Facciamo chiarezza

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Leggendo qua e la per il forum, soprattutto nella sezione principianti, si trovano centinaia di 3d su quale sia la biga meglio assemblata o quale è meglio comprare in base al rapporto qualità/prezzo... Secondo me il grosso problema è non si ha un'idea chiara su quelli che sono i componenti. Fino a qui tutto bene però vi starete chiedendo "la domanda quale è?", la domanda è questa: non si potrebbe, con l'aiuto di tutto il forum, stilare una classifica dei componenti? mi spiego meglio, non si potrebbe fare una roba tipo questa:Classifica allestimenti, ma meno generica..
per esempio prendendo ogni pezzo tipo: la classifica dei cambi, la classifica delle forke, ecc... in questo modo una volta stilata questa classifica potremmo inserirla nella bicipedia in modo che tutti i futuri principianti abbiano una specie di guida all'acquisto...
cosa ne pensate?

BluSkier

Biker serius
Leggendo qua e la per il forum, soprattutto nella sezione principianti, si trovano centinaia di 3d su quale sia la biga meglio assemblata o quale è meglio comprare in base al rapporto qualità/prezzo... Secondo me il grosso problema è non si ha un'idea chiara su quelli che sono i componenti. Fino a qui tutto bene però vi starete chiedendo "la domanda quale è?", la domanda è questa: non si potrebbe, con l'aiuto di tutto il forum, stilare una classifica dei componenti? mi spiego meglio, non si potrebbe fare una roba tipo questa:Classifica allestimenti, ma meno generica..
per esempio prendendo ogni pezzo tipo: la classifica dei cambi, la classifica delle forke, ecc... in questo modo una volta stilata questa classifica potremmo inserirla nella bicipedia in modo che tutti i futuri principianti abbiano una specie di guida all'acquisto...
cosa ne pensate?

Quoto la proposta :il-saggi:

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
...la classifica dei cambi, la classifica delle forke, ecc...

E' impossibile stilare una classifica che non tenga conto del tipo di utilizzo, del rapporto prezzo / qualità, e di molti altri fattori e preferenze soggettive.

Ad esempio un componente per uso agonistico può essere super-leggero, ma anche super-costoso e meno robusto di uno di uso generale.

Per non parlare di eterne diatribe tipo quella shimano / campagnolo per i gruppi da corsa o carbonio si / no per i telai.

La verità è che la MIA BICI è in assoluto la miglior bici al mondo per i miei gusti e per le mie esigenze, e la TUA BICI è altrettanto la migliore al mondo per i TUOI gusti e le TUE esigenze.

Poseidone

Biker serius
28/1/10
295
0
0
39
Bientina
Visita sito
anche io ci avevo provato... il problema adesso l'ho capito... non è tanto la tipologia dei pezzi che lo si potrebbe anche fare ma è il montaggio e l'insieme dei pezzi messi sul telaio...

te tu hai il telaio della scott 70 e la vuoi portare su è chiaro che non avrai quasi nessun problema a portarla alla scale 50 o 40 ...

ma se hai montato dei pezzi ottimi su di un telaio che non ne vale avrai una bike composta da pezzi ottimi non supportati! quindi non è un gran guadagno...

è sempre preferibile avere un post in più dove altri posso rispondere ai dubbi dei nuovi...

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
io sono perfettamente d'accordo con voi che ognuno vota per la sua bici o per quello che la deve usare e tutto il resto, però ho sentito più e più volte dire che determinate marche di forke per esempio sono meglio di altre...
Inoltre io parlo di un bici per principianti veri, gente che non spende più di 800 euro per una biga...
se la mia proposta è davvero così stupida chiedo scusa e fermiamo qui il 3d

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
non è facile entrano in gioco troppi fattori,anche solamente e semplicemente il fattore estetico,o il marchio che a volte fà pendere la bilancia per una scelta o un'altra

Tesa

Biker velocissimus
15/2/10
2.353
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Non è facile fare una cosa del genere... Perchè in una bici ci sono tantissime cose da guardare a partire dal telaio.
Per quanto riguarda il cambio, in giro sul forum, mi sembra sulla BICIPEDIA, avevo visto una classifica dei cambi, dal più basso di gamma al top di gamma... questa classifica era solo sui cambi shimano e sram...
Per la forcella è impossibile fare una classifica... ci sono tantissime marche che fanno forcelle... rock show, fox, marzocchi, manitou, sontuor, cannodale e tantissime altre...
è impossibile perchè ognuno ha una suo esigenza, ad esempio per me può andare bene una forcella da 100mm e per uno da 150mm...
è una buona iniziativa, ma impossibile da fare...

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Argomento troppo ampio e difficile da inquadrare, per tutti i motivi sopra esposti, e perchè fortemente influenzato da pareri, esperienze e gusti personali. Purtroppo non si può fare una guida di questo tipo, toglierebbe molte rogne a chi inizia, ma impossibile da realizzare. Unico modo è studiare a fondo la bicipedia, inquadrare ambito di utilizzo, budget, bici che ti piacciono e chiedere, chiedere...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo