Fanano Fellicarolo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
Renzo ®;6666929 ha scritto:
Ciao a tutti, sono di nuovo a chiedere informazioni.....spero gratis anche questa volta. :smile::hahaha:
Volevamo scendere da Cima Tauffi x il Passo del Colombino fino a Fanano x il 425.
Purtroppo poi dobbiamo risalire fino alla Croce Arcana per tornare poi giù a Cutigliano....
Devo fare l'asfalto x Ospitale - Capanna Tassoni o ci può essere anche qualche alternativa sterrata?

Altra domanda: vale la pena salire fino in cima alla Tauffi oppure conviene salire dal Bivacco Rossella direttamente al Colombino e iniziare la discesa da li?

Grazie x le risposte, specialmente se gratuite..;-)...:-)
ciao, il trail che scende da cima tauffi è carino ma tecnicamente nulla di che...salire a cima tauffi ha senso per il panorama ma se cerchi un trail divertente puoi scendere dall' acquamarcia ( cai 417...piuttosto tecnico ma veramente bello) fino ad incrociare il 445 e risalire verso il bivacco rosella e salire al colombino...dove comincia la parte divertente del 425 fino a fanano.
entrambi i sentieri te li sconsiglio se bagnati...avendo molte parti su terra diventano scivolosi nei tratti piu' ripidi.
per il ritorno a croce arcana la via piu semplice è quella di tornare per la strada asfaltata di ospitale altrimenti da fanano puoi passare da fellicarolo , rifugio i taburri ( questo tratto tutto asfaltato) per poi riguadagnare la cima del colombino su un bellissimo sentiero proseguendo sul 445 fino a capanno tassoni e croce arcana...

...per le info ti passo il nr della mia postepay per PM :smile::smile:
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
ciao, il trail che scende da cima tauffi è carino ma tecnicamente nulla di che...salire a cima tauffi ha senso per il panorama ma se cerchi un trail divertente puoi scendere dall' acquamarcia ( cai 417...piuttosto tecnico ma veramente bello) fino ad incrociare il 445 e risalire verso il bivacco rosella e salire al colombino...dove comincia la parte divertente del 425 fino a fanano.
entrambi i sentieri te li sconsiglio se bagnati...avendo molte parti su terra diventano scivolosi nei tratti piu' ripidi.
per il ritorno a croce arcana la via piu semplice è quella di tornare per la strada asfaltata di ospitale altrimenti da fanano puoi passare da fellicarolo , rifugio i taburri ( questo tratto tutto asfaltato) per poi riguadagnare la cima del colombino su un bellissimo sentiero proseguendo sul 445 fino a capanno tassoni e croce arcana...

...per le info ti passo il nr della mia postepay per PM :smile::smile:

Ok, ho capito tutto :il-saggi:
Sabato saliamo su, decideremo sul momento il da farsi......certo che se è una bella giornata mi piacerebbe salire alla Tauffi...non ci sono mai stato.....
Per quanto riguarda la risalita io preferirei passare da Fellicarolo.....non essendoci alternative sterrate da Ospitale......o-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se è una bella giornata la Tauffi merita, ed allunghi la discesa di 250 metri di dislivello ;-) Per contro devi spingere un po' per un tratto (ma lo devi fare anche per il 417) e spallare l'ultimo tratto per la cima.

Il rientro da Fellicarolo-Taburri è un po' più lungo, ma paesaggisticamente molto più bello e forse anche meno faticoso.

Con il meteo che c'è stato non so se sia il caso, però.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Se è una bella giornata la Tauffi merita, ed allunghi la discesa di 250 metri di dislivello ;-) Per contro devi spingere un po' per un tratto (ma lo devi fare anche per il 417) e spallare l'ultimo tratto per la cima.

Il rientro da Fellicarolo-Taburri è un po' più lungo, ma paesaggisticamente molto più bello e forse anche meno faticoso.

Con il meteo che c'è stato non so se sia il caso, però.

La speranza è che da oggi a sabato ci siano giornate soleggiate ed asciughi il tutto.....:prega:
Chissà se avremo altre occasioni per andare nei prox w.e.......:nunsacci:

:spetteguless: Come dice il Pazzo di Lucca: l'importante è partire!!! :i-want-t::i-want-t::i-want-t: ;-)
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
se non piove piu' da qui a sabato dovresti trovare un fondo abbastanza buono...sicuramente in quota ci saranno gia' molte foglie a terra..
 

ricki

Biker superioris
29/9/04
940
1
0
modena
Visita sito
Bike
scott genius 730- trek procaliber 9.6
Renzo ®;6672228 ha scritto:
Ok, ho capito tutto :il-saggi:
Per quanto riguarda la risalita io preferirei passare da Fellicarolo.....non essendoci alternative sterrate da Ospitale......o-o

Ciao Renzo: l'alternativa su sterrato da Ospitale eventualmente c'è.
Sali 1 Km fino a Osteria vecchia, poi svolti a destra e poco dopo ,a Case Olimpia, prendi a sinistra la sterrata che passa dall'ex-feliceto e ti porta al lago pasquino ,900 metri a valle di capanna tassoni.
Per quanto riguarda la bellezza io preferisco la risalita dalle valle di Fellicarolo tanto più che salendo da Ospitale si trovano spesso camion dell'acqua minerale. Il dislivello che devi fare in più sono solo 100 metri.
Non temere per il fondo: il terreno è ben drenato e si va sempre. In più non è piovuto tantissimo ultimamente.
Buon giro
Ciao
Gigi
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Ciao Renzo: l'alternativa su sterrato da Ospitale eventualmente c'è.
Sali 1 Km fino a Osteria vecchia, poi svolti a destra e poco dopo ,a Case Olimpia, prendi a sinistra la sterrata che passa dall'ex-feliceto e ti porta al lago pasquino ,900 metri a valle di capanna tassoni.
Per quanto riguarda la bellezza io preferisco la risalita dalle valle di Fellicarolo tanto più che salendo da Ospitale si trovano spesso camion dell'acqua minerale. Il dislivello che devi fare in più sono solo 100 metri.
Non temere per il fondo: il terreno è ben drenato e si va sempre. In più non è piovuto tantissimo ultimamente.
Buon giro
Ciao
Gigi

Grazie Gigi, i tuoi consigli sono sempre preziosi o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo