Fango

Zambe74

Biker urlandum
30/9/06
550
0
0
Raldon
Visita sito
A dire il vero ho anche qualche problemino col fango: mi sembra sempre di esser lì lì per cadere, che mi scivoli la ruota anteriore...
E se mescoliamo fango e discesa, la frittata è fatta: smonto e scendo a piedi...
Che devo fare?
A parte recarmi a Lourdes... :smile:
 

DiRtY_MeTaL

Biker serius
2/6/08
191
0
0
Viadana (MN)
Visita sito
io mi sentirei più sicuro a scendere in bici ke a piedi! ^^
almeno non riskio di predere una culata!!!!
io so ke in moto si usa far galleggiare l'anteriore...
penso anke in bici! o sbaglio?
xkè ragionando ,spostanto il peso in avanti la prima buca ke prendi col fango l'anteriore di scappa...invece avendo il peso sul posteriore la ruota davanti passa la buca e magari ti scivola quella dietro ke xò è molto + gestibile!
 

Maldoster

Biker superis
24/12/07
431
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
A dire il vero ho anche qualche problemino col fango: mi sembra sempre di esser lì lì per cadere, che mi scivoli la ruota anteriore...
E se mescoliamo fango e discesa, la frittata è fatta: smonto e scendo a piedi...
Che devo fare?
A parte recarmi a Lourdes... :smile:
l'equilibrio sul fango è una cosa che impari con la pratica. più ti ci trovi e meglio ne vieni fuori. prima di fare ciclocross in inverno, capitava spesso di mettere il piede a terra, e tirarlo fuori con svariati chili di sovrappeso. adesso riesco a venire fuori dalle pozze con facilità. certo con la discesa le cose si aggravano cmq anche qui solo in casi estremi (tipo per chi ha fatto la nove fossi di cingoli nel tratto prima del rettilineo che porta al downhill cronometrato) scendo.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
io mi sentirei più sicuro a scendere in bici ke a piedi! ^^
almeno non riskio di predere una culata!!!!
io so ke in moto si usa far galleggiare l'anteriore...
penso anke in bici! o sbaglio?
xkè ragionando ,spostanto il peso in avanti la prima buca ke prendi col fango l'anteriore di scappa...invece avendo il peso sul posteriore la ruota davanti passa la buca e magari ti scivola quella dietro ke xò è molto + gestibile!

Il tuo ragionamento ha senso solo se si tratta di rettilineo. Portando indietro il peso in curva il dritto è assicurato.
Sul fango come in tutti i terreni cedevoli, è molto importante la corretta impostazione dei carichi. Caricando bene il manubrio, la ruota anteriore avrà una presa seppur minima anche sul fango ma che ti garantirà di uscire indenne dalla curva. Il posteriore scarico non è un problema. Infatti una derapata col posteriore è facilmente gestibile, mentre quando scappa l'anteriore c'è poco da fare.
Molto ma molto importante è poi cercare un appoggio. Se trovi una spondina o una canalina allora può essere sfruttata per uscire più forte dalla curva.
Fondamentale poi è la corretta impostazione della curva. Peso abbastanza avanzato, piede esterno in basso, bici molto piegata e culo verso il pedale esterno. Con le braccia carichi il manubrio e l'anteriore, con il piede esterno il posteriore. La mano interna spinge più della mano esterna per bilanciare la spinta verso il basso del piede esterno (se vuoi approfondire leggiti il topic sulle pieghe che ti ho linkato nell'altro post).
 

DiRtY_MeTaL

Biker serius
2/6/08
191
0
0
Viadana (MN)
Visita sito
Il tuo ragionamento ha senso solo se si tratta di rettilineo. Portando indietro il peso in curva il dritto è assicurato.
Sul fango come in tutti i terreni cedevoli, è molto importante la corretta impostazione dei carichi. Caricando bene il manubrio, la ruota anteriore avrà una presa seppur minima anche sul fango ma che ti garantirà di uscire indenne dalla curva. Il posteriore scarico non è un problema. Infatti una derapata col posteriore è facilmente gestibile, mentre quando scappa l'anteriore c'è poco da fare.
Molto ma molto importante è poi cercare un appoggio. Se trovi una spondina o una canalina allora può essere sfruttata per uscire più forte dalla curva.
Fondamentale poi è la corretta impostazione della curva. Peso abbastanza avanzato, piede esterno in basso, bici molto piegata e culo verso il pedale esterno. Con le braccia carichi il manubrio e l'anteriore, con il piede esterno il posteriore. La mano interna spinge più della mano esterna per bilanciare la spinta verso il basso del piede esterno (se vuoi approfondire leggiti il topic sulle pieghe che ti ho linkato nell'altro post).
sisi io infatti avevo ragionato solo sul dritto!
mi ero dimenticato delle curve! scusate!
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
Il tuo ragionamento ha senso solo se si tratta di rettilineo. Portando indietro il peso in curva il dritto è assicurato.
Sul fango come in tutti i terreni cedevoli, è molto importante la corretta impostazione dei carichi. Caricando bene il manubrio, la ruota anteriore avrà una presa seppur minima anche sul fango ma che ti garantirà di uscire indenne dalla curva. Il posteriore scarico non è un problema. Infatti una derapata col posteriore è facilmente gestibile, mentre quando scappa l'anteriore c'è poco da fare.
Molto ma molto importante è poi cercare un appoggio. Se trovi una spondina o una canalina allora può essere sfruttata per uscire più forte dalla curva.
Fondamentale poi è la corretta impostazione della curva. Peso abbastanza avanzato, piede esterno in basso, bici molto piegata e culo verso il pedale esterno. Con le braccia carichi il manubrio e l'anteriore, con il piede esterno il posteriore. La mano interna spinge più della mano esterna per bilanciare la spinta verso il basso del piede esterno (se vuoi approfondire leggiti il topic sulle pieghe che ti ho linkato nell'altro post).

quotone

ricorda anche di gonfiare le gomme piu' del solito
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
se ci sono sassi, non c'e' fango.. .le robe che tengono sul fango (morbido e cedevole) chiaramente non tengono sui sassi (duri e scivolosi)


e se c'e' un sasso SOTTO al fango, tiene cmq meglio il sasso la' sotto che il fango in superficie

in ogni caso, quando una pista e' fangosa, solitamente si gonfia di piu' anche se ci sono tanti sassi e radici, perche' tanto su sassi e radici bagnate non tieni ne' gonfio ne' sgonfio...
 

DiRtY_MeTaL

Biker serius
2/6/08
191
0
0
Viadana (MN)
Visita sito
se ci sono sassi, non c'e' fango.. .le robe che tengono sul fango (morbido e cedevole) chiaramente non tengono sui sassi (duri e scivolosi)


e se c'e' un sasso SOTTO al fango, tiene cmq meglio il sasso la' sotto che il fango in superficie

in ogni caso, quando una pista e' fangosa, solitamente si gonfia di piu' anche se ci sono tanti sassi e radici, perche' tanto su sassi e radici bagnate non tieni ne' gonfio ne' sgonfio...

ah si hai ragione! :smile:
non avevo pensato ke non c'era fango sui sassi! ^^

approfitto di una domanda...sulla sabbia si gonfiano tanto o poco?
e come si guida? io guido col culo sulla sella un po' più arretrato per galleggiare...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo