expander o ragnetto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Certo che lo possa usare , ed anche riutilizzare per la prossima forcella, mentre il ragno lo lasceresti li.
Differenza in peso circa 20 grammi
 
  • Mi piace
Reactions: paolodepa

nicola m

Biker popularis
23/2/09
55
0
0
novara
Visita sito
Certo che lo possa usare , ed anche riutilizzare per la prossima forcella, mentre il ragno lo lasceresti li.
Differenza in peso circa 20 grammi

pensa che il mio ciclista che esperienza ne ha,mi ha detto che non si puo ,infatti con capivo il perche ,pensavo fosse a causa del materiale ma poi la motivazione non reggeva
 

paolodepa

Biker serius
28/6/11
122
22
0
51
Trieste
Visita sito
Certo che lo possa usare , ed anche riutilizzare per la prossima forcella, mentre il ragno lo lasceresti li.
Differenza in peso circa 20 grammi
Riapro, dopo una vita.
Sto montando una bici, in realtà da corsa, ma non credo che la sostanza cambi; non avendo in casa un ragnetto, ho provato a montare la forcella usando un expander, ma non c'è verso di eliminare il gioco...l'expander fa presa, tant'è che, stringendo, ad un certo punto diventa solidale con la forcella, che però continua a ballare. Telaio, forcella, serie sterzo integrata, conica, ed expander sono tutti nuovi, e sono sicuro di aver montato tutto giusto. Continuo a provarci, o compro direttamente un ragnetto?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.667
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
il cannotto della forcella di che materiale è?
ovviamente saprai che se in carbonio(come molte bdc)ci vuole per forza expander
se utilizzi ragnetto,sei sicuro che il tappo di chiusura abbia lo spazio x"tirare" ?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Riapro, dopo una vita.
Sto montando una bici, in realtà da corsa, ma non credo che la sostanza cambi; non avendo in casa un ragnetto, ho provato a montare la forcella usando un expander, ma non c'è verso di eliminare il gioco...l'expander fa presa, tant'è che, stringendo, ad un certo punto diventa solidale con la forcella, che però continua a ballare. Telaio, forcella, serie sterzo integrata, conica, ed expander sono tutti nuovi, e sono sicuro di aver montato tutto giusto. Continuo a provarci, o compro direttamente un ragnetto?
metti 10mm di spessori sopra e riprova...
vedrai che sparisce il gioco
 
  • Mi piace
Reactions: paolodepa

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Riapro, dopo una vita.
Sto montando una bici, in realtà da corsa, ma non credo che la sostanza cambi; non avendo in casa un ragnetto, ho provato a montare la forcella usando un expander, ma non c'è verso di eliminare il gioco...l'expander fa presa, tant'è che, stringendo, ad un certo punto diventa solidale con la forcella, che però continua a ballare. Telaio, forcella, serie sterzo integrata, conica, ed expander sono tutti nuovi, e sono sicuro di aver montato tutto giusto. Continuo a provarci, o compro direttamente un ragnetto?
La forcella è in alluminio o in carbonio?
Se in carbonio va assolutamente l'ìexpander, e li il problema è di tiraggio dunque , o aumenti sotto o sopra il numero di spessori
 

paolodepa

Biker serius
28/6/11
122
22
0
51
Trieste
Visita sito
La forcella è in alluminio o in carbonio?
Se in carbonio va assolutamente l'ìexpander, e li il problema è di tiraggio dunque , o aumenti sotto o sopra il numero di spessori
Infatti...poi ho risolto. La forcella ha il canotto in alluminio. Avevo in casa un expander e ho usato quello; effettivamente l'ho tagliata un pelo troppo lunga, e il tappo non riusciva a tirare. È bastato aggiungere 3 mm di spessore sopra, stringere tutto un mezzo giro in più (ho sempre paura a stringere troppo) e tutto funziona a dovere.
 

Classifica mensile dislivello positivo