Fango a dirotto!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

EmanueleMTBpower

✊✊✊
30/3/14
549
2
0
Langhe
www.facebook.com
Bike
✊✊✊
Ciao a tutti! Questo pomeriggio stavo scendendo da un bricco a valle con il mio cannone e dopo circa 200m di dislivello mi sono trovato di botto a raidare sul fango! Stavo scendendo circa ai 30km/h e meno male che andavo piano perchè mi sono trovato ad avere un grip pari a meno di zero. Gli ultimi 100m di dislivello sono stati eterni, se seguivo il tracciato sbandavo, non riuscivo a fermarmi e quindi ho lasciato correre sperando di non cadere imprecando con il Nexcavator anteriore da 2.5" che molto gentilmente mi regalava kg di fango addosso. Morale della favola: a posteriori mi sono divertito ma il nocciolo è questo: come reagite quando scendete a tuono tranquilli e di colpo vi trovate nello sfacelo? Lasciate correre o cercate il grip a tutti i costi? E se siete in grado di riprendere il controllo mi potete dare qualche dritta?
Grazie! [emoji106]


GO, GO, GO!
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.104
328
0
Visita sito
io se mi trovo all'improvviso ed in velocità nel fango cerco di rallentare dolcemente e poi se possibile cerco di spostarmi, se c'è, verso l'erba.
è una situazione estrema perchè la ruota si riempie subito di fango che non riesce a scaricare, fino a diventare praticamente una saponetta...cadere nel fango non fa male, a patto che non ci siano pietre nascoste sotto o rami
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Secondo me in questi casi il guardare avanti è fondamentale. Se si può,si evita e se anche non c'è modo di scansarlo fa una enorme differenza arrivare sul tratto incriminato preparati (magari avendo già cominciato a rallentare e aver visualizzato una possibile traiettoria) piuttosto che trovarsi nella mota di punto in bianco.
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
io se mi trovo all'improvviso ed in velocità nel fango cerco di rallentare dolcemente e poi se possibile cerco di spostarmi, se c'è, verso l'erba.
è una situazione estrema perchè la ruota si riempie subito di fango che non riesce a scaricare, fino a diventare praticamente una saponetta...cadere nel fango non fa male, a patto che non ci siano pietre nascoste sotto o rami



Vero: prevenire é meglio che curare. Io cerco di evitarlo e semmai cerco di portarmi dove sono certo di avere grip, oppure di imboccare una salita per rallentare. E se nessuna di queste cose riesce meglio pregare :P
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.104
328
0
Visita sito
dimenticavo: io carico anche un po' di più l'anteriore, spostando il peso al centro della bici per avere più direzionalità
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ci metto faccine a volontà per non sembrare un sapientone :il-saggi:, ma prendetela con spirito critico. :celopiùg:o-o

Secondo me andare a "tuono" alla spera in dio senza sapere cosa trovo (per modo di dire) dopo la curva, mi sembra un pò una scemata. Poi d'inverno dove fango o ghiaccio o tratti scivolosi è molto probabile trovarli.

Poi per carità io la penso che ognuno raida come vuole, finche fa danni a se stesso. :i-want-t:
 

EmanueleMTBpower

✊✊✊
30/3/14
549
2
0
Langhe
www.facebook.com
Bike
✊✊✊
Ci metto faccine a volontà per non sembrare un sapientone :il-saggi:, ma prendetela con spirito critico. :celopiùg:o-o

Secondo me andare a "tuono" alla spera in dio senza sapere cosa trovo (per modo di dire) dopo la curva, mi sembra un pò una scemata. Poi d'inverno dove fango o ghiaccio o tratti scivolosi è molto probabile trovarli.

Poi per carità io la penso che ognuno raida come vuole, finche fa danni a se stesso. :i-want-t:

Troppo forte 'a tuono alla spera in Dio' ! Non si tratta di andarsela a cercare ma di trovarsi all' improvviso in una situazione critica che non era prevedibile.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Troppo forte 'a tuono alla spera in Dio' ! Non si tratta di andarsela a cercare ma di trovarsi all' improvviso in una situazione critica che non era prevedibile.

Certo capisco il senso ed è giusto essere preparati per affrontare certi percorsi tecnici. Quindi è giusta anche l'apertura del post intendiamoci.

Il discorso però è che essendo in inverno il fatto di trovare fango è abbastanza comune e bisognerebbe preoccuparsi prima della possibilità di giungere in un tratto scivoloso.

Direi cmq per ritornare in tema che, a parer mio, se il tratto non è lunghissimo e non è in curva l'unico modo è quello di passarci sopra senza toccare quasi nulla di freno o altro. Se il tratto è lungo e vi è necessità di rallentare forse è meglio cercare i bordi del sentiero, alla ricerca di erba o ciottoli.
Se invece il tratto di fango ci si presenta in curva, oltre a sperare in bene, io andrei a cercare l'esterno nella speranza che ci sia anche una micro spondina dove appoggiarsi.

o-o
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
699
146
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Fortuna e gomme giuste... io con le muddy Mary sul fango vado discretamente... anche in quello colloso...(parlo di bike park però)
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Pioggia di rep. negative tra 3...2...1...:il-saggi:

Seriamente,io se me la vedo davvero brutta,la velocità però non è alta e ho l'esigenza di cambiare direzione in fretta,magari su curva stretta allora a mali estremi... pinzata decisa e faccio derapare il posteriore,poi rimetto la biga "in asse" sulla nuova direzione...
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
scendere a tuono senza sapere cosa ti aspetta non è mai una buona idea, in discesa si "dovrebbe" guardare lontano proprio per questo.
Quanto al problema fango....
il problema può essere dovuto al fatto che le gomme si "riempiono di fango" e quindi hanno l'effetto slick oppure al fatto che le gomme "slittano sul fango".
da capire cos'è successo......
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Quando mi capita di trovare fango così all'improvviso di solito cado.
... ma poi ho la pelle mooorbida... :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo