falsamaglia

bigfather

Biker serius
10/9/09
252
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 530
Ho acquistato da dechatlon qualche accessorio per nn rimanere appiedato come domenica (i kenda small block è stato pugnalato da una spina). Tra lealtre cose, ho acquistato una falsamaglia sram per catene 5-6-7-8 velocità, perchè il tizio mi ha detto che andava bene anche su catene shimano. Ho una catena shimano hg40 (8 vel), e morale della favola la falsamaglia nn si chiude perchè i pin evidentemente sono più corti. E' possibile questa cosa oppure devo provare ulteriormente?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.146
5.250
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
le catene da 7 o 8 (o 9) velocità sono tra loro diverse in larghezza, per cui occorre la falsamaglia adatta; per la tua catena a 8 velocità occorre una falsamaglia 8V
 
  • Mi piace
Reactions: FabioBt

bigfather

Biker serius
10/9/09
252
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 530
le catene da 7 o 8 (o 9) velocità sono tra loro diverse in larghezza, per cui occorre la falsamaglia adatta; per la tua catena a 8 velocità occorre una falsamaglia 8V

sulla confezione della falsamaglia, c'è scritto che è ok per catene 5-6-7-8 velocità...ma mi sbaglio o le catene sram sono un po più strette delle catene shimano? Forse potrebbe dipendere anche da quello
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.146
5.250
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
la larghezza è standard e dipende dal numero di velocità, non dalla marca della catena; se la catena è 8V, occorre una falsamaglia 8V
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
se è nuova può fare fatica a chiudersi

è capitato anche a me, si riesce a posizionare ma poi tirando la catena fatica molto a inserirsi nelle sedi.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito

bigfather

Biker serius
10/9/09
252
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 530
Ho misurato la spina di quello sram del decatlon ed è in effeti da 7,1, compreso il pezzetto di spina che sbuca fuori dalla maglia esterna. Ripeto, proverò meglio, anche se è strano che per mettere una falsamaglia si debba tribolare cosi...vi aggiornerò. grazie a tutti.
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Confermo che ho la stessa catena e ho acquistato due tipi differenti di falsamaglia ( uno da Decathlon e una da CRC) da 8 velocità della Sram ed'è impossibile chiudere la catena !!:rosik::rosik:
Se qualcuno ha la soluzione è pregato di postarla
 

bigfather

Biker serius
10/9/09
252
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 530
Confermo che ho la stessa catena e ho acquistato due tipi differenti di falsamaglia ( uno da Decathlon e una da CRC) da 8 velocità della Sram ed'è impossibile chiudere la catena !!:rosik::rosik:
Se qualcuno ha la soluzione è pregato di postarla

Mal comune mezzo gaudio..:celopiùg:....a parte gli scherzi, a sto punto deduco che su quella catena nn si possa montare una falsamaglia standard per le 8 velocità. Aggiungo che ho misurato anche le spine della hg40, e sono apparentemente (misurazione relativamente precisa, anche se effettuata con calibro) di 7,1. sono piuttosto convinto che con una spina da 7,3 il problema nn ci sarebbe. Infatti, se misuri la spina della falsamaglia del deca risulta da 7,1, ma bisogna calcolare che in effetti in fase di montaggio si perde "lo spazio" dei 2 pezzetti che sono all'estremità della spina stessa, quelli dopo la tacca. penso sia così.
 

bigfather

Biker serius
10/9/09
252
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 530
P.S.: Ribadisco che sono piuttosto sicuro di aver letto da qualche parte (fonte attendibile) che le catene sram sono tendenzialmente più strette. A sto punto, converrebbe comprare una catena hg50 che costa neanche 15 euro, sulla quale si potrebbe applicare la falsamaglia senza problemi secondo me.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo