Fantic fat ebikey

riptide

Biker superis
6/9/15
306
28
0
Visita sito
Non ho intenzione di acquistare nessuna ebike ma mi domando come mai nessuno prende in considerazione dell'italiana fantic dato che parecchi rivenditori ne parlano molto bene oltre che a uno primo sguardo sembra progettata molto bene per essere una fat elettrificata

riptide

Biker superis
6/9/15
306
28
0
Visita sito
Scusate volevo scrivere il titolo del post fantic fat ebike ma le tastiere con i correttori mannaggia

Inviato dal mio Moto E utilizzando Tapatalk

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Forse nessuno in questo forum, di fatto Fantic ha scelto un modello di bici di nicchia per esordire. Se amplia la gamma e investe troverà il suo spazio. Comunque io ho visto solo una Fat elettrica ed era Fantic.

oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
Visita sito
Bike
Kona Honzo srt. Flyer Unproc4
Non mi sono mai interessato ai modelli fat in generale poiché dalle mie parti è pressoché inutile, se non per andare sulle spiagge. :smile:
Non mi piace neanche un gran che esteticamente, mentre sono parecchio affascinato dai modelli plus biammortizzato .
Forse il marchio Fantic è rimasto nella memoria degli utenti come un marchio prettamente motociclistico , quindi ci sarà sicuramente la paura di una carenza di esperienza.

le bici sono progettate in collaborazione con Scapin, che le biciclette le progetta da diversi anni. La componentistica del gruppo Avid, Rock Shok e Sram si conoscono bene, il motore Brose e' adottato anche da marchi come Bulls, Rotwild, Specialized, BH, Axevo ecc.
Secondo noi e' un ottimo prodotto made in Italy che sara' in grado di soddisfare gli appassionati di ebike, oltre alle fat Sport e Seven Days anche i modelli Xf3 29"/27.5" e Xf2 27,5"plus sono front che hanno creato interesse.
Ora aspettiamo la prima full e ci auguriamo un successo come con il mitico Caballero.

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
61
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
Provata a Capodanno, presa a nolo.
Era la prima volta per me con una Fat Bike e la prima volta per una e-bike.
Ho fatto circa 40 km a -5°C fino a 0°C. Ancora 2 tacche su 10 disponibili.

Molto impressionato, ma era la mia prima volta. Sentiero dolomitico che normalmente faccio in discesa con una full, l'ho fatto tutto in salita e in sella usando solo due volte la modalità "sport" (la più performante come coppia).
Le gomme grosse le ho trovate molto stabili sulle rocce in salita e soprattutto ti perdonano un sacco di errori.

In discesa .... beh la full l'ho rimpianta.

Per il resto non so fare confronti. Forse un po' pesantina.

Ciao

M

milomusic

Ospite
Dai ragazzi non scherziamo.... oltre a essere orribile quando l'ho provata a Verona erano più le volte che toccavo e terra con i pedali.
....roba al max da argini.

GuMa

Biker serius
29/6/10
176
0
0
Milano
Visita sito
Dai ragazzi non scherziamo.... oltre a essere orribile quando l'ho provata a Verona erano più le volte che toccavo e terra con i pedali.
....roba al max da argini.
In effetti è orribile, ma quando si dice che sembra non progettata bene è opportuno, per maggior comprensione, spiegare il perché dell'affermazione. Diverso è il tuo punto di vista, visto che l'hai provata. Toccavi a terra perché troppo bassa e su che terreno l'hai provata ? [emoji6]

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Estetica, fa parte della progettazione anche come integrare la parte elettrica.
Carro posteriore, non ho i dati esatti ma a occhio si vede che è più lungo di una fullfat haibike

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

M

milomusic

Ospite
In effetti è orribile, ma quando si dice che sembra non progettata bene è opportuno, per maggior comprensione, spiegare il perché dell'affermazione. Diverso è il tuo punto di vista, visto che l'hai provata. Toccavi a terra perché troppo bassa e su che terreno l'hai provata ? [emoji6]

Ma si... sui percorsi del bike test di Verona, percorsi anche impegnativi.
Stessa opinione di un altro paio di ragazzi molto più giovani di me, ci siamo raffrontati con una chiaccherata, il problema più odioso era appunto che le radici e sassi picchiavano sui pedali ...boh, a me sembrava più una pacchianata sperando in una moda ....ma poi qualcuno la comprata sta roba?

M

milomusic

Ospite
Stessa opinione di un altro paio di ragazzi molto più giovani di me, ci siamo raffrontati con una chiaccherata, il problema più odioso era appunto che le radici e sassi picchiavano sui pedali ...boh, a me sembrava più una pacchianata sperando in una moda ....ma poi qualcuno la comprata sta roba?

Volevo scrivere Padova (Galzignano) e non Verona

GuMa

Biker serius
29/6/10
176
0
0
Milano
Visita sito

Già ho il problema di picchiare i pedali contro sassi e radici normalmente, e non lo sopporto [emoji19], figuriamoci con una bici con questa predisposizione [emoji33] Mi spiace se dovesse finire con un flop, sono della generazione del caballero [emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Io ho la ktm freeze 2016 e avevo valutato anche la fantic..
Il prezzo è di 300 euro in piu per la freeze, ma il prezzo reale è da valutare in base alla scontistica che secondo me su fantic è piu bassa..
Aldilà di questo, il gruppo della fantic è ancora 10v, le ruote sono basiche, le coperture sono economiche e la batt è da 400..
La freeze è gia 11v shimano xt, monta freni deore, ha delle ottime ruote hayes con coperture schwalbe jumbo jim, e ha batt da 500..
Bluto per entrambe..
Riguardo al telaio e motore non voglio entrare in giudizi soggettivi, dico solo che ktm e bosch sono una garanzia, e mi stanno dando grandi soddisfazioni, riguardo al montaggio e relativa componentistica ktm è tangibilmente superiore..

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Boh, se si tocca con i pedali , in genere non si dà colpa alla bici.. mi sembra che il motore non sia posizionato troppo basso. A me piacerebbe capire se il motore accetta anche altri pacchi batterie da 36 v custom... per come ragiono io l'integrazione della batteria nel telaio è una fregatura e non un plus. Sul sito di Bmz i modelli sono tanti e ne ho visto una accoppiata ad un bafang.

Se escono anche le full la gamma è completa e io, da italiano, sono contento. Da veneto ancora di più visto che la bici è assemblata nel distretto veneto delle bici.

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.778
73
0
61
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ho avuto la possibilita' di provarne una un paio di mesi fa su un percorso che faccio spesso con una Specialized Enduro. Era la prima volta che provavo sia la fat, sia una mtb a pedalata assistita e devo dire che mi sono divertito molto.
Sono riuscito a fare un pezzetto di sentiero in salita dove normalmente spingo per via della pendenza e in un single track nel bosco con saliscendi e qualche ostacolo ho notato anche io che i pedali toccano. Forse le pedivelle sono troppo lunghe?
Su sentiero tecnico in discesa, ho rimpianto i 160 mm della mia enduro, ma secondo me giocando sulla pressione delle gomme, cosa che io non ho fatto, si dovrebbero ottenere delle prestazioni migliori (ovviamente non paragonabili a una full con escursione generosa)
La mia curiosita' riguardava anche il fatto se fosse pedalabile "a motore spento" e anche questa e' stata una piacevole sorpresa: in piano risulta discretamente pedalabile ed in salita lo e' abbastanza' diciamo fino al 5% di pendenza, poi il peso della bici si fa inesorabilmente sentire.
In conclusione, un bel giro divertente e le gommazze, come ha gia' detto da qualcuno, ti perdonano qualche errore di troppo specie nel tecnico.
Diciamo che per le due novita' assolute (per me), sono rimasto piu' colpito favorevolmente dalla pedalata assistita che non dal fatto che e' una fat (ma mi piacerebbe provare una fat full)

• Mi piace
Reactions: GIUIO10

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ho avuto la possibilita' di provarne una un paio di mesi fa su un percorso che faccio spesso con una Specialized Enduro. Era la prima volta che provavo sia la fat, sia una mtb a pedalata assistita e devo dire che mi sono divertito molto.
Sono riuscito a fare un pezzetto di sentiero in salita dove normalmente spingo per via della pendenza e in un single track nel bosco con saliscendi e qualche ostacolo ho notato anche io che i pedali toccano. Forse le pedivelle sono troppo lunghe?
Su sentiero tecnico in discesa, ho rimpianto i 160 mm della mia enduro, ma secondo me giocando sulla pressione delle gomme, cosa che io non ho fatto, si dovrebbero ottenere delle prestazioni migliori (ovviamente non paragonabili a una full con escursione generosa)
La mia curiosita' riguardava anche il fatto se fosse pedalabile "a motore spento" e anche questa e' stata una piacevole sorpresa: in piano risulta discretamente pedalabile ed in salita lo e' abbastanza' diciamo fino al 5% di pendenza, poi il peso della bici si fa inesorabilmente sentire.
In conclusione, un bel giro divertente e le gommazze, come ha gia' detto da qualcuno, ti perdonano qualche errore di troppo specie nel tecnico.
Diciamo che per le due novita' assolute (per me), sono rimasto piu' colpito favorevolmente dalla pedalata assistita che non dal fatto che e' una fat (ma mi piacerebbe provare una fat full)

La fat per essere divertente e redditizia ha bisogno della giusta pressione delle gomme, sta tutto li il gioco, usarla a 0.5/0.6 è totalmente diverso da usarla a 1.2/1.4 cambia come il giorno e la notte..

Io ci sto facendo "gavetta", con pressioni alte si comporta come una 29 ma infonde piu sicurezza per via del grip, ma ovviamente usata a pressioni basse da il meglio di se, l'effetto ammortizzante è stupefacente, sembra di guidare una full, potendo contare sulla potenza del bosch si puo tranquillamente usarla senza timore di perdere in scorrevolezza..

Ora la sto usando a 0.8 dietro e 0.7 davanti ma prossimamente mi spingero piu in basso, gia così ci si diverte parecchio sia in salita che in discesa..

Se l'anno prossimo esce una full fat da 120 bosch so gia cosa prendere..

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo