Evolve VS R.I.P.

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
Ciao stò valutando l'aquisto di una 29, un caro amico mi ha fatto passare 4 orette sulla sua Evolve (grazie Marco) ma sono anche attirato dalla nuova Rip, qualcuno di voi ha provato la RIP ? ma sopratutto che differenze sostanziali ci sono tra la nuova rip e il "vecchio 2008" ... momtate benino a quanto arriverebbero a segnare sulla bilancia ?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao stò valutando l'aquisto di una 29, un caro amico mi ha fatto passare 4 orette sulla sua Evolve (grazie Marco) ma sono anche attirato dalla nuova Rip, qualcuno di voi ha provato la RIP ? ma sopratutto che differenze sostanziali ci sono tra la nuova rip e il "vecchio 2008" ... momtate benino a quanto arriverebbero a segnare sulla bilancia ?

Secondo me sono bici piuttosto diverse, nel senso che la Rip si presta ad un uso leggermente più "intenso" se non altro per la maggiore escursione.

La mia Rip montata con un occhio alla robustezza ed uno al portafogli pesa tredici kg e mezzo; a quanto ne so il telaio 2009 dovrebbe avere pressappoco lo stesso peso ma una rigidità aumentata.

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Comunque la mia che è un pò la gemella di quella di Nicola ne ricalca anche il peso che si aggira sui 13,5 Kg. Credo anche che se tu voglia vestirla coerentemente alla natura del telaio non ti possa discostare più di tanto da questo valore.

Ciao
Francesco

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Mi sento tirato in causa ... anche perchè il Marco di cui si parla sono proprio io ! :-)

La RIP9 che avevo provato io era una delle prime versioni, montata per di più con la forcella Duc 32 che chiudeva troppo l'angolo di sterzo (cosa che a me non piace). Dovrei riprovarla ad un anno di distanza, magari con la stessa REBA maxle, per fare un paragone più preciso.

Posso dire cmq. che la RIP è un'ottima full. La Evolve nasce più come bici da XC, anche se montando una Reba Maxle da 120mm come ho fatto io, diventa una bella trail bike, mentre la RIP è più votata verso AM.

La nuova versione è completamente rinnovata, pur conservando gli schemi della precedende. A vederla promette molto bene, bisogna solo aspettare che arrivi ...

... ma su questo lascio la parola a CrestedB. o-o

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Mi sento tirato in causa ... anche perchè il Marco di cui si parla sono proprio io ! :-)

La RIP9 che avevo provato io era una delle prime versioni, montata per di più con la forcella Duc 32 che chiudeva troppo l'angolo di sterzo (cosa che a me non piace). Dovrei riprovarla ad un anno di distanza, magari con la stessa REBA maxle, per fare un paragone più preciso.

Posso dire cmq. che la RIP è un'ottima full. La Evolve nasce più come bici da XC, anche se montando una Reba Maxle da 120mm come ho fatto io, diventa una bella trail bike, mentre la RIP è più votata verso AM.

La nuova versione è completamente rinnovata, pur conservando gli schemi della precedende. A vederla promette molto bene, bisogna solo aspettare che arrivi ...

... ma su questo lascio la parola a CrestedB. o-o

Foto del telaio tirato fuori dalla scatola ENTRO FINE SETTIMANA (se non se le frega il corriere)

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Anche a me sarebbe molto piaciuto provarla ma non ce ne sono e acquistarla senza il minimo parere da parte di nessuno visto il costo proibitivo non era il caso.

Ciao
Francesco

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
mmm mumble mumble ... se la rip arriva a segnare 13,5 credo che optero per la Evolve, Crop quanto pesala Evolve che ho provato ?
Inoltre credo che la Rip abbia un movimento centrale più alto e la cosa mi scoccia un pochino!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
mmm mumble mumble ... se la rip arriva a segnare 13,5 credo che optero per la Evolve...
Occhio che 13,5 kg è per un montaggio "robusto", visto che non ha un gran senso montare una bici da 115 (equivalente grossomodo a 140 su ruote da 26) con componenti leggerini. 300/350 grammi di differenza di peso sono sul telaio, il resto sono componenti che possono e debbono essere scelti in funzione dell'uso.

Inoltre credo che la Rip abbia un movimento centrale più alto e la cosa mi scoccia un pochino!
Di nuovo, dipende dalla destinazione d'uso della bici. Se fai percorsi dissestati il movimento centrale più alto è necessario per evitare di sbattere i pedali a terra. La Evolve è data per 34,8 cm, la RIP non saprei, dovrei misurare la mia...

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
La Evolve è data per 34,8 cm, la RIP non saprei, dovrei misurare la mia...

Non so ... :nunsacci: ma le misure riportate sul sito ufficiale non mi tornano ...

La mia, che è già l' ultima versione, arriva a 34,4 cm con la forcella a 120mm. Se riduco l'escursione a 100mm riduco di un centimetro abbondante. Anche l'angolo sterzo, sempre con la forcella a 100mm, misurato statico, è di 70 gradi.

In generale cmq è preferibile un movimento basso che migliora la stabilità. Vedi le ultime tendenze anche in DH oppure la Commencal di Remy Absalon che è stata modificata da quella di serie abbassando il mov. di 1 cm. (da un articolo su TuttoMTB).
Però magari è meglio non montare pedivelle delicate perchè effettivamente si rischia qualche urto ... ;-)

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo