Salve, il mio è più che altro è un puntiglio da "precisini", ma mi capita di leggere su varie riviste un proliferare di sigle che identificano vari tipi di gare. Io, per esempio, ho sempre identificato con XC il cross country, GF le gran fondo, MX le marathon, FR il free ride e DH il down-hill. Ora leggo XCO, XCM, XCP, XCS-Enduro. C'è differenza tra XC e XCO? Tra MX e XCM? XCP è la GF? XCS-Enduro immagino siano le gare di Super Enduro.
In realtà sono modi diversi di identificare le stesse cose.
Le prime single che hai citato sono quelle con cui solitamente gli appassionati (ma anche i media) identificano le varie discipline, più che altro per brevità.
Le seconde sono invece gli acronimi con cui vengono identificate le stesse specialità dall'UCI e dalle federazioni ad essa affiliate, tra cui la FCI.
In sostanza:
XCO= Cross Country Olimpico (l'XC che conosciamo)
XCP= Cross Contry Point-to-point (XC in linea o con un solo giro, in pratica le granfondo)
XCM=Cross Country Marathon (MX, acronimo usato solo in italia e probabilmente in maniera errata - MX starebbe anche per motocross).
XCS=Cross Country Stage (gare a tappe)
XCE=Cross Country Eliminator (gare brevi ad eliminazione con sistema di qualificazione)
Nel gravity le cose non cambiano ma onestamente non sono più di tanto aggiornato.
L' XCS-Enduro invece non penso esista, per quel che ne so è un ibrido coniato da una gara per la sua particolare forma di svolgimento.
Altre info le trovi nelle norme attuative del fuoristrada della FCI. Da poco è uscita la nuova versioen 2014, con probabili cambianti Qui il link:
http://www.federciclismo.it/attivita/fuoristrada/tecnico_fuoristrada_2014.pdf
Si legge in particolare: "Il Settore Fuoristrada si articola nelle seguenti discipline: MOUNTAIN BIKE Crosscountry XC (XCO - XCM - XCP - XCC - XCT - XCE - XCR - XCS - XCU - XC24H - XCRR) - Downhill - 4X Four cross - Marathon Downhill - Enduro - CICLOCROSS -
BMX - TRIALS". e aggiugerei..e chi più ne ha più ne metta!