Faesule - Compluvium - UIKÉ TUSsÉ ThI kHUMPIUP!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Compiobbi bike

Biker urlandum
26/6/10
572
0
0
COMPIOBBI FIESOLE (FI)
Visita sito
Bike
Babioca, Poderosa2
Faesule - Compluvium - UIKÉ TUSsÉ ThI kHUMPIUP (gli Etruschi mi sono più simpatici)
Salve a tutti, questo luogo di incontro vuole essere a disposizione di tutti coloro che, essendo appassionati di mtb vogliono in qualche modo conoscere i luoghi intorno a Fiesole (Faesule appunto) ed in particolar modo Compiobbi (Compluvium). Da parte mia, pur abitando a Compiobbi, ciò non vuol essere un luogo di insegnamento ma bensì un "topic" (credo si dica così) dove raccogliere notizie su itinerari e percorsi che riguardano queste zone. Questo senza però escludere chiunque voglia indicare percorsi in altre zone, sia nei dintorni di Firenze che non.

Attendo fiducioso adesioni e nuovi amici.

Alessandro alias "Compiobbi bike"

"UIKÉ TUSsÉ ThI kHUMPIUP"


È stata trovata nei boschi di Cucina, vicino a Casa al Matto, una tegola con una iscrizione in lettere etrusche. La tegola, una volta esaminata sarà donata al Museo Archeologico di Fiesole, dove verrà esposta.
La scritta, tuttora al vaglio degli esperti, si presenta troncata e di oscuro significato. In particolare non fa parte della ben nota formulazione legata ai nomi dei defunti e quindi potrebbe portare a nuove interessanti scoperte per la conoscenza e la decifrazione della lingua etrusca, che come è noto si riesce a leggere, ma non se ne conosce il significato, salvo poche parole.

Le lettere, tradotte nel nostro alfabeto, corrispondono a


"UIKÉ TUSsÉ ThI kHUMPIUP..."

Particolarmente importante, per noi, è l'ultima parola, che sembra possibile associare all'antico nome del paese, che finora si pensava derivato dal latino «Compluvium».
Se le analisi della équipe del prof. S. Salvi confermeranno le prime impressioni, si potrà dire che invece è di chiara origine Etrusca, in barba a chi ha criticato il nome attribuito a Piazza Etrusca.
 

Allegati

  • Torri.jpg
    Torri.jpg
    58,9 KB · Visite: 31

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Salve a tutti, questo luogo di incontro vuole essere a disposizione di tutti coloro che, essendo appassionati di mtb vogliono in qualche modo conoscere i luoghi intorno a Fiesole (faesule appunto) ed in particolar modo Compiobbi (compluvium). Da parte mia, pur abitando a Compiobbi, ciò non vuol essere un luogo di insegnamento ma bensì un "topic" (credo si dica così) dove raccogliere notizie su itinerari e percorsi che riguardano queste zone. Questo senza però escludere chiunque voglia indicare percorsi in altre zone, sia nei dintorni di Firenze che non.

Attendo fiducioso adesioni e nuovi amici.

Alessandro alias "Compiobbi bike"

A compiobbi ci sta una mia vecchia amica (Sara Grassi). Devono essere dei bei posti anche quelli in effetti
 

lellosplendor

Biker marathonensis
1/5/07
4.263
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Habit carbon 2, Focus Thron 6.8
Salve a tutti, questo luogo di incontro vuole essere a disposizione di tutti coloro che, essendo appassionati di mtb vogliono in qualche modo conoscere i luoghi intorno a Fiesole (faesule appunto) ed in particolar modo Compiobbi (compluvium). Da parte mia, pur abitando a Compiobbi, ciò non vuol essere un luogo di insegnamento ma bensì un "topic" (credo si dica così) dove raccogliere notizie su itinerari e percorsi che riguardano queste zone. Questo senza però escludere chiunque voglia indicare percorsi in altre zone, sia nei dintorni di Firenze che non.

Attendo fiducioso adesioni e nuovi amici.

Alessandro alias "Compiobbi bike"
Vai che quando rientri ci insegni nuovi percorsi.
Quando si viene in zona siamo sempre alla ricerca di percorsi per il rientro a FI. evitando la statale.
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Benvenuto!
La zona di Fiesole/Compiobbi è quella che bazzicavo prima del trasferimento; ora sono più in zona Morello. Ma qualche ripassata da quelle parti la faccio sempre quindi seguirò sicuramente questo topic. Magari prima o poi ci si incontrerà.
Effettivamente di vie per il rientro a Firenze evitando la statale ce n'è tante... solo che sono quasi tutte su asfalto e in alcuni casi ripidotte... ricordo che una volta da Compiobbi feci fare ad un gruppetto via delle rose/via dei bassi/girone come rientro dopo il giro di Torre Tonda e qualcuno si lamentò perchè il tratto iniziale era troppo ripido(e in effetti ripidotto lo è, anche se per poco...) ... :-)
Buona guarigione!
 

Compiobbi bike

Biker urlandum
26/6/10
572
0
0
COMPIOBBI FIESOLE (FI)
Visita sito
Bike
Babioca, Poderosa2
Benvenuto!
La zona di Fiesole/Compiobbi è quella che bazzicavo prima del trasferimento; ora sono più in zona Morello. Ma qualche ripassata da quelle parti la faccio sempre quindi seguirò sicuramente questo topic. Magari prima o poi ci si incontrerà.
Effettivamente di vie per il rientro a Firenze evitando la statale ce n'è tante... solo che sono quasi tutte su asfalto e in alcuni casi ripidotte... ricordo che una volta da Compiobbi feci fare ad un gruppetto via delle rose/via dei bassi/girone come rientro dopo il giro di Torre Tonda e qualcuno si lamentò perchè il tratto iniziale era troppo ripido(e in effetti ripidotto lo è, anche se per poco...) ... :-)
Buona guarigione!

Riconosco che "l'erta delle rose" sulla via del rientro sia veramente da stronca-gambe. Comunque sempre meglio che sentirsi sfiorare da auto o bus che ti passano accanto a velicità da autodromo!!!
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Riconosco che "l'erta delle rose" sulla via del rientro sia veramente da stronca-gambe. Comunque sempre meglio che sentirsi sfiorare da auto o bus che ti passano accanto a velicità da autodromo!!!

Esattamente il ragionamento che faccio io... :-)

Infatti, quando giravo da quelle parti da solo, quella via la sceglievo sistematicamente per rientrare. Oltretutto ha anche le sue piacevolezze visto che volendo uno poi può proseguire per Terenzano, e decidere quindi se scendere dal Girone o continuare verso Settignano e rientrare di lì.

p.s.: Comuque, bellina davvero la scelta per il titolo di questo topic! ;-)
 

Compiobbi bike

Biker urlandum
26/6/10
572
0
0
COMPIOBBI FIESOLE (FI)
Visita sito
Bike
Babioca, Poderosa2
Esattamente il ragionamento che faccio io... :-)

Infatti, quando giravo da quelle parti da solo, quella via la sceglievo sistematicamente per rientrare. Oltretutto ha anche le sue piacevolezze visto che volendo uno poi può proseguire per Terenzano, e decidere quindi se scendere dal Girone o continuare verso Settignano e rientrare di lì.

p.s.: Comuque, bellina davvero la scelta per il titolo di questo topic! ;-)

Grazie per i complimenti sul titolo.
Comunque volendo dopo terenzan puoi anche "risbucare" in via del guarlone a Coverciano!!!
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Certo tutto asfalto, ma va visto come chiusura del giro, e quindi come chiudere se non con qualche bellissimo scorcio panoramico su Firenze!!!!

p.s. ma la direttissima di cui parlano qual'è?


La "direttissima" è quella che fai superando le cave di Maiano dopo la barra e costeggiando il fosso del Bucine fino ad un bivio dove prendi a sinistra e sali ripidamente fino praticamente a via dei Bosconi. La diramazione è dove è stato messo il cancello dell'area della Fattoria di maiano(che al bivio sarebbe invece la sterrata a destra).
E' sterrata, larga ma ripida con fondo sciolto nei mesi secchi; inizia con qualche tornantino.
 

Compiobbi bike

Biker urlandum
26/6/10
572
0
0
COMPIOBBI FIESOLE (FI)
Visita sito
Bike
Babioca, Poderosa2
La "direttissima" è quella che fai superando le cave di Maiano dopo la barra e costeggiando il fosso del Bucine fino ad un bivio dove prendi a sinistra e sali ripidamente fino praticamente a via dei Bosconi. La diramazione è dove è stato messo il cancello dell'area della Fattoria di maiano(che al bivio sarebbe invece la sterrata a destra).
E' sterrata, larga e inizia con qualche tornantino.

Mai fatta!!!

Generalmete io arrivo a Castel di Poggio passando da Paiatici-Cucina-Ontignano-Montebeni o direttamente con il cai6 al castello, poi proseguo a seconda delle destinazioni.
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Mai fatta!!!

Generalmete io arrivo a Castel di Poggio passando da Paiatici-Cucina-Ontignano-Montebeni o direttamente con il cai6 al castello, poi proseguo a seconda delle destinazioni.

Be' quello è sicuramente un bel percorso! Da Compiobbi per raggiungere Castel di Poggio hai anche la strada che passa da Pontanico e arriva a montebeni, se non sbaglio... ma siamo lì, forse appena più corta.
La salita da Maiano è utilizzata da chi viene da Firenze. Se ti capita comunque provala... è una bella salitaccia.
Vai, quando ti riprendi ci si può beccare per un giro insieme; a quella zona ci sono affezionato, nonostante ora abbia il Morello dietro il portone di casa.
 

ale.bike

Biker superis
23/1/09
350
5
0
65
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert '22 - Specialized Diverge Comp carbon '15
La "direttissima" è quella che fai superando le cave di Maiano dopo la barra e costeggiando il fosso del Bucine fino ad un bivio dove prendi a sinistra e sali ripidamente fino praticamente a via dei Bosconi. La diramazione è dove è stato messo il cancello dell'area della Fattoria di maiano(che al bivio sarebbe invece la sterrata a destra).
E' sterrata, larga ma ripida con fondo sciolto nei mesi secchi; inizia con qualche tornantino.
E' quella che salendo si trova un tratto di asfalto spaccato, poi si costeggia delle cataste di legna sulla dx ed infine, dopo una sbarra, ci si trova all'inizio del nuovo pistino di Firenze freeride? Io lo chiamo Marylin Manson.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Salve a tutti, questo luogo di incontro vuole essere a disposizione di tutti coloro che, essendo appassionati di mtb vogliono in qualche modo conoscere i luoghi intorno a Fiesole (faesule appunto) ed in particolar modo Compiobbi (compluvium). Da parte mia, pur abitando a Compiobbi, ciò non vuol essere un luogo di insegnamento ma bensì un "topic" (credo si dica così) dove raccogliere notizie su itinerari e percorsi che riguardano queste zone. Questo senza però escludere chiunque voglia indicare percorsi in altre zone, sia nei dintorni di Firenze che non.

Attendo fiducioso adesioni e nuovi amici.

Alessandro alias "Compiobbi bike"

ma quei due alberi che ci sono in fondo al sentiero che viene da poggio alle tortore ... ?!? non li toglie nessuno ?!? :celopiùg:

tanti bei sentieri lì, anche intorno alla torre ho visto però alberi caduti.

e in cima sempre a poggio alle tortore ho visto nuove tracce, ci son passato ci si gira bene. intendo quelle che finiscono alla casa con il cantiere abbandonato da decenni.

quel versante lì verso il sambre ci sono , ci sarebbero anzi, tante possibilità:il-saggi:
 

Compiobbi bike

Biker urlandum
26/6/10
572
0
0
COMPIOBBI FIESOLE (FI)
Visita sito
Bike
Babioca, Poderosa2
ma quei due alberi che ci sono in fondo al sentiero che viene da poggio alle tortore ... ?!? non li toglie nessuno ?!? :celopiùg:

tanti bei sentieri lì, anche intorno alla torre ho visto però alberi caduti.

e in cima sempre a poggio alle tortore ho visto nuove tracce, ci son passato ci si gira bene. intendo quelle che finiscono alla casa con il cantiere abbandonato da decenni.

quel versante lì verso il sambre ci sono , ci sarebbero anzi, tante possibilità:il-saggi:

Purtroppo la manutenzione dei sentieri è una nota dolente un pò ovunque.
Considera che in quelle zone, su al poggio alle tortore, i cacciatori la fanno da padroni, cosi se vogliono indurti a non passare di li lo fanno senza tanti problemi. Poi però nessuno rompe le palle hai motocrossisti che si sono ricavati una pista abusiva in quella zona.
Mentre per quanto riguarda la zona di torre tonda lì è sola incuria dei proprietari del fondo, i quali non vogliono spender nemmeno un centesimo. Pensa che un'anno fa circa in quella zona mi sono incappato in una discarica abusiva. Abbiamo chiesto ai proprietari di pulire ma niente, così siamo stati costretti a denunciarla ai vigili i quali sono intervenuti ed hanno fatto bonificare la zona.
A presto
 

Compiobbi bike

Biker urlandum
26/6/10
572
0
0
COMPIOBBI FIESOLE (FI)
Visita sito
Bike
Babioca, Poderosa2
Alessandro!
ma quando ti rimetti per accompagnarci nei tuoi posti?
Ci sono stato una sola volta, mi pare quella che rammenta @antobike e mi è piaciuta, anche la salitina in questione.

Purtroppo essendomi operato alla fine di ottobre, per la precisione il 22, credo che fino a marzo aprile nono sarò abile. Nel frattempo vi seguo dal forum e divertitevi.
 

Classifica mensile dislivello positivo