• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


EX 511 vs XM 481

Willylorbo

Biker serius
29/10/12
129
2
0
Lamon
Visita sito
Buonasera, sono intenzionato ad assemblare delle ruote per la mia yt capra e sono indeciso tra i 2 cerchi. L'uso è prettamente enduro, e li userei prevalentemente nei we di gara. Il canale interno è da 30mm per tutte e 2, ciò che le distingue maggiormente è il peso del singolo cerchio (più leggero l'XM). I dubbi mi sorgono solo per la destinazione d'uso che DT swiss ne assegna sul sito (enduro per gli EX e all' Mountain per gli XM). Voi cosa consigliate? Tra l'altro ci abbinerò dei mozzi 350, consigliate dei 28 fori straightpull (più leggeri) oppure dei mozzi classici e 32 fori? (Non ci sono 32 fori straightpull). Grazie

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito

Buongiorno,
per utilizzo enduro sicuramente sono meglio gli EX.
Per la questione raggi dipende dal dislivello massimo che intende affrontare come drop e dal suo peso.
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
quali sarebbero i range indicati per peso/drop tra 32 e 28H?

Buongiorno,
non vi sono tabelle che mostrano tali dati, consideri che maggiore numero di raggi significa maggiore supporto al cerchio e quindi in casi di sollecitazioni estreme (tipo un atterraggio fatto in maniera errata) il cerchio che tenderebbe a deformarsi avrebbe maggiore supporto a restare in dritto se ha un numero maggiore di raggi.
L'argomento è veramente ampio e difficilmente è riassumibile in poche righe purtroppo...
 

Classifica mensile dislivello positivo