• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

facciamo un pò di calcoli???please

hrodebert

Biker novus
2/11/06
11
0
0
reggio calabria
Visita sito
salve, quello che vorrei capire è come fanno a progettare un bici...(non andiamo sul difficile) quello che vorrei capire è come si fa a decidere che la sezione del tubo obliquo ad esempio è meglio in un modo invece che in un altro....sezione cilindrica meno robusta di quella ellittica però meglio per le vibrazioni...cose del genere.Esistono software , formule, studi , qualcuno mi sa dove li posso trovare????
grazie so che è una richiesta un pò ardua da accontentare però vi ringrazio in anticipo per qualsiasi interessamento
 

Radoon

Biker forumensus
24/3/06
2.049
1
0
Visita sito
x la progettazione usa autocad o revit..........
x quanto riguarda gli studi mi sa ke devi kiedere alle aziende ... e non penso proprio ke ti possano dare info del genere xkè prob sono custodite gelosamente...poi sai...magari le nozioni base te le passano....
 

Eskorbuto

Biker tremendus
24/5/06
1.144
0
0
Sconosciuta
Visita sito

Forumle e studi ci sono eccome li puoi trovare nell'università piu vicina a casa tua,facolta di ingegneria......
se per capire come progettare un telaio bastasse scrivere un topic,pensa che scemi gli ingegneri che ci prendono una laurea.....
 

hrodebert

Biker novus
2/11/06
11
0
0
reggio calabria
Visita sito
Forumle e studi ci sono eccome li puoi trovare nell'università piu vicina a casa tua,facolta di ingegneria......
se per capire come progettare un telaio bastasse scrivere un topic,pensa che scemi gli ingegneri che ci prendono una laurea.....


già eheheh quello che ho pensato pure io....solo che poi mi son detto, non è che uno di questi ingegneri che si son presi un laurea e hanno capito che non serviva studiare tutto quel tempo, hanno realizzato un libro o un sito internet dove spiega almeno le nozioni base per non far perdere tempo ai futuri ingegneri
 

marenko

Biker serius
Da quello che so io non esistono programmi specifici per le 2 ruote.
Penso che il programma più gettonata sia AUTOCAD...con quello riesci a farci tutto!!!
Dal disegno tecnico per l'edilizia a quello per l'architettura...dalla moto alla cucina scavolini.
Per i calcoli penso che ci siano le basi di fisica e di costruzione...studiano i carichi che potrebbero gravare sulle varie parti del telaio...i vari vettori che potrebbero andare a spingere sulle varie sezioni.
Calcolano tensione, trazione e compressione...
In poche parole per fartela breve i calcoli sono sempre gli stessi ma applicati a materie diverse.
 

il_maligno

Biker serius
21/5/06
213
0
0
Bergamo
Visita sito
Bike
tante
Non so che intendi di specifico... a che so io (ed un po' ne ho visti) nn ci son programmi dove gli dici che vuoi una FR da 180mm x 14Kg e te la calcola mentre ti pigli il caffè.. Nemmeno tastiere col tasto "arrangiati, torno dopo".

Invece mi risulta che ci siano i "soliti" programmi di modellazione (e autocad nn è proprio tra questi, al limite-limite Inventor, che è tra quelli bruttini) dove ti fai 2 chiappe così: vedi Unigraphics, Catia, Pro-Engineer, Thinkdesign.
Poi ci sono programmi x il calcolo degli elementi finiti (Nastran, ecc) i team di sviluppo, le prove distruttive e non, l'intuito e la capacità di chi ci lavora.

Poi forse salta fuori qualcosa di buono, ma solo forse, se no l'anno dopo si ricomincia daccapo, con l'esperienza degli errori precedenti...
 

Radoon

Biker forumensus
24/3/06
2.049
1
0
Visita sito
e io ke volevo andare a fare ing meccanica x essere assunto alla marzocchi..............ma ke mi è venuto in mente di andare a fare architettura ambientale........;______;
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo