Falecchio-Songavazzo-Bergamo

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Buonasera a tutti, in questo periodo sono a songavazzo per qualche settimana e nel tempo libero faccio qualche uscita in bici. Sfruttando la vicinanza con il monte(:specc:) falecchio lo sfrutto per allenarmi in salita. L'unico problema è che una volta raggiunto il parcheggio in cima non so da dove scendere: o scendo per la strada asfaltata da cui sono salito o scendo verso onore che è praticamente una lastra di cemento armato poco invitante. qualcuno conosce qualche sentierino da fare per scendere divertendosi???
Grazie mille delle info

piero1954

Biker assatanatus
6/1/08
3.346
1
0
bergamo
Visita sito
Buonasera a tutti, in questo periodo sono a songavazzo per qualche settimana e nel tempo libero faccio qualche uscita in bici. Sfruttando la vicinanza con il monte(:specc:) falecchio lo sfrutto per allenarmi in salita. L'unico problema è che una volta raggiunto il parcheggio in cima non so da dove scendere: o scendo per la strada asfaltata da cui sono salito o scendo verso onore che è praticamente una lastra di cemento armato poco invitante. qualcuno conosce qualche sentierino da fare per scendere divertendosi???
Grazie mille delle info

è un bel po di tempo che non faccio più il falecchio,ma se non ricordo male un tempo vi era una sterrata che scendeva appena prima di onore, non vorrei che è quella che accenni tu e sia stata cementata :nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::il-saggi:

JAG

Biker grossissimus
è un bel po di tempo che non faccio più il falecchio,ma se non ricordo male un tempo vi era una sterrata che scendeva appena prima di onore, non vorrei che è quella che accenni tu e sia stata cementata :nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::il-saggi:

Dal alecchio si sale anche verso san fermo e durante questo tratto ci sono tantissimi sentieri che scendono sia verso la valle di sant antonio (salendo a SX) che verso il filone (DX).
Consiglio di acquistare una cartina compas ed in una settimana cerchi di farli tutti.
Meglio se hai anche un GPS, le tracce le trovi anche sul forum o comunque in internet.
Otimo seguire anche le tracce delle moto, dove vanno loro andiamo anche noi ....... a parte le salite a spinta .....

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
56
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
Dal alecchio si sale anche verso san fermo e durante questo tratto ci sono tantissimi sentieri che scendono sia verso la valle di sant antonio (salendo a SX) che verso il filone (DX).
Consiglio di acquistare una cartina compas ed in una settimana cerchi di farli tutti.
Meglio se hai anche un GPS, le tracce le trovi anche sul forum o comunque in internet.
Otimo seguire anche le tracce delle moto, dove vanno loro andiamo anche noi ....... a parte le salite a spinta .....
Guarda jag che confondi qualcosa,da san fermo c'è ancora un pò di strada prima del falecchio,il falecchio lo prendi a onore,quando arrivi in cima o scendi verso bossico o scendi a fare la cremonella che và a cerete alto,san fermo non riesco a collocarlo li vicino io(per una bike)in moto è parecchio piu vicino,poi magari mi scappa qualcosa.............So long.Brakky

MONE db

Biker serius
4/11/09
179
0
0
/
Visita sito
io ogni tanto giro su a falecchio.... personalmente ne conosco 3 uno lo vedi sull'ultima curva a destra della salita asfaltata prima del cappello..
un altro arrivi al piazzale prosegui e prima della casa con le statue a destra ne trovi un'altro, e infine al piazzale prosegui ancor di piu' del sentiero 2 al bivio tieni la destra fai quella piccola salita e subito dopo la discesa sempre a destra trovi un sentiero, questo è un po piu' inca.... ma trank tutti quanti ti portano a songavazzo...
ciao

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
io ogni tanto giro su a falecchio.... personalmente ne conosco 3 uno lo vedi sull'ultima curva a destra della salita asfaltata prima del cappello..
un altro arrivi al piazzale prosegui e prima della casa con le statue a destra ne trovi un'altro, e infine al piazzale prosegui ancor di piu' del sentiero 2 al bivio tieni la destra fai quella piccola salita e subito dopo la discesa sempre a destra trovi un sentiero, questo è un po piu' inca.... ma trank tutti quanti ti portano a songavazzo...
ciao

grazie mille i primi due non li conoscevo, il terzo l'avevo visto l'altro giorno e prima di scendere ho chiesto ad un tizio che passa di lì dove portava il sentiero, lui (con chiaro accento del luogo e dialetto stretto) mi ha detto che scendeva per 10 metri e poi risaliva fino a bossico :rosik:
Appena ho tempo li provo tutti e tre, grazie mille

MONE db

Biker serius
4/11/09
179
0
0
/
Visita sito
se ti interessa alex oggi ero su e ne ho trovati altri 2, abbastanza carini.... uno un po corto, l'altro un bel giro che ti porta fino alla val di tele... se ti interessano te li spiego o se sei in zona qualche volta ci si becca...

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
Grazie mille delle info

ti posso consigliare questo "giretto" [url]http://www.mtbexplorer.it/10montepora.htm[/URL] panorami di tutto rispetto e anche sotto il profilo tecnico una gran bella palestra:i-want-t:

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
se ti interessa alex oggi ero su e ne ho trovati altri 2, abbastanza carini.... uno un po corto, l'altro un bel giro che ti porta fino alla val di tele... se ti interessano te li spiego o se sei in zona qualche volta ci si becca...

Se me li spieghi è meglio, perchè le mie ferie sono finite e per almeno un altro anno dubito di poter tornare lì a girare

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
Il giro è molto bello, solo che avendo solo una rigida a disposizione l'altro giorno sono arrivato fino al magnolini e poi sono ridisceso da castione

ah beh .... allora il discorso cambia!
con la rigida non te lo consiglio, forse neanche con una front a meno che non sia ultradotata di ammo e "manico" ..... ma senza dubbio meglio una fulletta
:i-want-t:

MONE db

Biker serius
4/11/09
179
0
0
/
Visita sito
Se me li spieghi è meglio, perchè le mie ferie sono finite e per almeno un altro anno dubito di poter tornare lì a girare
praticamente uno è proprio davanti al cappello degli alpini non puoi sbagliare, è un sentiero stretto e in discesa, l'altro devi procedere fino al 2 piazzale dove parcheggiano le jeep, prendi il sentiero piu a sx e vai sempre dritto incontrerai un bivio e vai a dx da li vedi un sentiero che ti fa scendere fino a onore, poi se vuoi da onore e da li risali il monte che c'è dietro ad onore, li sono andato un po a naso non mi ricordo i particolari (chiedi cmq per essere sicuro) poi da li scendi fino alla val di tele... poi rientri a songavazzo.. (durata un oretta 1/2 circa)

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.146
159
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
poi da li scendi fino alla val di tele... poi rientri a songavazzo.. (durata un oretta 1/2 circa)

piccola precisazione: si chiama val di Tede, non tele ;-)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo