Ho avuto la possibilita' di provarne una un paio di mesi fa su un percorso che faccio spesso con una
Specialized Enduro. Era la prima volta che provavo sia la fat, sia una mtb a pedalata assistita e devo dire che mi sono divertito molto.
Sono riuscito a fare un pezzetto di sentiero in salita dove normalmente spingo per via della pendenza e in un single track nel bosco con saliscendi e qualche ostacolo ho notato anche io che i pedali toccano. Forse le pedivelle sono troppo lunghe?
Su sentiero tecnico in discesa, ho rimpianto i 160 mm della mia enduro, ma secondo me giocando sulla pressione delle gomme, cosa che io non ho fatto, si dovrebbero ottenere delle prestazioni migliori (ovviamente non paragonabili a una full con escursione generosa)
La mia curiosita' riguardava anche il fatto se fosse pedalabile "a motore spento" e anche questa e' stata una piacevole sorpresa: in piano risulta discretamente pedalabile ed in salita lo e' abbastanza' diciamo fino al 5% di pendenza, poi il peso della bici si fa inesorabilmente sentire.
In conclusione, un bel giro divertente e le gommazze, come ha gia' detto da qualcuno, ti perdonano qualche errore di troppo specie nel tecnico.
Diciamo che per le due novita' assolute (per me), sono rimasto piu' colpito favorevolmente dalla pedalata assistita che non dal fatto che e' una fat (ma mi piacerebbe provare una fat full)