Ok, ora i dati importanti ci sono tutti.
La situazione attuale è quindi forcella con cannotto dritto da 1-1/8" su scatola sterzo tapered/conica, mediante una serie sterzo "speciale" che fa da adattatore tra i due sistemi (in base a quello che ho letto, non ne ho esperienza diretta..).
Quindi hai due possibilità:
A) Acquisti una forcella con cannotto dritto 1-1/8" e la installi senza ulteriori modifiche.
B) Acquisti una forcella con cannotto conico e la installi cambiando anche la serie sterzo.
Dal punto di vista tecnico è un peccato non sfruttare la conicità del telaio con una forcella tapered anch'essa, anche in ottica di una futura compatibilità con un telaio diverso. D'altra parte quella soluzione comporta qualche spesa e del lavoro supplementari rispetto al piano A. Ed inoltre va valutata la disponibilità di forcelle con cannotto tapered e compatibilità QR, credo che la maggior parte siano adatte a mozzi con perni passanti.
Io sceglierei in base alla disponibilità delle forcelle sul mercato, nel senso che se trovassi un'offerta imperdibile per una tapered adatta allora penserei alla sostituzione contestuale della serie sterzo, altrimenti andrei avanti per la strada intrapresa, guardando una forcella con cannotto dritto e via.
Sì, esistono modelli di forcella che sono disponibili con entrambe le versioni di cannotto, soprattutto nella fascia media. Il basso di gamma ha cannotto dritto, mente l'alto di gamma ormai presenta solo cannotti conici.
Occhio che la XC30 è a molla, quella ad aria con un "30" è la 30Gold. Quindi la scelta in definitiva sarebbe tra XC32, 30Gold e Recon Silver (sì, la differenza tra 198 e 230 è solo nel comando remoto del blocco).
Valuterei se prediligere la maggiore leggerezza della 30Gold (steli da 30) o gli steli da 32 della Recon Silver, a livello di meccanica dovrebbero essere equivalenti; per il resto "una vale l'altra" nel senso che rispetto ad una XC28, insomma... :)
o-o
ok grazie
mi sa che prima faccio smontare l'attuale da mio babbo, tanto per vedere come butta
quindi in teoria, la specy ha fatto un telaio conico in quel punto..ma ci ha adattato per mantenere i costi una forcella dritta?
sarei propensa ad una recon silver..quelle che mi hai linkato lo shop sono mi sembra dritte, quindi si adatterebbero senza cambiare la serie sterzo..
ciao