guidi come una farfalla o come un cinghiale, quanta manutenzione preventiva fai, se sei fortunato o sfigato.
l'ultima voce conta molto, piu del 50%, ma tutto il resto comunque influisce.
personalmente, lavo la bici e la catena dopo ogni giro per ispezionare visivamente che sia tutto a posto, e di solito lo è.
i miei freni non sono mai perfettamente spurgati ma ho imparato che sovente è tempo perso e che dopo una prima scaldata funzionano come piace a me.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Non giro spessissimo e nemmeno faccio giri lunghi, la lavo non sempre ma abbastanza appena rientro a casa dopo il giro.
Mi sembra di capire che sono tendente allo sfigato ma molte cose sono comuni
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io faccio un poco di manutenzione spicciola ogni tanto, magari una volta al mese.
E lavori più consistenti un paio di volte l'anno.
Da anni questi sono i miei ritmi di manutenzione.
E da anni non mi capita mai niente di straordinario, sebbene di km ne faccia tanti.
Poi c'è chi smanetta tutti i giorni e ad ogni uscita ha un problema...
Infine chi è a metà ... difficile stilare statistiche.
 
Ultima modifica:

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Non giro spessissimo e nemmeno faccio giri lunghi, la lavo non sempre ma abbastanza appena rientro a casa dopo il giro.
Mi sembra di capire che sono tendente allo sfigato ma molte cose sono comuni
comunque, in linea di massima, bici e componentistiche attuali sono piuttosto affidabili.
rinastrare un cerchio..perchè? nastrato male? da te?
spurgo freno.. perchè? dopo quanto dallo spurgo precedente?
carteggiare le pastiglie è una cosa che faccio (alla mia maniera) solo in circostanze catastrofiche, quando un disco nuovo non vuole fare amicizia con pastiglie gia rodate.
revisioni e sostituzioni sono cose che fanno parte del mondo della mtb.
drmale dice la verità sulla differenza tra strada e mtb, ma una mtb ha 50 volte i pezzi di una mtb, e quello che non c'è non si rompe o non si consuma, quindi...
vedo però che sei iscritto al forum da meno di tre anni, forse la passione deve ancora entrarti nelle ossa.
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: sirc57 and PandaLeo

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
comunque, in linea di massima, bici e componentistiche attuali sono piuttosto affidabili.
rinastrare un cerchio..perchè? nastrato male? da te?
spurgo freno.. perchè? dopo quanto dallo spurgo precedente?
carteggiare le pastiglie è una cosa che faccio (alla mia maniera) solo in circostanze catastrofiche, quando un disco nuovo non vuole fare amicizia con pastiglie gia rodate.
revisioni e sostituzioni sono cose che fanno parte del mondo della mtb.
drmale dice la verità sulla differenza tra strada e mtb, ma una mtb ha 50 volte i pezzi di una mtb, e quello che non c'è non si rompe o non si consuma, quindi...
vedo però che sei iscritto al forum da meno di tre anni, forse la passione deve ancora entrarti nelle ossa.
Spurgo non lo facevo da un po', carteggiare mi hanno suggerito di farlo perché non mi frena piu bene da un paio di giorni, durerebbero ancora le pastiglie...comunque lo spurgo ho iniziato a farlo io.
Nastratura fatta da me(sconsiglio gorilla tape, consiglio nastro joe's)che ho dovuto rifare perché perdeva aria dai nippli...di punto in bianco.
Le alte cose posso comprendere che necessitano di una cambiata ogni tanto ma....se dici che da tre anni sono nel forum e la passione non mi é entrata, perdonami ma se per passione uno é costretto a smadonnare o spendere, la passione si riduce.
Non tutti possono stare dietro ad un giocattolo che si rompre sempre, perché la maggior parte di noi gioca eh, mica ci campa con sta roba
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Con la MTB non spessissimo. E' anche vero che ho scelto di sacrificare la comodità per la durata, eliminando ammortizzatori e compagnia bella: meno comoda, ma vieni giù più attento, perchè senti tutto quello che sente la bici... o il peso e la prestazione in favore della durata, scegliendo una tripla come corona e un pacco pignoni 10v. Così Una catena ti dura 4000 km, e il pacco pignoni sfiora i 10.000.

Una full con monocorona in confronto ti costa un abbonamento annuale solo per i pezzi... spendi 1€ ad ogni pedalata! :maremmac:

Però è anche vero che boh... ci sono dei casi strani. A gennaio ho cambiato il telaio della MTB avendo rotto il precedente. Beh, da quando ho cambiato telaio ho dimezzato la manutenzione! I componenti sono gli stessi, identici, traslati da un telaio all'altro... ma il precedente, o era sfigato, o aveva qualcosa che non andava. A parte il movimento centrale, pressfit, che faceva un creack del demonio dopo 100 km dall'ultima pulizia, portandomi così a rimetter mano a guarnitura e pedali, anche freni e cambio si comportavano peggio. Non ha una logica, sta cosa, ma tant'è... prima ogni 300 km dovevo smontare mezza bici, cambiando pastiglie freni ed altro, mentre adesso no. E dire che quest'anno ho raggiunto i 4000 km tranquillamente, senza grossi interventi di manutenzione.

Ecco... con la gravel la manutenzione si azzera praticamente... pastiglie freni ogni 2000/2500 km, normale pulizia catena + lubrificazione, sostituzione gomme quando si consumano. Con la MTB sono riuscito ad arrivarci vicino, come tempistiche di manutenzione.
 
  • Wow
Reactions: PandaLeo

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
399
227
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Pastiglie freni al bisogno, regolazione cambio mai fatta (xt come un orologio) spurgo mai fatto ( una pecca forse, ma frenano come il primo gg, sempre xt) cambio catena al bisogno ( 5000 km circa) forcella con revisione ogni 10/12 mesi. Front giant xtc con 4500 km circa anno e 70000 m dislivello positivo
Ah e controllo lattice ogni 2 mesi o dopo foratura
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Spurgo non lo facevo da un po', carteggiare mi hanno suggerito di farlo perché non mi frena piu bene da un paio di giorni, durerebbero ancora le pastiglie...comunque lo spurgo ho iniziato a farlo io.
Nastratura fatta da me(sconsiglio gorilla tape, consiglio nastro joe's)che ho dovuto rifare perché perdeva aria dai nippli...di punto in bianco.
Le alte cose posso comprendere che necessitano di una cambiata ogni tanto ma....se dici che da tre anni sono nel forum e la passione non mi é entrata, perdonami ma se per passione uno é costretto a smadonnare o spendere, la passione si riduce.
Non tutti possono stare dietro ad un giocattolo che si rompre sempre, perché la maggior parte di noi gioca eh, mica ci campa con sta roba
non intendevo offenderti, per passione intendo anche "capire come vanno le cose ed accettarle per quello che sono". anche io pendo dal lato degli sfigati, sono campione europeo di cambi strappati e forcellini piegati, mi è capitato di spendere 60 euro per un copertone e squarciarlo alla prima uscita, bucare davanti e dietro contemporaneamente, grippare quasi tutti i cuscinetti della sospensione perchè non immaginavo che avrei dovuto farci manutenzione...
la mtb è così, a volte devo fare 30 ore di manutenzione per un'uscita di tre ore, a volte posso stare tre mesi senza tocare niente perchè fila tutto alla perfezione.
in generale, purtroppo, guardando i listini prezzi di biciclette e componenti mi sentirei di dire che non è un gioco per poveri.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
La mia Front è attualmente sotto i ferri vista la stagione. Cura dimagrante: ho fatto montare trasmissione gx (escluse pedivelle) e dischi icetech. In primavera, cash permettendo, montero' forcella Sid e gomme Sworks. Per il resto ogni 2 mesi manutenzione ordinaria: controllo freni, olio e usura pastiglie, rabbocco lattice, pulizia e pressione forcella. Fortunatamente la Front non richiede grande manutenzione.
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
non intendevo offenderti, per passione intendo anche "capire come vanno le cose ed accettarle per quello che sono". anche io pendo dal lato degli sfigati, sono campione europeo di cambi strappati e forcellini piegati, mi è capitato di spendere 60 euro per un copertone e squarciarlo alla prima uscita, bucare davanti e dietro contemporaneamente, grippare quasi tutti i cuscinetti della sospensione perchè non immaginavo che avrei dovuto farci manutenzione...
la mtb è così, a volte devo fare 30 ore di manutenzione per un'uscita di tre ore, a volte posso stare tre mesi senza tocare niente perchè fila tutto alla perfezione.
in generale, purtroppo, guardando i listini prezzi di biciclette e componenti mi sentirei di dire che non è un gioco per poveri.
Ti chiedo chiedo scusa anche io se per caso ti sei sentito aggredito ma sono in effetti partito prevenuto perché spesso ho letto di persone che consigliavano a neofiti e non consigli sugli acquisti.....costosi.
So che il nostro sport non é economico (difatti alla bici della morosa mi sono permesso di fare manutenzione ordinaria forca per dare pratica ) e la cosa migliore é quella di imparare a fare quanto più possibile....ma passare dalla gratificazione per aver fatto qualcosa allo stress per averla fatta male ci passa un soffio.
E vabbè, dovrò impratichirmi di più bei lavoretti.

P.S. da quello che hai detto sei stato più sfigato tu!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
mi permetto di far notare che una bdc rispetto
ad una MTB non ha la metà dei pezzi, ma ha "solo“ le sospensioni in meno.

La differenza non è nei "pezzi in meno" ma nelle condizioni d'uso. La catena in mtb su un 2x10v mi dura 2000 km, sulla bdc/gravel 10.000.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.815
3.022
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
dipende secondo me dal terreno dai km e anche da quanto spingi
in 5 mesi
cuscinetti movimento centrale
2 corone
2 pacchi pignoni e 3 catene
1 mozzo ruota libera (mai cambiato prima anche fatto il suo tempo)
pastiglie freni non mi ricordo nemmeno
disco freno anteriore
revisione annuale Lefty fatta da me che è molto più facile di quello che raccontano con estrattore e Kit
se ho tempo faccio io ma siccome in negozio dove vado ha dei meccanici professionisti e molto bravi quando non ho tempo una bella rigirata generale smontando e verificando giochi ecc ..lo faccio fare
Se tieni la bici a posto e hai una bici di buon livello metti materiali buoni questo sport costa come fare motocross ne più ne meno
pignoni corona e catena costano di più :smile:
Il movimento centrale la corona e i cuscinetti costano come fare il pistone su un 250 2T :°°(:
non so se avete notato che alcune Ebike anche di un certo livello bi ammo buone costano uguale a volte anche meno di una muscolare XC o Enduro pari fascia bho Non so è solo un impressione mia ?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non ho mai cambiato un pacco pignoni dal 1991...se non per sfizio... :smile:
Figuriamoci in 5 mesi...che nella migliore delle ipotesi potrei essere uscito 19/20 volte...:-|
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.815
3.022
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
forse dipende dal tipo di bici
Volevo aggiungere una domanda voi quando decidete di cambiare il pacco pignoni ..solo quando salta la catena o guardate l'usura
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo