FACCIAMO UNA BELLA CLASSIFICA TELAI XC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea_on_bike

Biker superis
29/9/03
386
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Mxdamage ha scritto:
L'mcm ce l'ha un mio amico, montato Sram e con la skareb, bici molto leggera (montata al limite) e redditizia ma non mi piace per nulla esteticamente....


effettivamente l'estetica è un pò atipica e dà l'idea di essere un palloncino troppo gonfio che sta per scoppiare da un momento all'altro...
ma per quanto riguarda le caratteristiche di guida.... :hail:

ciao
 

Mxdamage

Biker extra
30/10/03
702
0
0
Pordenone
Visita sito
bowti.jpg
ù
 

ilGATTO®

Biker tremendus
27/3/03
1.256
-1
0
Inchigollo [co]
Visita sito
andrea_on_bike ha scritto:
tempo fa c'era un topic dove inserire le bici più brutte...questa avrebbe stracciato tutti! fa veramente :cagozzo:

ciao

I gusti sono gusti, ma questa bici è un'opera d'arte che ha segnato la storia della mtb.

Titanio, soft-tail ma urt, geometrie da escursionismo....'na favola. All'epoca in italia facevano mtb che non erano altro che bdc con le ruote grosse....ingestibili off-road.


Anche a me ha sempre fatto schifo, ma almeno ne risconosco il valore...
 

Mxdamage

Biker extra
30/10/03
702
0
0
Pordenone
Visita sito
Ragazzi la IBIS BOW-TI era la MTB più particolare e costosa fino a qualche anno fa. Io la desideravo con tutto me stesso. Telaio in titanio con ammo posteriore. Nessun fulcro ma lavoravano sulla flessione di quella barra in titanio piatta trasversale. 70mm di escursione. Questa bici era prodotta in serie limitata e ti davano il cappellino della ibis con il numero di telaio ricamato sopra. Era e secondo me è ancora un gioiello della tecnica. Vi ricordo il prezzo... + di 11 milioni delle vecchie lire solo per il telaio (e per il 1998 in cui c'era la lira erano un dtragrande fottio di soldi). Ne avevo trovato una in USA a quel tempo in mega offerta (3000 dollari) ma facevo l'università e me la sono lasciata sfuggire causa mancanza di liquidità. L'errore + grande che abbia mai fatto!!!!
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
KTM ha scritto:
Telai squalificati:
Carraro novekili;
causa: non ha rivali....(neanche nel prezzo... :smile: )assolutamente il migliore... :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon:

Non vorrei sembrare uno sborone perchè ovvio è una bici da sbavo, però tra le bici da sbavo non è che sia la preferita. Il telaio sarà leggerissimo però non ha "numeri" tecnici, non ha quelle infinite rifiniture tipiche che rendono un telaio veramente "unico"...mi riferisco per esempio al tubo obliquo della olympia extreme, che partendo ovale arrivava al movimento centrale con 5-6 cm di tubo romboidale, o il ponticello di raccordo tra i foderi alti della Scott team issue (quella nera con scritte gialle) che non so se è a CNC ma è veramente un'opera d'arte...
 

Mxdamage

Biker extra
30/10/03
702
0
0
Pordenone
Visita sito
... dimentichi le finiture ma soprattutto la VERNICIATURA delle Klein! :maremmac: Veramente il top!

P.S. volevo lanciare una frecciatina alle TREK.... vero che la Klein è stata comprata dalla Trek e che la Klein punta tantissimo sulla verniciatura appunto e sui dettagli ma anche alla TREK potrebbero fare qualocsa di meglio... ho incontrato ieri un mio amico che ha appena preso una fuel 90. Bellisima bici, montata magistralmente ma cavolo... ha gli adesivi attaccati con la sputaccia! Non sono neanche sottovernicie! Fa skifo! Da nuova quasi quasi ti saltano via! Non si può su una bici di così alta gamma fare una cappella del genere!!! E qui complimenti alla Giant che con la MCM non si sono limitati ad appiccicare l'adesivo sopra.
 

andrea_on_bike

Biker superis
29/9/03
386
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
ilGATTO ha scritto:
andrea_on_bike ha scritto:
tempo fa c'era un topic dove inserire le bici più brutte...questa avrebbe stracciato tutti! fa veramente :cagozzo:

ciao

I gusti sono gusti, ma questa bici è un'opera d'arte che ha segnato la storia della mtb.

Titanio, soft-tail ma urt, geometrie da escursionismo....'na favola. All'epoca in italia facevano mtb che non erano altro che bdc con le ruote grosse....ingestibili off-road.


Anche a me ha sempre fatto schifo, ma almeno ne risconosco il valore...

non vedo come la storia della mtb possa discendere da quel telaio...
nella mia modesta esperienza non ricordo nulla che abbia ereditato qualcosa da quella "simpatica" bici.
a mio avviso si tratta solamente di uno dei tantissimi prodotti esoterici più da guardare che da usare.
far pagare 11 milioni una bici da ecursionismo....per me è roba da esibizionisti! meglio le vecchie bici italiane almeno costavano il giusto!

ciao
 

KTM

Biker superis
26/4/04
485
0
0
my home (Trieste)
Visita sito
ElEtTronE ha scritto:
KTM ha scritto:
Telai squalificati:
Carraro novekili;
causa: non ha rivali....(neanche nel prezzo... :smile: )assolutamente il migliore... :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon:

o il ponticello di raccordo tra i foderi alti della Scott team issue (quella nera con scritte gialle) che non so se è a CNC ma è veramente un'opera d'arte...

si,dovrebbe essere CNC oppure è scandio..
cmq anche se pecca in alcune rifiniture il telaio è una favola..... :sbavon:

ciauz
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
andrea_on_bike ha scritto:
non vedo come la storia della mtb possa discendere da quel telaio...
nella mia modesta esperienza non ricordo nulla che abbia ereditato qualcosa da quella "simpatica" bici.
a mio avviso si tratta solamente di uno dei tantissimi prodotti esoterici più da guardare che da usare.
far pagare 11 milioni una bici da ecursionismo....per me è roba da esibizionisti! meglio le vecchie bici italiane almeno costavano il giusto!

ciao


Bhè effettivamente non so l'epoca del telaio, se però è stato il primo con una barra rigida come fulcro allora ce ne sono altrochè bici che abbiano ereditato qualcosa. Quel massacro di tubi no però ci sono diverse bici biammortizzate da xc che nel carro posteriore sostituiscono una piccola barra solitamente in titanio al normale fulcro della zona movimento centrale (tipo Sintesi zerox).
Non so chi è nato prima... :-o
 

KTM

Biker superis
26/4/04
485
0
0
my home (Trieste)
Visita sito
crock ha scritto:
KTM ha scritto:
si,dovrebbe essere CNC oppure è scandio..

o non hai ben chiaro cosa sia il CNC oppure non sai cosa sia lo "scandio"... %$)) %$)) :smile: :smile:



PS:voi prendete pure le bici con gli adesivi...io vado da Passoni e mi faccio sparare un po' di biglie così mi tatuo direttamente quello che voglio...e addio problemi :-? :-? :-?

lo scandio è un elemento chimico... il simbolo dovrebbe essere Sc, cmq viene usato anche x fare telaio di xc... %$))
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
CNC sta per contrller numeric computerizzed o qulcosa del genere, e in temini pratici vuol dire che e' un pezzo unico lavorato in macchina computerizzatache ne ricava il pezzo con un afffidabilita' "unica" dunque niente saldature o pezzi fatti in stampa.

SCANDIO e' una lega d'alluminio della EASTON di sicura qualita' e leggerezza
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo