• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Evolve VS R.I.P.

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.430
2.183
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
sapete che percorsi faccio...
non abito certo in montagna...
la rip che ho avuto in prova superava di slancio i 13 kg ma non mi è assolutamente parsa un carro armato.
Si sente certo che ci sono almeno 2 kg in + della scale ma se devi fare giri lunghi (per me oltre i 50km) torni meno affaticato come posizione e guida.
Io ci starei su delle ore.
L'ho trovata sufficientemente agile,
il carro lavora alla grande e digerisce tutto...
e in discesa NON ha limiti...vieni giù a velocità folli.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ieri sera ho misurato l'altezza del movimento della mia RIP. Con Minute PP 120, Nevegal 2,2 anteriore e Ignitor 2,1 posteriore l'asse del movimento centrale è a 33,5 cm dal suolo.

zazà

Biker ciceronis
Mancano qualche decina di grammi per arrivare a 2.6 kg - Taglia M.

Però, leggera la Evolve... a conti fatti direi che più che con la Rip (per restare in casa Niner) il confronto sarebbe più adeguato con la Jet. Peso (e quindi supporrei resistenza) simile, escursioni anteriori a 100. La differenza (direi trascurabile) starebbe nei 2 cm di escursione post.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

Si effettivamente la Evolve nasce come XC - trail. Io l'ho un po' incattivita con forcella PP e gomme 2.35. Montata con componenti "scelti" penso che potrebbe arrivare a pesare intorno ai 12 kg. In questo caso il confronto con la Jet sarebbe equo.

La RIP è decisamente più AM oriented, specialmente la versione 2009 con un telaio bello "massiccio".

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo