• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Falsa maglia SRAM su catena SHIMANO

Mardot

Biker serius
21/5/11
170
19
0
qua e la
Visita sito
Ciao,
avevo letto un po' di messaggi in rete che confermavano la compatibilità di una falsamaglia SRAM su catene SHIMANO.
Io ho un XT 10v e ho acquistato questa falsamaglia qui, che il Decathlon dice essere compatibile SRAM.
Che dire, vado tranquillo o sarà meglio fare un po' di prove prima di forzare?
Qualcuno ha esperienze dirette?
Ciao e grazie a tutti.
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito

Le catene e le FM sono tutte compatibili e mixabili a patto che si rispettino le velocità!
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Forse è il caso che ti accerti che si tratti di un modello di falsa maglia riapribile e riutilizzabile (power link), perché spesso per le 10v si trovano modelli non rimovibili o riapribili con grande difficoltà (power lock).
 

Mardot

Biker serius
21/5/11
170
19
0
qua e la
Visita sito
Ma una falsamaglia non è fatta apposta per potersi aprire e chiudere alla bisogna? Per lo meno quelle che ho usato finora non mi avevano mai dato il senso di non potersi gestire come e quando si doveva.
Cosa dovrei controllare nello specifico?
Grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Le SRAM 9V e le KMC 10V sono riapribili, le SRAM 10V non lo sono, nel senso che non sono studiate per essere aperte e richiuse più volte (anche se con le pinze apposite bene o male ci si riesce)
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Ho trovato questo video che pare aprire un powerlock.
Appena ho un po' di tempo provo a installarla.
[URL="https://www.youtube.com/watch?v=M-IRjYjgQBc"][url]https://www.youtube.com/watch?v=M-IRjYjgQBc[/URL][/URL]

Le powerlock le apri anche senza pinze apposite. Basta del fil di ferro e una pinza normale. Crei un occhiello passando all esterno dei due perni della falsa maglia, sovrapponi le due estremità del fil di ferro e inizia a girare con la pinza in modo da stringere sempre di più l occhiello, dopo pochi giri la falsa si apre
 

Mardot

Biker serius
21/5/11
170
19
0
qua e la
Visita sito
Grazie raga, l'importante (per me) è non dover smagliare i perni ogni volta, l'intento è infatti quello di pulire e re-ingrassare la catena a casa quando serve. Quindi aprire e richiudere con l'uso di un attrezzino può star bene.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Grazie raga, l'importante (per me) è non dover smagliare i perni ogni volta, l'intento è infatti quello di pulire e re-ingrassare la catena a casa quando serve. Quindi aprire e richiudere con l'uso di un attrezzino può star bene.

con un lava catena ottieni lo stesso risultato senza manco aprirla..

non gli fa comunque benissimo aprire e chiudere ogni due per tre...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Personalmente trovo più pratico smagliare la catena e lavarla, e non ho rilevato grossi problemi a farlo. Le falsamaglie (kmc 10v) le uso per due catene.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo


Il metodo che uso e consiglio da sempre..comodo e veloce in ogni situazione senZa attrezzi anche in mezzo al bosco

Ci aggiungo che se si usa dera sram è ancora più facile mettendo la gabbia in blocco, la catena risulta non tensionata e fare questo giochetto è elementare e non si sbaglia mai ne si sforza mai la catena in posizione strane
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sai che io trovo più comodo lavarla senza toglierla?con il lava catena ti pulisci anche le pulegge e il PP..

Ho anche quello, ma faccio meno ammollazzìo e la pulizia la trovo più accurata (la soffio anche col compressore).

Le falsemaglie 9V in effetti mi duravano meno, a due catene non c'arrivavo...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.074
5.129
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Che è il PP?

Le pulegge le pulisco prima di ogni uscita facendole girare contro un cacciavite, ma quando ho preso fango e lavo la catena le smonto proprio.

pacco pignoni

p.s. io già è tanto se trovo il tempo di passare il pulisci-catena barbieri, che però fa il suo sporco lavoro in maniera egregia
 

Classifica mensile dislivello positivo