Extralite F2

ggualdi

Biker serius
5/8/05
204
0
0
Roma
Visita sito
Ciao,

Qualcuno conosce il telaio Extralite F2 ? vorrei un consiglio.

Io vengo da una vecchia Kona Front che sulle marathon in discesa mi fa soffrire .. vorrei provare una full e questo telaio mi sembra abbastanza leggero ... ma non so nulla sulla sua affidabilità e sulle caratteristiche in salita.

Grazie per gli eventuali consigli.
Guido
 

TREMOR

Biker forumensus
16/11/02
2.303
0
0
MI
Visita sito
Dei telai Extralite in catalogo è senza dubbio quello più divertente da pedalare.
Il sistema ammortizzante è a parallelogramma articolato con giunto horst in stile Specilized FSR, quindi il sistema più efficiente che sia mai stato progettato...
L'ammortizzatore è un molla olio prodotto da Extralite stessa, molto fluido e progressivo.
Il sistema ammortizzante è di per se attivo quindi non soggetto a bobbing, anche se volendo è disponibile il kit a piattaforma stabile per l'ammortizzatore.
Il telaio pesa 2080 g in taglia media in versione anodizzata, ammortizzatore incluso, quindi peso da record!
L'estetica è minimale e forse un po' datata ma la sostanza c'è! Tubazioni a triplo spessore e diverse parti finemente lavorate CNC.
Tubazioni Italiane, telaio saldato a Novi Ligure, 100% Made in Italy.

La rigidità del telaio non è sconvolgente, ma è senza dubbio più che adeguata, l'affidabilità direi molto buona, rotture direi assai rare, anzi a dire il vero non mi ricordo nessun caso clamoroso...il ruotismo è su boccole quindi facilmente rigenrabile previa sostituzione delle stesse (in Extralite hanno tutti i ricambi), in caso di acquisto di un usato è bene verificarne lo stato di usura.

Da pedalare è molto divertente ed ha un'ottima resa, unico difetto forse l'eccessiva altezza da terra...

Spesso si trovano usati a prezzi molto bassi (rispetto anche all'attuale listino), e se non si ha la fissa del carbonio o dell'ultimo modello, è un telaio che può regalare grosse soddisfazioni!

Io l'ho pedalato per un'annetto circa e lo ricordo sempre con piacere!
 

ggualdi

Biker serius
5/8/05
204
0
0
Roma
Visita sito
Grazie 1000, sei stato molto dettagliato.

In effetti ne ho sott'occhio uno usato che danno per già revisionato.

In caso per verificare il "ruotismo su boccole" (non sono molto pratico dei full ...) posso andare da un qualunque ciclista o devo farlo vedere alla casa costruttrice ?

Il telaio che vorrei acquistare è predisposto solo per freni a disco .. io vorrei montare la componentistica che ho già sul mio front con impianto frenante v-brake, mi hanno detto che è possibile modificare il carro posteriore per poterci montare anche i v-brake.
Secondo te è una modifica costosa ? anche qui devo portarlo alla casa costruttrice o posso fare con un ciclista di fiducia ?

Grazie ancora
Guido
 

TREMOR

Biker forumensus
16/11/02
2.303
0
0
MI
Visita sito
Grazie 1000, sei stato molto dettagliato.

In effetti ne ho sott'occhio uno usato che danno per già revisionato.

In caso per verificare il "ruotismo su boccole" (non sono molto pratico dei full ...) posso andare da un qualunque ciclista o devo farlo vedere alla casa costruttrice ?

Il telaio che vorrei acquistare è predisposto solo per freni a disco .. io vorrei montare la componentistica che ho già sul mio front con impianto frenante v-brake, mi hanno detto che è possibile modificare il carro posteriore per poterci montare anche i v-brake.
Secondo te è una modifica costosa ? anche qui devo portarlo alla casa costruttrice o posso fare con un ciclista di fiducia ?

Grazie ancora
Guido


Per la predisposizione v-brake bisogna cambiare i foderi obliqui (disponibili come ricambio in Extralite...credo a qualcosa tipo 169 euro...comunque tra i 150 ed i 200), oppure far saldare i pivot sugli attuali foderi (operazione più delicata...).
Sostituire i foderi è piuttosto semplice ma io nell'occasione manderei il tutto in Extralite così ti controllano pure le boccole...se hai bisogno di aiuto chiedi pure
 

ggualdi

Biker serius
5/8/05
204
0
0
Roma
Visita sito
Grazie ancora.

In un altro post approposito della F2 ho letto la seguente frase:

"Credo che il nuovo telaio sia dotato di ammortizzatore con piattaforma stabile"

... sai come posso verificare se quello che ho sott'occhio ne è dotato ?

Ciao
Guido
 

TREMOR

Biker forumensus
16/11/02
2.303
0
0
MI
Visita sito
Grazie ancora.

In un altro post approposito della F2 ho letto la seguente frase:

"Credo che il nuovo telaio sia dotato di ammortizzatore con piattaforma stabile"

... sai come posso verificare se quello che ho sott'occhio ne è dotato ?

Ciao
Guido


Non credo sia a piattaforma stabile, è una cosa recente e disponibile solo in opzione...comunque l'ammortizzatore in caso ha un adesivo con scritto "SP Tuna plate" etcc...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo